La riforma degli esami di maturità al vaglio dell'Aula
Nella seduta antimeridiana del 7 novembre l'Assemblea ha iniziato l'esame della riforma degli esami di istruzione secondaria superiore, proposta dai disegni di legge 960, 923 e 938. Dopo lo svolgimento della relazione da parte della senatrice Soliani, l'Aula ha respinto le questioni pregiudiziali, presentate dall'opposizione.
Secondo la relatrice, sono tre i punti qualificanti del provvedimento: «Il primo è la natura pubblica dell'esame e il contrasto dei diplomifici, la serietà delle prove e dell'impianto, il valore del titolo di studio; il secondo è la responsabilizzazione degli studenti e delle istituzioni scolastiche anche in ordine alla verifica dei risultati, nella valorizzazione dell'autonomia delle scuole; il terzo è l'orientamento e il raccordo con l'università, gli istituti di formazione tecnica superiore, gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, le professioni e il lavoro».
L'esame di maturità "riformato" comprende tre prove scritte ed un colloquio. Il Ministro sceglie i testi della prima e seconda prova, mentre il testo della terza è predisposto dalla commissione d'esame. In particolare, la terza prova è espressione dell'autonomia dell'istituzione scolastica, tenuto conto di modelli predisposti dall'INVALSI, il quale provvederà anche alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti al termine dei percorsi di istruzione e delle prove d'esame secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità.
Inchiesta parlamentare sul caporalato
In Commissione Lavoro, la relatrice Colomba Mongiello (Ulivo), ha illustrato uno schema di testo unificato del doc. XXII, n. 10 ("Proposta di inchiesta parlamentare sulla manodopera straniera in agricoltura nel Mezzogiorno") congiunto con il doc. XXII, n. 11 ("Proposta di inchiesta parlamentare sul caporalato"). La Commissione ha fissato alle ore 12 di mercoledì 15 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato.
Audizione del presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell Fontelles
Le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera hanno in programma, per giovedì 9 novembre alle 14,30, una seduta congiunta per ascoltare il presidente del Parlamento europeo, Josep Borrell Fontelles.
Ddl liberalizzazione energia: discussione generale in 10a Commissione
In Commissione Industria è iniziata la discussione generale del disegno di legge 691, contenente "Delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, in attuazione delle direttive comunitarie 2003/54/CE, 2003/55/CE e 2004/67/CE". Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
Il Senato al COMPA
Il Senato partecipa al COMPA - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese - uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si tiene a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006.
Commercio merci utilizzate per pena di morte
La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha conferito mandato a redigere un parere favorevole con talune condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal Regolamento (CE) del Consiglio, del 27 giugno 2005, n. 1236/2005 concernente il commercio di determinate merci che potrebbero essere utilizzate per la pena di morte, la tortura o altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti" (24).
L'Assemblea ricorda Agata Alma Cappiello
Nella seduta antimeridiana, la senatrice Finocchiaro (Ulivo) e il senatore Baldini (FI) hanno ricordato l'ex parlamentare Agata Alma Cappiello, scomparsa ieri mattina. Il Presidente Marini si è associato ai sentimenti di cordoglio espressi dall'Assemblea, invitandola a rispettare un minuto di raccoglimento.
Indulto: audizione di Amato in 2a Commissione
La Commissione Giustizia del Senato ha deciso di svolgere un'audizione del Ministro dell'Interno, Giuliano Amato sulle conseguenze dell'indulto.
Respinte dimissioni senatrice Magnolfi
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana dell'8 novembre, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto le dimissioni reiterate dalla senatrice Magnolfi (Ulivo), Sottosegretario per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione. Hanno votato contro 158 senatori, mentre i voti favorevoli sono stati 143. Tre senatori si sono astenuti dalla votazione.
Situazione territori palestinesi: oggi il Governo riferisce in Aula
Al termine della seduta pomeridiana di ieri, il Vice presidente Angius ha annunciato in Aula che il Governo interverrà nella seduta di oggi, 9 novembre, alle ore 15, per riferire sulla situazione determinatasi nei territori palestinesi a seguito dell'azione dell'esercito israeliano, che ha provocato numerose vittime civili, e più in generale sulla situazione mediorientale.
La richiesta di intervento del Ministro degli esteri era stata avanzata nella seduta antimeridiana dai senatori Martone (RC), Selva (AN), Silvestri (Verdi-Com), Malan (FI) e Mele (Ulivo).
Sì definitivo al decreto-legge 260 (pubblica sicurezza)
L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 7 novembre, ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 260, come modificato dalla Camera dei deputati (ddl n. 1083), con il quale, per le esigenze connesse con la prevenzione ed il contrasto al terrorismo, anche internazionale, e alla criminalità organizzata, si autorizza e si finanzia il trattenimento in servizio di 1316 agenti ausiliari di Pubblica sicurezza e dei frequentatori del 1° corso allievi ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo speciale e del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei Carabinieri.
Tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati
Con la relazione del senatore Giovanni Pistorio, la Commissione Giustizia, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1050 ("Modifica al codice civile in materia di tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati a provvedervi personalmente").
Decreto legislativo correttivo della legge sul risparmio
Le Commissioni Finanze e Industria riunite hanno espresso un parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché delle altre leggi speciali alle disposizioni di cui alla legge 28 dicembre 2005, n. 262" (n. 26).
Audizione di Amato su sicurezza pubblica a Napoli
Giovedì alle 14,30 la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione del Ministro dell'interno, Giuliano Amato sulla situazione della sicurezza pubblica a Napoli.
Ruolo delle Forze armate nel processo di pace: audizione in 4a Commissione
La Commissione Difesa, ha acoltato il capo di Stato maggiore della difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo.
Decreto su emergenze rifiuti in Campania
Con la relazione del sen. Sodano l'Aula, nella seduta antimeridiana dell'8 novembre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1069, di conversione del decreto-legge n. 263, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza che si è determinata in Campania nel settore dello smaltimento dei rifiuti. E' stata poi avviata la discussione generale, che è proseguita nella seduta pomeridiana con l'esame degli emendamenti. Il seguito della trattazione è stato quindi rinviato a questa mattina alle ore 9,30.
Come illustrato dal relatore, la «Regione Campania si trova in emergenza dal febbraio del 1994, quando fu dichiarato appunto lo stato di emergenza e fu nominato un commissario per l'emergenza rifiuti in quella Regione». Muovendo dalla situazione di inaudita gravità in cui versa attualmente il settore dei rifiuti in Campania a causa di scelte fallimentari e dell'incapacità mostrata nell'affrontare l'emergenza dalle gestioni commissariali che si sono succedute nel corso di dodici anni, il decreto-legge da un lato indica una nuova strada e affida al Capo del dipartimento della protezione civile il compito di gestire l'emergenza, dall'altro provvede a tamponare la grave situazione procedendo in particolare alla riapertura di alcune discariche ritenute idonee. Il provvedimento introduce inoltre misure volte a consentire una maggiore informazione e partecipazione della popolazione locale, meccanismi per incrementare la raccolta differenziata, l'annullamento della procedura di gara recentemente indetta per l'individuazione di nuovi affidatari del servizio di smaltimento, rinviando al nuovo commissario il compito di ridefinire le condizioni per l'affidamento.
'"Osc@r del web" al sito del Senato
Il sito web del Senato è al primo posto della classifica dei siti di pubblica utilità stilata ogni anno dalla rivista LabItalia, che quest'anno assegna a www.senato.it il premio "Osc@r del web". Nel 2005 Palazzo Madama si collocava al quinto posto, dietro Poste Italiane, Enel, Polizia di Stato e Carabinieri.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo ieri al Compa - il Salone europeo della comunicazione pubblica in corso a Bologna - al termine di una tavola rotonda.