Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Nuovo calendario dei lavori

La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il 29 maggio, ha adottato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 7 giugno 2007.
Oltre alla discussione del disegno di legge concernente i cognomi dei coniugi e dei figli, nel calendario della settimana è stato inserito il disegno di legge recante interventi contro lo sfruttamento di lavoratori stranieri clandestini, per il quale il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 19 di oggi. Resta poi confermato per la settimana corrente l'esame della delega in materia di liberalizzazione dell'energia elettrica e del gas.

Sempre nel corso di questa settimana, il Parlamento in seduta comune è convocato, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale, mercoledì 30 alle ore 14 e giovedì 31 maggio alle ore 10. Rimane confermata, giovedì pomeriggio, la seduta per il sindacato ispettivo.

Per quanto riguarda i lavori della prossima settimana, la seduta pomeridiana di martedì 5 giugno si aprirà con la deliberazione, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, sull'urgenza dell'affare inerente la revisione delle leggi elettorali, avanzata dal senatore Calderoli.

Il calendario della prossima settimana prevede poi l'esame delle deleghe in materia di sicurezza sul lavoro e di riordino dei servizi pubblici locali.

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 6 giugno, sarà discussa la mozione Schifani ed altri sulla revoca delle deleghe al vice ministro Visco congiuntamente ad altri connessi strumenti, anche di sindacato ispettivo.

Martedì 5 giugno alle 12 è convocata la prossima Conferenza dei Capigruppo.

Situazione in Kossovo: audizione in 3a Commissione

La Commissione Esteri ha svolto l'audizione del sottosegretario per gli affari esteri Crucianelli sugli ultimi sviluppi della situazione in Kossovo.

Audizione del Presidente dell'Autorità energia elettrica e gas in 1a Commissione

Giovedì 31 maggio la Commissione Affari costituzionali ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul riordino di autorità amministrative indipendenti con l'audizione Presidente Autorità energia elettrica e gas.

Sicurezza sul lavoro: da martedì 5 giugno in Aula

Via libera della 11a Commissione

La Commissione Lavoro, in sede referente, il 31 maggio ha concluso l'esame, conferendo mandato al Relatore, senatore Giorgio Roilo (Ulivo), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del ddl 1507 ("Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro"), come modificato, e di proporre l'assorbimento del ddl 1486 ("Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro").

Al via il progetto online "La storia dei Comuni italiani"

Il Senato della Repubblica mette online la più importante banca dati sulla storia dei Comuni d'Italia. Il presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, Sergio Zavoli, ha illustrato il progetto "La storia dei Comuni italiani nella Biblioteca del Senato" nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 30 maggio, nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca.

Indagine su protezione civile: nuove audizioni in 13a Commissione

Si è svolta in Commissione Ambiente l'audizione del direttore generale dell'ufficio di revisione, valutazione, prevenzione e mitigazione dei rischi antropici del Dipartimento della protezione civile, Giacomo Aiello, dei presidenti delle province di Salerno, Napoli, Caserta e del presidente della Federparchi nonchè dei sindaci dei comuni di Savigano Irpino, Sant'Arcangelo Trimonte, Serre e del commissario straordinario del comune di Terzigno

Accordo di cooperazione tra Ue e Israele sulla navigazione satellitare civile: sì dell'Aula

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 30 maggio, l'Assemblea ha approvato l'Accordo di cooperazione tra Ue e Israele sulla navigazione satellitare civile (ddl 1331) che passa ora all'esame della Camera.
Il provvedimento è teso ad incoraggiare e facilitare la cooperazione tra la Comunità europea ed i suoi Stati membri e lo Stato di Israele al fine di coordinare e rendere più efficaci i loro contributi al Sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS). Per la prestazione di servizi GNSS è stato lanciato un sistema globale autonomo di misurazione del tempo e di navigazione satellitare, così pervenendo al programma Galileo, quale sistema globale autonomo europeo di radionavigazione e di posizionamento via satellite ad uso civile, la cui attuazione si articola in tre fasi.
L'Accordo, concluso dopo quello con la Cina e quello con gli USA, è stato seguito da quello con l'Ucraina ed analoghi accordi sono stati fatti con India e Marocco.

Modifiche al codice civile sul cognome dei coniugi e dei figli: rinvio in Commissione

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 30 maggio, l'Assemblea ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia dei ddl 19, 26 e 580, che modificano il codice civile in materia di attribuzione del cognome del coniuge e dei figli, in quanto dal dibattito sono emersi dissensi sul testo proposto dalla Commissione che meritano ulteriori approfondimenti, anche al fine di verificare la possibilità di una soluzione maggiormente condivisa.

Festa della Repubblica

In occasione della ricorrenza del 2 giugno, il Senato pubblica un'edizione speciale del testo originario e del testo vigente della Costituzione. Le pubblicazioni saranno distribuite ai cittadini domani nella Libreria del Senato, in via della Maddalena, che resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e ai cittadini che visiteranno Palazzo Madama per la la consueta apertura al pubblico del primo sabato del mese (dalle ore 10.00 alle ore 18.00). I testi della Carta sono accompagnati da una lettera del Presidente del Senato Franco Marini.

Audizione di Bassolino in Commissione su ciclo rifiuti

La Commissione sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

Cinema e spettacolo dal vivo

La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo con l'audizione dei rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).



Informazioni aggiuntive