Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Espulsioni per pubblica sicurezza: la 1a Commissione chiede al Governo la relazione tecnica sugli oneri del provvedimento

Il relatore Sinisi ha svolto in Commissione Affari Costituzionali la relazione sul decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872), recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". La Commissione ha quindi deliberato di chiedere al Governo la Relazione tecnica sugli oneri del provvedimento.
Come riferito nella seduta del 6 novembre dallo stesso sen. Sinisi, il decreto-legge modifica e integra la disciplina attuativa della direttiva 2004/38/CE (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), con lo scopo di dare effettività alle misure di allontanamento, sottolineando la distinzione fra allontanamento per motivi di ordine pubblico, caso in cui è mantenuta la competenza del Ministro dell'interno, e per motivi di pubblica sicurezza, ipotesi in cui la competenza è attribuita al prefetto; al provvedimento di allontanamento si accompagna il divieto di reingresso per tre anni, per la cui inosservanza è prevista la pena della reclusione fino a tre anni.
Il relatore si è anche soffermato sulla definizione dei motivi imperativi di pubblica sicurezza, che si verificano quando il cittadino dell'Unione o il suo familiare tengano comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona ovvero l'incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza nel territorio nazionale incompatibile con l'ordinaria convivenza. Il decreto prevede inoltre che in caso di pendenza di procedimenti penali a carico del cittadino dell'Unione l'autorità giudiziaria rilascia un nulla osta per consentire l'esecuzione della misura amministrativa; nelle more del rilascio è consentito il trattenimento nei centri di permanenza temporanea per un tempo massimo di 15 giorni.

Audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le seguenti audizioni,

  • giovedì 8 novembre alle ore 8, ha ascoltato l'Amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Massimo Sarmi, sul contratto di programma tra Ministro delle comunicazioni e Poste italiane S.p.A. per il periodo 2006-2008;
  • venerdì 9 novembre alle ore 8.30, ha ascoltato i rappresentanti di Antep, Fedespedi, Assologistica.

Finanziaria 2008: esame in Aula degli emendamenti

E' in corso in Aula l'esame degli emendamenti alla legge finanziaria 2008 (ddl 1817). Finora sono stati approvati gli articoli 1 (seduta antimeridiana del 7 novembre), 2 (seduta pomeridiana del 7 novembre), 3 (seduta antimeridiana di giovedì 8 novembre), 4, 6 e 7 (seduta pomeridiana di giovedì 8 novembre: è stato accantonato l'articolo 5), da 8-bis a 13 (seduta antimeridiana del 9 novembre).

Nella seduta pomeridiana del 6 novembre, con la replica dei relatori e del Ministro dell'economia e delle finanze, l'Assemblea aveva concluso la discussione congiunta dei disegni di legge n. 1818 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010" e della Finanziaria. Sono stati approvati gli articoli del disegno di legge di bilancio, con la bocciatura di tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione.

Nella seduta del 5 novembre, con 161 voti contrari e 156 favorevoli, il Senato ha respinto le questioni pregiudiziali e la richiesta di parere del CNEL, avanzata dal senatore Calderoli ed ha quindi avviato la discussione generale congiunta della Finanziaria 2008 (ddl 1817) e del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818). Hanno riferito all'Assemblea i sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria.

Come previsto nel calendario dei lavori stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 17 ottobre, l'esame in Aula proseguirà tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana prossima dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.

L'iter in Senato era iniziato nella seduta antimeridiana del 3 ottobre dell'Assemblea, con l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento. Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio.

Terapie non convenzionali: ascoltata l'Agenzia italiana del farmaco

La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali.

Scatole cinesi: audizione in 2a e 6a Commissione

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, hanno svolto un'audizione informale di Paolo Montalenti nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulle "scatole cinesi" (1624).

Audizione in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali, giovedì 8 novembre, alle ore 8.30, il Comitato di sicurezza, ha svolto l'audizione informale del Comandante del SCICO (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata) della Guardia di Finanza.

Industria della difesa: prosegue indagine in 4a Commissione

Nella seduta di giovedì 8 novembre alle ore 15 la Commissione Difesa ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato attuale e sulle prospettive dell'industria della difesa e sulla cooperazione in materia di armamenti con l'audizione di rappresentanti della Società AVIO.

Venerdì 9 alle 15 verranno invece ascoltati i rappresentanti del Consorzio C.R.E.A.

COM-PA: al sito del Senato il Premio Euro WEB

Consegna del Premio Euro Web al sito del SenatoIl Senato della Repubblica ha partecipato, insieme con la Camera dei Deputati, al COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese che si è tenuto a Bologna dal 6 all'8 novembre 2007 (BolognaFiere, Pad. 19, stand B90-C93).
E proprio in occasione del Salone di Bologna il 6 novembre, nell'ambito della consegna del Premio Internazionale "Euromediterraneo 2007", promosso da "Assafrica & Mediterraneo" (l'Associazione specializzata del sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti nei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente) e dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, il sito del Senato ha ricevuto il Premio "Euro WEB".

Audizioni in Commissione enti gestori

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 8 novembre alle ore 8,30, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione italiana giovani avvocati (AIGA).

Incendi boschivi: prosegue l'indagine in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli incendi boschivi, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.



Informazioni aggiuntive