Sospensione degli sfratti: via libera definitivo
L'Assemblea il 7 febbraio ha approvato in via definitiva il ddl n. 1231 in materia di riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali.
Il provvedimento sospende gli sfratti per otto mesi in via generale e per diciotto mesi nel caso di immobili concessi in locazione da grandi proprietà. Sono esclusi dall'ambito di applicazione gli sfratti per morosità.
La sospensione delle esecuzioni - come ha ricordato il relatore, sen. Giovanni Confalonieri (RC-SE) - opera unicamente nei confronti di conduttori che abbiano i seguenti requisiti: reddito familiare lordo inferiore a 27 mila euro; mancanza da parte del nucleo familiare disagiato di un'altra abitazione nella Regione di residenza; essere o avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, ovvero malati terminali, ovvero portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento; avere nel proprio nucleo familiare figli fiscalmente a carico.
Per quanto riguarda l'ambito di applicazione, il provvedimento si riferisce ai Comuni capoluoghi di Provincia; ai Comuni confinanti con oltre 10 mila abitanti; ai Comuni ad alta tensione abitativa, di cui alla delibera CIPE n. 87 del 2003.
Indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo
La Commissione Lavori pubblici, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale autori cinematografici (ANAC), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo .
Nuovo calendario dei lavori
A conclusione della seduta pomeridiana del 7 febbraio il presidente di turno, sen.Calderoli, ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo non ha raggiunto l'accordo sulla data in cui l'Assemblea dovrà discutere le comunicazioni del Ministro degli esteri e che il Senato tornerà a riunirsi giovedì 8 febbraio, alle ore 16, per lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni.
La prossima settimana, oltre a ratifiche di accordi internazionali, l'Aula sarà impegnata nell'esame del decreto-lehgge n. 300 sulla proroga di termini (ddl 1293) e del decreto n. 297 sul recepimento di direttive comunitarie.
Relazione del Ministro Ferrero sullo stato delle tossicopendenze
La Commissione Sanità, ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del Ministro per la solidarietà sociale, Paolo Ferrero, sulla Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2005 (Doc. XXX, n. 1).
Audizione sull'attività della Protezione civile nelle situazioni emergenziali
La Commissione Ambiente ha concluso l'audizione del gen. Iucci, presidente della struttura di coordinamento e supporto delle attività dei Commissariati per l'emergenza dei rifiuti in Campania, Lazio, Puglia e Calabria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.
Lunedì 12 Marini e Bertinotti inaugurano il Polo bibliotecario parlamentare
Lunedì 12 febbraio alle ore 16 i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Franco Marini e Fausto Bertinotti, interverranno alla cerimonia di avvio del processo di unificazione delle Biblioteche dei due rami del Parlamento.
Da lunedì prossimo le sedi della Biblioteca del Senato e della Biblioteca della Camera, nei due palazzi contigui della Minerva e del Seminario, saranno comunicanti e consentiranno la libera circolazione dei lettori e dei libri.
L'obiettivo è quello di migliorare la complessiva risposta alle esigenze di informazione e ricerca dei cittadini e del Parlamento.
Decreto-legge 297: direttive comunitarie relative assistenza a terra negli aeroporti, Agenzia nazionale per i giovani e prelievo venatori
In Commissione Finanze il senatore relatore Natale D'Amico (Ulivo), ha svolto, in sede referente, la relazione sul ddl 1299 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 297, recante disposizioni urgenti per il recepimento delle direttive comunitarie 2006/48/CE e 2006/49/CE e per l'adeguamento a decisioni in ambito comunitario relative all'assistenza a terra negli aeroporti, all'Agenzia nazionale per i giovani e al prelievo venatorio"), già approvato dalla Camera. E' stato fissato alle ore 12 di mercoledì 14 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Indetto concorso per Consigliere parlamentare al Senato
E' stato indetto il 26 gennaio dal Senato della Repubblica un concorso pubblico, per titoli ed esami, a dieci posti di Consigliere parlamentare di prima fascia. Tra i requisiti richiesti:
- possesso di diploma di laurea, conseguito con una votazione non inferiore a 110/110;
- età non superiore a 35 anni (ovvero 45 se dipendenti di ruolo del Senato).
La domanda di partecipazione al concorso deve essere spedita al Servizio del Personale del Senato della Repubblica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale - Serie speciale "Concorsi ed esami" n. 9 del 30 gennaio 2007.
Commissione speciale diritti umani: sì dell'Aula
Delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale
la Commissione Industria ha fissato alle ore 19 del 22 febbraio, il termine per la presentazione degli emendamenti, al ddl 691 ("Delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE").
D'Alema in Aula il 21 febbraio
Il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, sarà mercoledì 21 febbraio nell'Aula del Senato per comunicazioni del Governo sulla politica estera. Le comunicazioni e il conseguente dibattito avranno luogo nella seduta antimeridiana.
Indagine conoscitiva sul riordino dei servizi pubblici locali
La Commissione Affari costituzionali, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato e il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi pubblici locali.