Audizioni della 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle bonifiche dei siti inquinati con l'audizione del Commissario straordinario dell'ICRAM e quella sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese ascoltando il tenente colonnello Michele Sarno del Gruppo carabinieri tutela dell'ambiente di Treviso.
Rimane in agenda il seguito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto per cui è prevista in settimana l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico.
Sicurezza sul lavoro: seguito dell'esame e rinvio in 11a Commissione
E' ripresa in Commissione Lavoro la trattazione del ddl 1507, contenente la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente all'Atto Senato 1486.
Nella seduta di giovedì 26 aprile il Presidente Treu ha riferito sulle audizioni svolte presso l'Ufficio di Presidenza, alle quali hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché una delegazione dell'INAIL. Nel corso delle audizioni, durante le quali si è fatto riferimento anche ai contenuti del disegno di legge in materia di sicurezza del lavoro la cui presentazione è stata preannunciata, sempre nella precedente seduta, dal sen. Sacconi, sono emerse varie indicazioni, nell'ambito di una generale condivisione dell'impostazione del testo elaborato dal Governo e di apprezzamento per l'impegno assunto dalla Commissione di procedere con la necessaria celerità nell'esame del ddl in titolo. In particolare, soprattutto da parte della componente datoriale, è stata segnalata l'esigenza di approfondire le problematiche connesse alla disciplina del regime sanzionatorio, mentre da più parti, e in particolare dalle associazioni dei lavoratori, sono state manifestate perplessità sulla disposizione per la quale dall'esercizio della delega non devono derivare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. Interpellati sul numero degli incidenti sul lavoro per comparti produttivi e per aree geografiche, i rappresentanti dell'INAIL si sono inoltre riservati di trasmettere quanto prima alla Commissione i dati statistici in possesso dell'Istituto. Le audizioni hanno offerto pertanto un importante contributo al dibattito, e hanno fornito elementi di riflessione utili anche in relazione all'ipotesi, avanzata da più parti in precedenza, di prevedere che, oltre ai principi di delega, su alcuni specifici aspetti, vengano introdotti nel disegno di legge all'esame disposizioni immediatamente precettive.
L'esame del provvedimento era iniziato con la relazione del sen. Roilo nella seduta del 19 aprile.
Il Senato dedica una Sala di Palazzo Madama all'Ispettore Raciti
I senatori in piedi hanno tributato oggi pomeriggio un lungo applauso alla vedova dell'Ispettore di Polizia Filippo Raciti, seduta oggi tra le tribune del pubblico. In apertura della seduta, il Presidente Franco Marini ha ricordato l'inaugurazione della Sala Raciti e ha salutato la signora. «Voglio salutare la signora Marisa Raciti - ha detto il Presidente (nella foto con la moglie dell'Ispettore) -, presente qui in tribuna, a nome di tutti i senatori della Repubblica che unanimemente hanno deciso di apporre, in una sala di riunioni del Senato, una targa che oggi abbiamo scoperto, in ricordo dell'Ispettore Filippo Raciti, definito da monsignor Romeo, arcivescovo di Palermo, "servitore dello Stato fedele ed orgoglioso"».
La cerimonia di intitolazione della Sala del Senato si è svolta alle 15,30 alla presenza dei vertici del Senato, dei ministri Amato e Melandri, dei massimi responsabili delle forze dell'ordine e del mondo sportivo.
Unioni civili: prosegue esame in 2a Commissione
E' proseguito l'esame, in Commissione Giustizia in sede referente, del disegno di legge n. 1339 di iniziativa dei Ministri Pollastrini e Bindi sui "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (cossiddetti Dico), discusso congiuntamente agli altri di analogo argomento:
- (18) Vittoria FRANCO ed altri. - Norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
- (62) MALABARBA. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi
- (472) RIPAMONTI. - Disposizioni in materia di unioni civili
- (481) SILVESTRI. - Disciplina del patto civile di solidarietà
- (589) BIONDI. - Disciplina del contratto d'unione solidale
- (1208) BOCCIA Maria Luisa ed altri. - Normativa sulle unioni civili e sulle unioni di mutuo aiuto.
- (1224) MANZIONE. - Disciplina del patto di solidarietà.
- (1225) RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi.
- (1227) RUSSO SPENA ed altri. - Disciplina delle unioni civili.
Servizi di informazione per la sicurezza: termine emendamenti e audizioni
La Commissione Affari costituzionali, a proposito dei disegni di legge n. 1335 e connessi sui servizi di informazione per la sicurezza, ha stabilito che proseguiranno le audizioni e intanto è stato stabilito per venerdì 18 maggio alle ore 14 il termine per gli emendamenti.
E nell'ambito di tale indagine in tema di servizi di informazione per la sicurezza, nella seduta di oggi è stato ascoltato il Segretario generale del Comitato esecutivo per i servizi di informazione e di sicurezza (CESIS), che tornerà giovedì 10 maggio alle 14,30 insieme al direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (SISMI), mentre alle 15 verrà ascoltato il direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica (SISDE).
Indagine sull'uso di biomasse in 9a Commissione
Anche questa settimana la Commissione Agricoltura è impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario per cui ha svolto l'audizione dei Presidenti di Itabia e Assodistil; per le prossime sedute sono invece previste quelle dei Presidenti di Unione Seminativi, Assofertilizzanti, Aper, Fiper, Aiel e CNER.
Consulta: Rutelli riferisce in Aula
La Conferenza dei Capigruppo ha deciso all'unanimità di rinviare a domani l'esame dei punti previsti all'ordine del giorno della seduta odierna per consentire al Governo di riferire all'Assemblea, come richiesto dall'opposizione, sulle dichiarazioni attribuite a componenti dell'Esecutivo in merito al giudizio di ammissibilità del referendum elettorale da parte della Corte costituzionale, a seguito delle quali il giudice costituzionale Romano Vaccarella ha rassegnato le proprie dimissioni, accolte dalla Corte in data 4 maggio.
Nella seduta di oggi pomeriggio l'Assemblea ha quindi ascoltato una informativa del Vice Presidente del Consiglio dei ministri Francesco Rutelli. Le comunicazioni sono state seguite da un dibattito.
In apertura della seduta il Vice Presidente Caprili aveva dato lettura della lettera che il Presidente della Corte costituzionale Bile ha inviato il 4 maggio al Presidente del Senato:
«Illustre Presidente, Le comunico che in data odierna la Corte, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento generale, ha accettato le dimissioni del prof. Romano Vaccarella che, pertanto, in pari data cessa dall'ufficio di Giudice costituzionale».
Minisindaci dei Comuni d'Italia nell'Aula di Palazzo Madama
L'Aula di Palazzo Madama apre ai minisindaci dei Comuni d'Italia.
Ad accoglierli lunedì 7 maggio è stato il Presidente del Senato Franco Marini. Più di cento ragazzi che svolgono la loro attività all'interno dei Parchi nazionali hanno presentato il progetto "Coloriamo il nostro Futuro", una iniziativa volta ad attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire le condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio.
Ammortamento immobili e rimborsi IVA per automobili: avviato esame in 6a Commissione
Audizione di Sky Italia in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo con l'audizione di rappresentanti di SKY Italia.
In settimana è prevista inoltre l'audizione del Gruppo di lavoro per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana.
Nuovo calendario dei lavori
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita l'8 maggio, per la seduta di oggi viene inserita nell'ordine del giorno un'informativa del Vice Presidente del Consiglio dei ministri sulle dichiarazioni attribuite a componenti del Governo in merito al giudizio di ammissibilità del referendum elettorale da parte della Corte costituzionale.
Slittano quindi al 9 maggio la discussione del ddl 1270 su integrazioni e modifiche alle disposizioni sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione e il seguito della discussione del disegno di legge n. 1269, che delega il Governo a rivedere la disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione degli eventi sportivi e dei tornei professionistici organizzati a livello nazionale. Come illustrato dai relatori Scalera e Mazzarello il 3 maggio, questo disegno di legge, che ha raccolto le indicazioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, si propone di ridistribuire le risorse tra le diverse società e di salvaguardare le esigenze delle emittenti locali, contribuendo così a riaffermare i valori sportivi e la dimensione sociale del calcio. L'introduzione di un sistema di vendita in forma centralizzata, con eliminazione del vincolo della vendita per singole piattaforme, è misura decisiva al fine di evitare la formazione di posizioni dominanti e di garantire a beneficio degli spettatori la concorrenza, la trasparenza e l'efficienza del mercato dei diritti televisivi.
Nell'ambito della strategia per contrastare la violenza negli stadi, si prevede inoltre che parte delle risorse conseguite sia appositamente destinato ad incrementare la sicurezza delle strutture sportive. Di particolare rilievo le misure previste per incrementare la pluralità dell'informazione, favorire le società dilettantistiche e lo sviluppo dei vivai, nonché la disciplina relativa alle sublicenze e al rafforzamento del ruolo delle Autorità di garanzia.
Per le sedute di mercoledì 9 maggio è previsto anche l'esame di ratifiche di accordi internazionali, della proposta della Giunta di non concedere l'autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti di un ex Ministro e di altri soggetti (Doc. IV-bis, n. 1-bis) e del ddl 1271 sull'istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali.
La prossima settimana, oltre al seguito di ddl non conclusi, il calendario prevede la votazione per l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e l'avvio della discussione sia del decreto sul ripiano disavanzi nel settore sanitario (ove modificato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati) sia del ddl in materia di cognome dei coniugi e dei figli.
L'Aula del Senato non terrà sedute nella settimana precedente alle elezioni amministrative, previste per il prossimo 27 e 28 maggio, mentre le Commissioni potranno convocarsi.
Alla ripresa dei lavori dopo la pausa elettorale verrà data priorità al ddl sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.