Autorità portuale di Genova, di Ravenna e Presidente ACI: nomine in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulle tre proposte di nomina:
- Giuseppe Parrello, Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna - Relatore alla Commissione Mazzarello.
(Parere al Ministro dei trasporti) (n. 60); - Enrico Gelpi, Presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI) - Relatore alla Commissione Filippi.
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali) (n. 62); - Luigi Merlo, Presidente dell'Autorità portuale di Genova - Relatore alla Commissione Mazzarello.
(Parere al Ministro dei trasporti) (n. 63)
Riparto Ministero trasporti per contributi ad enti
La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei trasporti per l'anno 2007, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (211).
Il Presidente Napolitano ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere
Oggi, mercoledì 6 febbraio, «Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri». E' quanto si legge nel comunicato diffuso dal Quirinale.
Dopo il colloquio con il Presidente della Repubblica, avvenuto lunedì 4 febbraio al termine delle consultazioni, il Presidente del Senato, Franco Marini aveva dichiarato: «E' diffusa tra le forze politiche la consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente. Non ho riscontrato però l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma elettorale. Nel rammaricarmi della impossibilità di raggiungere un obiettivo che ritengo necessario per il Paese - ha concluso il Presidente Marini -, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli incontri. Per queste ragioni ho rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica l'incarico che mi è stato conferito».
«Il Presidente della Repubblica - ha affermato il Segretario Generale del Quirinale, leggendo il comunicato ufficiale - ha preso atto di quanto riferito dal Presidente Marini e lo ha ringraziato per l'alto senso di responsabilità con cui ha svolto il compito affidatogli».
L'incarico era stato affidato al Presidente Marini il 30 gennaio allo scopo, come affermò il Presidente Napolitano, di «verificare le possibilità di consenso su un preciso progetto di riforma della legge elettorale e di sostegno a un governo funzionale all'approvazione di quel progetto e all'assunzione delle decisioni più urgenti in alcuni campi» (vedi il testo completo nel sito del Quirinale).
Questo il calendario delle consultazioni che si sono svolte a Palazzo Giustiniani.
Lunedì 4 febbraio
- Alleanza Nazionale
- Forza Italia
- Partito Democratico
- Pres. Francesco Cossiga
- Pres. Oscar Luigi Scalfaro
- Pres. Carlo Azeglio Ciampi
Sabato 2 febbraio
Confederazioni Imprese :
- Confindustria
- Confcommercio
- Confcooperative
- Confagricoltura
- Confartigianato
- CNA
- Confesercenti
- Lega Cooperative
- Casartigiani
Sindacati del lavoro:
- CGIL
- CISL
- UIL
Comitato Referendum
UGL
Comitato Legge Elettorale
Venerdì 1° febbraio
- Verdi
- Pdci
- Partito Socialista
- Idv
- Udc
- Rifondazione Comunista
- Repubblicani-Liberali Riformatori
- MPA
- Radicali
- Italiani nel mondo
- Partito Democratico Meridionale
- Movimento politico dei cittadini
- Sinistra critica
- Nuovo PSI
- PSDI
- Unione Democratica Consumatori
Giovedì 31 gennaio
- La Destra
- SVP Sudtiroler Volkspartei
- Autonomie-Libertè Democratie
- Unione Liberaldemocratici
- DCA
- Sinistra Democratica
- Udeur
Capigruppo martedì 12 febbraio
La Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari è stata convocata per martedì 12 febbraio alle ore 12.
Commissione antimafia: le audizioni di oggi
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare oggi, mercoledì 6 febbraio ha ascoltato:
- Franco Gratteri, Direttore della Direzione Anticrimine Centrale (DAC) della Polizia di Stato,
- Saverio Zavettieri, già deputato nella IX, X e XI legislatura
Il 29 aprile la prima seduta della XVI Legislatura
La riunione del Consiglio dei ministri, che si è svolta oggi alle ore 13.15 a Palazzo Chigi, ha deciso di proporre al Capo dello Stato la data di domenica 13 aprile, con proseguimento al lunedì seguente, per lo svolgimento delle elezioni politiche, nonché quella del 29 aprile per la prima riunione delle nuove Camere, come da intesa con i Presidenti dei due rami del Parlamento.
Il Consiglio dei Ministri ha altresì approvato, su proposta del Ministro dell'interno, i due decreti presidenziali per l'assegnazione del numero dei seggi per l'elezione della Camera dei deputati (circoscrizioni elettorali e circoscrizione Estero) e del Senato della Repubblica (Regioni e circoscrizione Estero).
D'Alema in Commissione Esteri
La Commissione Esteri, in seduta congiunta con la Commissione Esteri della Camera, mercoledì 6 febbraio ha ascoltato le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione nel Kossovo.
Giovedì 7 febbraio è previsto in Commissione il seguito dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo con le audizioni di rappresentanti delle seguenti Associazioni:
- alle ore 10 ONG Italiane, CIPSI, COCIS e FOCSIV
- alle ore 11 CINI
- alle ore 12 UPI e ANCI