Dotazione ordinaria di Camera e Senato: comunicato congiunto
Il Presidente del Senato della Repubblica, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno convenuto sull'opportunità che, con autonoma decisione dei due Uffici di Presidenza, la dotazione ordinaria di Camera e Senato per l'esercizio finanziario 2008 venga ridotta in modo che il suo incremento, rispetto alla dotazione del 2007, non superi l'indice di inflazione programmata, recato dal Documento di programmazione economico-finanziaria.
E' quanto rende noto un comunicato congiunto degli Uffici stampa di Palazzo Madama e Montecitorio.
9a Commissione: audizione su settore ortofrutticolo
La Commissione Agricoltura ha rinviato in data da definire l'audizione prevista per mercoledì 31 ottobre alle 14.30 del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali in ordine ai decreti attuativi del regolamento (CE) 26 settembre 2007, n. 1182, recante norme specifiche per il settore ortofrutticolo.
"La passione della forma". Renato Guttuso a Palazzo Giustiniani
Renato Guttuso, "La passione della forma": il Senato della Repubblica ospita da venerdì 12 ottobre al 4 novembre una mostra di opere del grande pittore scomparso venti anni fa.
Cambiamenti climatici: audizione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 31 ottobre alle ore 15, nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Rete nazionale Rifiuti Zero.
Audizione in 3a Commissione sulla situazione in Turchia
In Commissione Esteri si è svolta, mercoledì 31 ottobre alle ore 11,30, l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri Crucianelli sugli ultimi sviluppi in Turchia con particolare riferimento agli avvenimenti sulla frontiera con l'Iraq.
Enti gestori: audizioni della Commissione
La Commissione Enti gestori ha svolto, martedì 30 ottobre alle ore 13, l'audizione dei Direttori generali dell'INPS, dell'INPDAP, dell'INAIL, dell'IPOST, dell'ENPALS, dell'IPSEMA, dell'ENAM sui costi di gestione degli organi.
Finanziaria 2008: concluso l'esame in 5a Commissione
E' in corso in Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), e del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818).
La Commissione Bilancio ha concluso alle 3,15 di venerdì 2 novembre l'esame della manovra. L'inizio dei lavori in Assemblea è fissato per lunedì 5 novembre. Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 17 ottobre, l'esame in Aula proseguirà tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana successiva dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.
L'iter in Senato era iniziato nella seduta antimeridiana del 3 ottobre dell'Assemblea, con l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento. Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio.
Riforma dell'OCM vino
Le Commissioni Agricoltura e Politiche dell'Unione europea riunite hanno svolto, martedì 30 ottobre alle ore 15,30, l'audizione del parlamentare europeo Giuseppe Castiglione sulle problematiche connesse alla riforma dell'OCM vino.