Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Istituzione della Giornata Nazionale del Braille: via libera del Senato

La Commissione Affari costituzionali ha approvato con modifiche, in sede deliberante, la proposta di istituzione della Giornata Nazionale del Braille (Atto Senato 900).
Il testo, che passa ora alla Camera, istituisce questa ricorrenza il 21 febbraio di ogni anno, quando l'UNESCO celebra la lingua madre di ciascun popolo, in modo da sottolineare l'universale utilità e l'importanza che questo codice di scrittura per ciechi, ideato da Louis Braille, riveste per tutti i minorati della vista. Infatti questo metodo Braille ha avuto nel mondo un'enorme utilità per l'integrazione dei ciechi, insieme ad altre innovazioni tecnologiche che più recentemente hanno consentito di realizzare macchine dattilografiche e terminali tattili direttamente collegati con i computer consentendo la lettura e la navigazione telematica.

Modifica art. 27 Cost. sulla abolizione della pena di morte: primo sì del Senato

L'Aula di Palazzo Madama ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale n. 1084, nel testo licenziato all'unanimità dalla Camera dei deputati, che sopprime le parole dell'articolo 27 della Costituzione che richiamano la possibilità di applicare la pena di morte nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. L'iter del provvedimento prosegue alla Camera per la seconda lettura, secondo la procedura prevista dall'articolo 138 della Costituzione per le leggi costituzionali.

Programma della Commissione europea per il 2007 e programma di 18 mesi delle Presidenze tedesca, portoghese e slovena: risoluzione della 14a Commissione

Con l'approvazione di una risoluzione, all'ordine del giorno dell'Assemblea per martedì 13 marzo, la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha licenziato gli atti comunitari:

  • n. 7. Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Programma legislativo e di lavoro della Commissione per il 2007.
  • n. 8. Progetto di programma di 18 mesi delle presidenze tedesca, portoghese e slovena.

Diritti e doveri dei conviventi: ddl al vaglio della Commissione Giustizia

Con la relazione del sen. Salvi la Commissione Giustizia ha iniziato ad esaminare il disegno di legge n. 1339 di iniziativa dei Ministri Pollastrini e Bindi sui "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (cossiddetti Dico).
Il provvedimento viene discusso congiuntamente agli altri, il cui esame è già iniziato in Commissione nelle settimane scorse. Si tratta dei disegni di legge:

  • (18) Vittoria FRANCO ed altri. - Norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
  • (62) MALABARBA. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi
  • (472) RIPAMONTI. - Disposizioni in materia di unioni civili
  • (481) SILVESTRI. - Disciplina del patto civile di solidarietà
  • (589) BIONDI. - Disciplina del contratto d'unione solidale
  • (1208) BOCCIA Maria Luisa ed altri. - Normativa sulle unioni civili e sulle unioni di mutuo aiuto.
  • (1224) MANZIONE. - Disciplina del patto di solidarietà.
  • (1225) RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi.
  • (1227) RUSSO SPENA ed altri. - Disciplina delle unioni civili.

Protezione civile: nuove audizioni in 13a Commissione

Con l'audizione dei rappresentanti del CONAI la Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.

Audizione in Commissione d'inchiesta sul SSN

La Commissione d'inchiesta sul SSN ha ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio superiore di sanità, professor Franco Cuccurullo.

'Giorno della memoria' delle vittime del terrorismo

La Commissione Affari costituzionali ha proseguito la discussione del ddl n. 1003 e congiunti sull'istituzione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, fissando il termine per gli emendamenti alle ore 18 di giovedì 15 marzo.

Decreto-legge n.8: violenza negli stadi. Sì dell'Aula

Con 246 voti a favore, 5 astenuti e nessun voto contrario l'Assemblea ha approvato il ddl 1314, di conversione del decreto-legge n. 8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di violenza connessi alle competizioni calcistiche. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Il provvedimento è stato emanato in seguito ai tragici eventi che hanno causato la morte dell'ispettore Raciti, proponendo una normativa coerente con il decreto Pisanu del 2003. Esso contiene norme sulla sicurezza passiva e l'adeguamento degli impianti e sulla vigilanza nel corso degli avvenimenti sportivi, nonché misure di prevenzione e repressione, quali il divieto di accesso agli stadi e di utilizzo di strumenti pericolosi, l'arresto differito e l'aggravamento del regime sanzionatorio.

Ricognizione strutture Ministeri Lavoro e Solidarietà sociale

La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ricognizione delle strutture e delle risorse del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e del Ministero della solidarietà sociale (69).

Il Ministro Amato al Comitato su Schengen

Il Comitato sull'accordo di Schengen ha all'ordine del giorno per la seduta di mercoledì 7 marzo alle ore 14,30 l'audizione del Ministro dell'Interno, Giuliano Amato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla immigrazione e l'integrazione.

Rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione

Con la relazione del sen. Calvi la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl 1270 su "Integrazioni e modifiche alle disposizioni sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione "; giovedì 22 marzo alle ore 18 scadrà il termine per presentare emendamenti.

Indagine sulle Forze Armate

In relazione all'indagine conoscitiva sulle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace la Commissione Difesa ha proseguito l'audizione di rappresentanti dei COCER, ascoltando rappresentanti della Sezione Esercito, della Sezione Marina, della Sezione Aeronautica, della Sezione Carabinieri e della Sezione Guardia di finanza.

Procedure informative della 9a Commissione

La Commissione Agricoltura ha svolto le seguenti procedure informative :

  • seguito delle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, De Castro su questioni urgenti del settore primario;
  • seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario: audizione del Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare, Ascat-Unci;
  • seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare, nel quadro della riforma della PAC e dei negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), anche in relazione all'implementazione degli strumenti di programmazione negoziata in agricoltura e all'integrale utilizzo delle risorse comunitarie: audizione di organismi di cooperazione agricola (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare, Ascat-Unci).

Nuovo calendario dei lavori

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 6 marzo, ha approvato all'unanimità modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino a giovedì 15 marzo. Oltre alla conclusione della discussione del decreto-legge per la prevenzione della violenza nelle competizioni calcistiche e della modifica dell'articolo 27 della Costituzione per l'abolizione della pena di morte, per il 7 marzo rimane all'ordine del giorno il disegno di legge sul procedimento ingiuntivo, nonché due ratifiche di accordi internazionali.

Resta confermato che nella giornata di giovedì 8 marzo l'Assemblea non terrà seduta, su richiesta delle onorevoli senatrici. Le Commissioni potranno convocarsi a condizione dell'unanimità dei Gruppi in esse rappresentati e con l'assenso delle senatrici componenti.

Per quanto riguarda i lavori della prossima settimana, nella seduta pomeridiana di martedì 13 marzo sarà discussa una proposta di risoluzione che la 14a Commissione permanente si accinge a votare sui principali temi dell'agenda politica europea.
In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 14 marzo, avrà luogo la votazione - mediante schede, col sistema delle urne aperte - per l'elezione di due senatori Segretari, ai sensi dell'articolo 5, commi 2-bis e 2-ter, del Regolamento. L'intera giornata sarà poi dedicata all'esame del decreto-legge sull'attuazione di obblighi comunitari e internazionali, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. Ove non conclusa, la discussione proseguirà martedì 20 marzo.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 15 marzo saranno discusse mozioni in materia di politica ambientale.
È stato infine stabilito che la votazione per l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti abbia luogo nella giornata di mercoledì 21 marzo, in concomitanza con l'analoga votazione della Camera dei deputati.

Diritti di trasmissione radiotelevisiva degli eventi sportivi

Le Commissioni Istruzione e Lavori pubblici hanno proseguito in sede referente l'esame congiunto dei ddl nn. 239 e 1269 concernenti la revisione della disciplina relativa alla titolarità e al mercato dei diritti di trasmissione radiotelevisiva degli eventi sportivi. Il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1269 assunto quale testo base è stato fissato alle ore 13 di giovedì 15 marzo.

Condizione del personale femminile arruolato nelle Forze armate: indagine in 4a Commissione

La Commissione Difesa ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla condizione del personale femminile arruolato nelle Forze armate con l'audizione di esponenti del personale femminile delle tre categorie dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri, delle Capitanerie di porto e della Guardia di finanza.



Informazioni aggiuntive