Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Finanziaria 2008: esame in Aula degli emendamenti

Concluso l'esame degli articoli del Bilancio

E' iniziato mercoledì 7 novembre in Aula l'esame degli emendamenti al ddl 1817 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)". E' stato approvato l'articolo 1 e nella seduta pomeridiana anche l'articolo 2, nel testo approvato dalla Commissione bilancio, respingendo quindi gli emendamenti presentati.

Nella seduta pomeridiana del 6 novembre, con la replica dei relatori e del Ministro dell'economia e delle finanze, l'Assemblea ha concluso la discussione congiunta dei disegni di legge n. 1818 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010" e della Finanziaria. Sono stati approvati gli articoli del disegno di legge di bilancio, con la bocciatura di tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione.

Nella seduta del 5 novembre, con 161 voti contrari e 156 favorevoli, il Senato ha respinto le questioni pregiudiziali e la richiesta di parere del CNEL, avanzata dal senatore Calderoli ed ha quindi avviato la discussione generale congiunta della Finanziaria 2008 (ddl 1817) e del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818). Hanno riferito all'Assemblea i sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria.

Come previsto nel calendario dei lavori stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 17 ottobre, l'esame in Aula proseguirà tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana prossima dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.

L'iter in Senato era iniziato nella seduta antimeridiana del 3 ottobre dell'Assemblea, con l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento. Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio.

Incendi boschivi: prosegue l'indagine in 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha in calendario, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sugli incendi boschivi:

  • martedì 6 novembre alle ore 14.30, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Telespazio
  • giovedì 8 novembre alle ore 15, l'audizione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

In Ufficio di Presidenza:

  • mercoledì 7 novembre alle ore 14.30, si è svolta l'audizione informale del Presidente INU (Istituto nazionale urbanistico)
  • giovedì 8 novembre alle ore 14.30, audizione informale di rappresentanti di Eddyburg sul governo del territorio.

Catricalà in Commissione rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, mercoledì 7 novembre alle ore 14 ha svolto l'audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dottor Antonio Catricalà.

Riparto Fondo per l'edilizia a canone speciale

La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con raccomandazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione del Fondo per l'edilizia a canone speciale per l'anno 2007 (159).

Commissione Esteri: audizioni

Mercoledì 7 novembre alle ore 15.30, in Ufficio di Presidenza della 3a Commissione, si è svolto l'incontro con il Ministro degli affari esteri della Repubblica Araba d'Egitto, Abul Gheit.

Giovedì 8 novembre alle ore 15, ci sarà l'incontro con il Presidente della Commissione per la sicurezza nazionale e gli affari esteri dell'Assemblea consultiva islamica dell'Iran, Elaaddin Boroujerdi.

Commissione SSN: audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, mercoledì 7 novembre, alle ore 8,30, nel seguito dell'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento, ha svolto l'audizione dell'Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione, Achille Serra.

Riforma dei porti: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, svolgerà le seguenti audizioni, sulla riforma dei porti:

  • mercoledì 7 novembre alle ore 14,30, ha ascoltato i rappresentanti di Upi, Anci e Ipsema;
  • venerdì 9 novembre alle ore 8.30, rappresentanti di Antep, Fedespedi, Assologistica.

Immigrazione e integrazione: nuove audizioni in Comitato Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla immigrazione e l'integrazione, mercoledì 7 novembre alle ore 14,30, ha ascoltato il Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri, Flamiano Crucianelli.

Giovedì 8 novembre alle ore 9,30, sarà ascoltato il Coordinatore del Dossier statistico Immigrazione Caritas-Migrantes, Franco Pittau.

Lotterie nazionali 2008

La Commissione Finanze, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2008 (185).

Audizione in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, ha in programma le seguenti audizioni:

  • mercoledì 7 novembre alle ore 15, ha ascoltato il Direttore dell'Ufficio per l'amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza in merito ai ddl 1387 e 1543 (segni di appartenenza religiosa);
  • giovedì 8 novembre, alle ore 8.30, il Comitato di sicurezza, ha in calendario l'audizione informale del Comandante del SCICO (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata) della Guardia di Finanza.

Espulsioni per pubblica sicurezza: il decreto in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha espresso un parere favorevole sui presupposti costituzionali del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872), recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza", il cui esame prosegue in Commissione in sede referente.
Come riferito nella seduta del 6 novembre dal sen. Sinisi, il decreto-legge modifica e integra la disciplina attuativa della direttiva 2004/38/CE (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), con lo scopo di dare effettività alle misure di allontanamento, sottolineando la distinzione fra allontanamento per motivi di ordine pubblico, caso in cui è mantenuta la competenza del Ministro dell'interno, e per motivi di pubblica sicurezza, ipotesi in cui la competenza è attribuita al prefetto; al provvedimento di allontanamento si accompagna il divieto di reingresso per tre anni, per la cui inosservanza è prevista la pena della reclusione fino a tre anni.
Il relatore si è anche soffermato sulla definizione dei motivi imperativi di pubblica sicurezza, che si verifica quando il cittadino dell'Unione o il suo familiare tengano comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona ovvero l'incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza nel territorio nazionale incompatibile con l'ordinaria convivenza. Il decreto prevede inoltre che in caso di pendenza di procedimenti penali a carico del cittadino dell'Unione l'autorità giudiziaria rilascia un nulla osta per consentire l'esecuzione della misura amministrativa; nelle more del rilascio è consentito il trattenimento nei centri di permanenza temporanea per un tempo massimo di 15 giorni.

Rapporti ISFOL, Italia Lavoro e Istituto medicina sociale

La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni e raccomandazione, sullo schema DPCM definizione rapporti relativi all'ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), a Italia Lavoro S.p.A. e all'IISM (Istituto di medicina sociale) (181).

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto, martedì 6 novembre alle ore 12, l'audizione del Direttore Generale della RAI.

Mercoledì 7 novembre alle ore 14, la Commissione ha ascoltato Barbara Scaramucci, Direttore di RAI Teche.



Informazioni aggiuntive