Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Libano: finanziata nuova sala operatoria con il ricavato del Concerto di Natale del Senato

Grazie all'Italia l'ospedale pubblico di Tiro, 81 km a sud di Beirut, ha una nuova sala operatoria equipaggiata con macchinari innovativi. Come annunciato oggi dal sindaco di Tiro, Abd al-Muhsin Husseini, l'acquisto delle apparecchiature mediche è stato finanziato con i 35.000 euro donati all'ospedale di Tiro dal Senato italiano - che ha deciso di destinare il ricavato dell'ultimo concerto di Natale a questo scopo benefico - e con altri 15 mila euro provenienti dal programma di cooperazione italiano "Ross" (Iniziativa di emergenza per Riabilitazione, Occupazione, Servizi, Sviluppo).

L'ospedale "El Bas", unica struttura pubblica nel distretto di Tiro, si trova nell'area dove è presente il nostro contingente militare nell'ambito della missione Onu Unifil ed è aperta a tutti i residenti, circa 350 mila persone, senza alcuna discriminazione di etnia, appartenenza politica o religiosa. Durante il recente conflitto ha svolto un ruolo di primaria importanza nei soccorsi alle vittime dell'area del sud del Libano.

La somma raccolta dalla vendita dei biglietti del Concerto, che ogni anno si svolge nell'Aula di Palazzo Madama a Natale, viene destinata in beneficenza e nell'ultima edizione di dicembre 2006 i contributi sono stati finalizzati all'acquisto di attrezzature biomedicali urgenti per l'ospedale "El Bas". In particolare, verranno acquistati un apparecchio per l'anestesia con monitor, un radioscopio per interventi di ortopedia, un cardio-tocografo per la ostetricia, un tavolo per chirurgia ortopedica, un set per la microchirurgia ortopedica e traumatica e una centrifuga per laboratorio.

L'ambasciatore italiano a Beirut, Gabriele Checchia si è reso tramite e garante della diretta ed efficace finalizzazione del contributo offerto dalla generosità degli spettatori del Concerto.

Espulsioni per pubblica sicurezza: decreto-legge in 1a Commissione

Il relatore Sinisi ha svolto l'8 novembre in Commissione Affari Costituzionali la relazione sul decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872), recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". La Commissione ha quindi deliberato di chiedere al Governo la Relazione tecnica sugli oneri del provvedimento.
Come riferito nella seduta del 6 novembre dallo stesso sen. Sinisi, il decreto-legge modifica e integra la disciplina attuativa della direttiva 2004/38/CE (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), con lo scopo di dare effettività alle misure di allontanamento, sottolineando la distinzione fra allontanamento per motivi di ordine pubblico, caso in cui è mantenuta la competenza del Ministro dell'interno, e per motivi di pubblica sicurezza, ipotesi in cui la competenza è attribuita al prefetto; al provvedimento di allontanamento si accompagna il divieto di reingresso per tre anni, per la cui inosservanza è prevista la pena della reclusione fino a tre anni.
Il relatore si è anche soffermato sulla definizione dei motivi imperativi di pubblica sicurezza, che si verificano quando il cittadino dell'Unione o il suo familiare tengano comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona ovvero l'incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza nel territorio nazionale incompatibile con l'ordinaria convivenza. Il decreto prevede inoltre che in caso di pendenza di procedimenti penali a carico del cittadino dell'Unione l'autorità giudiziaria rilascia un nulla osta per consentire l'esecuzione della misura amministrativa; nelle more del rilascio è consentito il trattenimento nei centri di permanenza temporanea per un tempo massimo di 15 giorni.

Finanziaria 2008: l'esame in Aula giunto all'articolo 22-bis

E' in corso in Aula l'esame degli emendamenti alla legge finanziaria 2008 (ddl 1817). Finora sono stati approvati gli articoli 1 (seduta antimeridiana del 7 novembre), 2 (seduta pomeridiana del 7 novembre), 3 (seduta antimeridiana di giovedì 8 novembre), 4, 6 e 7 (seduta pomeridiana di giovedì 8 novembre: è stato accantonato l'articolo 5), da 8-bis a 13 (seduta antimeridiana del 9 novembre). Nella seduta pomeridiana di venerdì 9 novembre sono stati approvati gli articoli da 14 a 22-bis e respinti gli emendamenti, ad eccezione di quelli presentati dal relatore e dal Governo.

Nella seduta pomeridiana del 6 novembre, con la replica dei relatori e del Ministro dell'economia e delle finanze, l'Assemblea aveva concluso la discussione congiunta dei disegni di legge n. 1818 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010" e della Finanziaria. Sono stati approvati gli articoli del disegno di legge di bilancio, con la bocciatura di tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione.

Nella seduta del 5 novembre, con 161 voti contrari e 156 favorevoli, il Senato ha respinto le questioni pregiudiziali e la richiesta di parere del CNEL, avanzata dal senatore Calderoli ed ha quindi avviato la discussione generale congiunta della Finanziaria 2008 (ddl 1817) e del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818). Hanno riferito all'Assemblea i sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria.

Come previsto nel calendario dei lavori stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 17 ottobre, l'esame in Aula proseguirà tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana prossima dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.

L'iter in Senato era iniziato nella seduta antimeridiana del 3 ottobre dell'Assemblea, con l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento. Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio.

Audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, venerdì 9 novembre alle ore 8.30, ha ascoltato i rappresentanti di Antep, Fedespedi, Assologistica.

Elicottero USA caduto: informativa del Governo

Nella seduta antimeridiana del 9 novembre il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Naccarato ha espresso il cordoglio del Governo e delle forze armate italiane ai familiari delle vittime e all'esercito americano per l'incidente occorso ad un elicottero decollato dalla base di Aviano e precipitato in provincia di Treviso, che ha provocato la morte di sei militari americani ed il ferimento di altri cinque

Industria della difesa: prosegue indagine in 4a Commissione

Nella seduta di venerdì 9 novembre alle ore 15 la Commissione Difesa ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato attuale e sulle prospettive dell'industria della difesa e sulla cooperazione in materia di armamenti con l'audizione di rappresentanti del Consorzio C.R.E.A.



Informazioni aggiuntive