Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni della 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Presidente della Corte dei conti e il Presidente del Consiglio di Stato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di consiglieri di Stato, magistrati dei Tribunali amministrativi regionali, consiglieri della Corte dei conti, avvocati dello Stato e magistrati ordinari, quali titolari di incarichi di collaborazione diretta con i Ministri, in particolare Capi di Gabinetto e Capi di Ufficio legislativo o anche quali collaboratori nelle stesse strutture.

La prevista audizione del Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), sul riordino di autorità amministrative indipendenti, è stata rinviata a data da stabilire.

Intercettazioni telefoniche: Marini e Bertinotti scrivono al Presidente del Tribunale di Milano

La notizia del prossimo deposito di trascrizioni di intercettazioni di conversazioni telefoniche, alle quali avrebbero preso parte parlamentari, è al centro della lettera che i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Franco Marini e Fausto Bertinotti, hanno inviato al Presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro.

Il Ministro Padoa-Schioppa sulla riclassificazione del bilancio dello Stato

Mercoledì 13 giugno alle 20,30 il Ministro dell'economia Padoa-Schioppa verrà ascoltato dalle Commissioni Bilancio di Senato e Camera in seduta congiunta in ordine alla riclassificazione del bilancio dello Stato.

Il sito del Senato "laureato" a Washington

I Senatori Questori con la targa del Computerworld Honors Award, funzionari e addetti stampa del Senato

Il sito internet del Senato della Repubblica ha ricevuto un nuovo e prestigioso riconoscimento, questa volta di livello internazionale: è risultato infatti "Laureate" per il settore government per il suo impegno sul fronte dell'accessibilità e di una comunicazione pubblica trasparente e aperta alle nuove tecnologie.
Si tratta del "Computerworld Honors Award" per l'anno 2007, attribuito nel corso di una cerimonia - con oltre 250 delegati in rappresentanza di istituzioni e aziende provenienti da tutto il mondo - che si è svolta a Washington D.C. il 4 giugno, nell'Adam W. Mellon Auditorium.

E' motivo di particolare soddisfazione per il Senato della Repubblica - come hanno sottolineato oggi i Senatori Questori Gianni Nieddu, Helga Thaler Ausserhofer e Romano Comincioli - vedere riconosciuto, ancora una volta, l'impegno dell'Istituzione per una comunicazione efficace sul web. «E' una strada - hanno dichiarato i Senatori Questori - sulla quale intendiamo procedere con celerità e decisione per offrire una sempre più ampia apertura dell'Istituzione parlamentare alla società».

Il "Computerworld Honors Program" è promosso, a partire dal 1990, da Computerworld, la più prestigiosa rivista di informatica statunitense. Si tratta di un premio annuale dedicato alla ricerca e alla individuazione delle personalità, delle organizzazioni e istituzioni che hanno realizzato le migliori pratiche mondiali nell'uso dell'information technology. I progetti "laureati" vengono selezionati da una apposita commissione di 38 esperti.

Tra i premiati dell'edizione 2007 figurano anche il Sindaco di New York, Michael R. Bloomberg, e la direttrice della Libreria del Congresso Usa, Laura E. Campbell. Tra i premiati delle passate edizioni figurano personalità di altissimo prestigio come i "fondatori" di Internet, Tim Berners Lee e Vinton Cerf; innovatori come Linus Torvalds (Linux) e Bill Joy (Java); imprenditori e manager come Bill Gates, Michael Dell, Gordon Moore e John Chambers.

Il premio assegnato al Senato è stato ritirato dal dott. Michele Pandolfelli, direttore del Servizio dell'informatica.

Nella foto sopra, al centro i Senatori Questori con la targa del Computerworld Honors Award, con funzionari e addetti stampa del Senato. Sotto, un momento della cerimonia a Washington.

Un momento della cerimonia a Washington

Caso "Viceministro Visco-Guardia di Finanza": respinte le mozioni dell'opposizione, approvato l'ordine del giorno della maggioranza

Il 6 giugno 2007 l'Assemblea, a conclusione del dibattito sulla vicenda "Viceministro Visco-Guardia di Finanza", ha respinto le mozioni e gli ordini del giorno presentati dall'opposizione e ha approvato l'ordine del giorno della maggioranza nella parte non preclusa da precedenti votazioni.
La replica del Governo e le successive dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei Gruppi sono state trasmesse in diretta televisiva.

Revisione leggi elettorali: sì dell'Aula a procedura urgenza

Nella seduta antimeridiana del 7 giugno l'Aula ha approvato la deliberazione sulla richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in ordine all'affare inerente la revisione delle leggi elettorali.
La proposta era stata avanzata dal sen. Calderoli, che nella seduta del 5 giugno aveva sottolineato la necessità che il Parlamento affronti la revisione di una legge elettorale, che si è dimostrata inadeguata, ritenendo non demandabile tale questione ad un referendum.



Informazioni aggiuntive