Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge 300: proroga termini

La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1293 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"), già approvato dalla Camera dei Deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamentialle alle ore 13 di venerdì 9 febbraio.

Inchiesta sugli ospedali italiani

Martedì 6 febbraio alle ore 14 prosegue in Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale l'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento con l'audizione del preside della Ia facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", professor Luigi Frati e del direttore generale dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, dottor Ubaldo Montaguti.

Respinte le dimissioni di Paolo Giaretta e Franco Danieli.

L'Assemblea ha respinto le dimissioni presentate dai senatori Paolo Giaretta (Ulivo), Sottosegretario per lo sviluppo economico, e Franco Danieli (Ulivo), Vice ministro degli affari esteri.

"Un giorno in Senato": studenti italiani diventano parlamentari

"Senatori" per un giorno. Dal 5 febbraio 2007 sarà possibile per gli studenti italiani, al termine di un percorso formativo iniziato in classe, entrare nei luoghi della politica e scoprirne dall'interno il funzionamento.
La giornata in Senato rappresenterà, infatti, l'esperienza conclusiva dell'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione", organizzata dall'Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione di tutti i Servizi del Senato e destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.
Dopo la fase di sperimentazione avviata nell'ottobre del 2005, dal prossimo 5 febbraio 2007, ogni mese, gli studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.
Al primo appuntamento prenderanno parte gli studenti dell'Itc di B. Pascal di Montorio al Vomano (Te).
Partecipando a "Un giorno in Senato", inoltre, i giovani visiteranno i palazzi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse, incontrare esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione ed entrare così a contatto diretto con i vari aspetti dell'attività istituzionale.
Una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero della Pubblica Istruzione regola la selezione delle classi interessate.
E' possibile consultare le modalità di partecipazione al concorso per l'anno scolastico 2006/2007 presso la pagina web
http://www.istruzione.it/normativa/2006/prot604_06bis.shtml
o collegandosi al sito www.senato.it.
Per informazioni e chiarimenti si può contattare l'Ufficio comunicazione istituzionale, al numero di telefono 06.6706.3740.

Modifiche al codice di procedura civile in materia di intimazione e ingiunzione

La Commissione Giustizia, in sede referente, ha dato mandato alla relatrice Simonetta Rubinato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl 1073 "Modifiche agli articoli 480, 615 e 638 del codice di procedura civile, in materia di intimazione ad adempiere e procedimento di ingiunzione".

Ricognizione strutture trasferite del Ministero trasporti e infrastrutture

La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 luglio 2006, relativo alla ricognizione in via amministrativa delle strutture trasferite del Ministero delle infrastrutture e del Ministero dei trasporti" (67).

Libera professione medica intramuraria

La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti delle Regioni e di organizzazioni di categoria nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.

Sospensione degli sfratti: sì definitivo

L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1231 in materia di riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali.

Il provvedimento sospende gli sfratti per otto mesi in via generale e per diciotto mesi nel caso di immobili concessi in locazione da grandi proprietà. Sono esclusi dall'ambito di applicazione gli sfratti per morosità.
La sospensione delle esecuzioni - come ha ricordato il relatore, sen. Giovanni Confalonieri (RC-SE) - opera unicamente nei confronti di conduttori che abbiano i seguenti requisiti: reddito familiare lordo inferiore a 27 mila euro; mancanza da parte del nucleo familiare disagiato di un'altra abitazione nella Regione di residenza; essere o avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, ovvero malati terminali, ovvero portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento; avere nel proprio nucleo familiare figli fiscalmente a carico.
Per quanto riguarda l'ambito di applicazione, il provvedimento si riferisce ai Comuni capoluoghi di Provincia; ai Comuni confinanti con oltre 10 mila abitanti; ai Comuni ad alta tensione abitativa, di cui alla delibera CIPE n. 87 del 2003.


Audizione informale Comitato Internet e minori

La Commissione per l'infanzia ha ascoltato, con un'audizione informale, il presidente del Comitato di garanzia Internet e minori, professor Danilo Bruschi.

Il Ministro Damiano in Commissione su "morti bianche"

La Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha ascoltato il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare Damiano.

Ministro Politiche agricole, alimentari e forestali in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e su alcune questioni urgenti inerenti al settore primario con particolare attenzione agli effetti delle avverse condizioni climatiche sulle produzioni agricole, alla situazione degli zuccherifici e alle procedure di riscossione coattiva in atto del prelievo supplementare sulle quote latte.

Violenza negli stadi: il ministro Amato ha riferito in Aula

Il ministro Amato durante il suo intervento in AulaIl Senato della Repubblica ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno, Giuliano Amato, sui tragici fatti di Catania e sul fenomeno della violenza negli stadi. Nel successivo dibattito sono intervenuti vari senatori di tutti i gruppi.

Prima dell'intervento del Ministro, il Presidente Marini ha pronunciato un discorso sulla morte dell'Ispettore di Polizia, Filippo Raciti, scomparso tragicamente a Catania.

Il discorso del Presidente Marini »

Il comunicato di fine seduta »

L'informativa del ministro, il cui inizio era previsto per le 12, è slittato di 20 minuti a causa del protrarsi della discussione questa mattina alla Camera, come annunciato dal Presidente di turno, Gavino Angius.

Lunedì 5 febbraio, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Enzo Bianco, aveva rappresentato il Senato della Repubblica ai funerali dell'Ispettore capo Raciti.

Misure contro il finanziamento del terrorismo internazionale

La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005" (64).

Audizione di Pecoraro Scanio Commissione su ciclo rifiuti

La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.

Comunicazioni del Governo sulla politica estera: convocata la Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari è convocata alle ore 17 di oggi, mercoledì 7 febbraio, per stabilire, in particolare, la data di discussione delle comunicazioni che il Governo renderà al Senato sulla politica estera.

Riparto fondo Ministero trasporti per contributi ad enti navigazione aerea

La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame sullo "Schema di decreto interministeriale recante il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei trasporti per l'anno 2006, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea" (65), esprimendo un parere favorevole.

Base militare di Vicenza: approvati ordini del giorno di maggioranza e opposizione

Con 152 voti favorevoli, 146 contrari e 4 astenuti, il Senato, nella seduta antimeridiana del 1° febbraio, ha approvato l'ordine del giorno presentato dal senatore Roberto Calderoli del gruppo Lega Nord Padania sull'ampliamento della base militare di Vicenza. In seguito è stato approvato anche il documento presentato dalla maggioranza. La discussione in Aula è stata aperta dall'intervento del Ministro della difesa, Arturo Parisi.

Delega al Governo per promozione cultura e valori costituzionali nella scuola

La Commissione Istruzione ha avviato l'esame in sede referente del ddl 849 concernente delega al Governo per la promozione della cultura e dei valori costituzionali nella scuola italiana con la relazione introduttiva della relatrice Giovanna Capelli.

Indagine conoscitiva sul bilancio idrico del Po

La 13a Commissione ha ascoltato il dottor Mosello, direttore del CNR, a conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po.



Informazioni aggiuntive