Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Commissione rifiuti: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, ha in programma per la settimana le seguenti audizioni:

  • martedì 16 ottobre, alle ore 11, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione imprese di servizi - Unione nazionale imprese recupero (FISE-UNIRE), l'Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori materie plastiche (ASSORIMAP), il Consorzio dei servizi ambientali recupero acciai (SARA), l'Associazione per la raccolta, il recupero e la valorizzazione dei rifiuti di carta e cotone (UNIONMACERI) e l'Associazione delle aziende di selezione e valorizzazione della raccolta differenziata (ASSOSELE);
  • mercoledì 17 ottobre, alle ore 14, audizione del sindaco di Pescantina, Alessandro Reggiani;
  • mercoledì 17 alle ore 14,30, audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

Manovra di bilancio: da martedì 16 discussione generale in Commissione Bilancio

E' in corso in Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).

Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha ascoltato l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII n. 2-bis) e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.

Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio, che dovrebbe concludere l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre.

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno ascoltato la scorsa settimana i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni del mondo economico.
I lavori della 5a Commissione sono ripresi martedì 16 ottobre con le relazioni dei sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria; è iniziata la discussione generale, secondo un programma disponibile nel sito della Commissione stessa. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Bilancio scade alle ore 19 del 18 ottobre per i ddl finanziaria e bilancio, mentre per il decreto era stato fissato per le ore 17 del 15 ottobre.

La Conferenza dei Capigruppo è convocata per mercoledì 17 ottobre.

Audizioni della 13a Commissione

Per questa settimana la Commissione Ambiente ha in agenda:

  • martedì 16 ottobre, alle ore 15,30, è stato ascoltato il Presidente della Società meteorologica italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012;
  • mercoledì 17 ottobre, alle ore 14,30, si svolgerà l'audizione dell'Assessore alle reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile della regione Lombardia e di rappresentanti dell'ARPA Lombardia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po.

Infortuni sul lavoro: nuove audizioni

La Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha svolto, martedì 16 ottobre alle ore 9,30, l'audizione di rappresentanti della Prefettura di Roma, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Colleferro, della Direzione provinciale del lavoro, della ASL di Colleferro, delle Organizzazioni sindacali, della Simmel Difesa S.p.A. di Colleferro, in merito all'incidente avvenuto presso la fabbrica SIMMEL Difesa S.p.A. di Colleferro.



Informazioni aggiuntive