Concluse le consultazioni a Palazzo Giustiniani
«E' diffusa tra le forze politiche la consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente. Non ho riscontrato però l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma elettorale»: lo ha detto il Presidente del Senato, Franco Marini, al termine del colloquio al Quirinale con il Presidente della Repubblica avvenuto lunedì 4 febbraio in tarda serata, al termine delle consultazioni. «Nel rammaricarmi della impossibilità di raggiungere un obiettivo che ritengo necessario per il Paese - ha concluso il Presidente Marini -, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli incontri. Per queste ragioni ho rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica l'incarico che mi è stato conferito».
«Il Presidente della Repubblica - ha affermato il Segretario Generale del Quirinale, leggendo il comunicato ufficiale - ha preso atto di quanto riferito dal Presidente Marini e lo ha ringraziato per l'alto senso di responsabilità con cui ha svolto il compito affidatogli».
L'incarico era stato affidato al Presidente Marini il 30 gennaio allo scopo, come affermò il Presidente Napolitano, di «verificare le possibilità di consenso su un preciso progetto di riforma della legge elettorale e di sostegno a un governo funzionale all'approvazione di quel progetto e all'assunzione delle decisioni più urgenti in alcuni campi» (vedi il testo completo nel sito del Quirinale).
Questo il calendario delle consultazioni che si sono svolte a Palazzo Giustiniani in questi giorni.
Lunedì 4 febbraio
- Alleanza Nazionale
- Forza Italia
- Partito Democratico
- Pres. Francesco Cossiga
- Pres. Oscar Luigi Scalfaro
- Pres. Carlo Azeglio Ciampi
Sabato 2 febbraio
Confederazioni Imprese :
- Confindustria
- Confcommercio
- Confcooperative
- Confagricoltura
- Confartigianato
- CNA
- Confesercenti
- Lega Cooperative
- Casartigiani
Sindacati del lavoro:
- CGIL
- CISL
- UIL
Comitato Referendum
UGL
Comitato Legge Elettorale
Venerdì 1° febbraio
- Verdi
- Pdci
- Partito Socialista
- Idv
- Udc
- Rifondazione Comunista
- Repubblicani-Liberali Riformatori
- MPA
- Radicali
- Italiani nel mondo
- Partito Democratico Meridionale
- Movimento politico dei cittadini
- Sinistra critica
- Nuovo PSI
- PSDI
- Unione Democratica Consumatori
Giovedì 31 gennaio
- La Destra
- SVP Sudtiroler Volkspartei
- Autonomie-Libertè Democratie
- Unione Liberaldemocratici
- DCA
- Sinistra Democratica
- Udeur
Riunione a Palazzo Madama del Comitato dei Garanti per i festeggiamenti del 2011
Alla presenza del Presidente della Repubblica emerito senatore Carlo Azeglio Ciampi, si è riunito lunedì 4 febbraio presso la Sala Pannini di Palazzo Madama, il Comitato dei Garanti per i festeggiamenti del 2011, anno in cui si celebreranno i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il Comitato, insediato il 21 gennaio 2008, si è costituito in seguito all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 novembre 2007 che detta "Disposizioni per lo svolgimento del grande evento relativo al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia".
Commissione antimafia: le audizioni della settimana
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare martedì 5 febbraio ha ascoltato
- il Procuratore della Repubblica f.f. di Catanzaro, dottor Salvatore Murone
- il Procuratore aggiunto, dottor Mario Spagnuolo
- i sostituti procuratori della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro
Delegazioni parlamentari di Libano, Iraq e Giordania in 3a Commissione
In Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, si è svolto oggi, martedì 5 febbraio, un incontro con le delegazioni parlamentari del Libano, dell'Iraq e della Giordania.
'Un Giorno in Senato': iniziativa per le scuole
Riprende anche per l'edizione 2008 l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento, al quale hanno partecipato gli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Industriale Statale M. Letizia Cassata di Gubbio (Pg), si è svolto il 4 e il 5 febbraio.