Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Partecipazioni in società operanti nei settori energia e gas: sì definitivo

L'Assemblea nella seduta del 28 luglio ha approvato definitivamente il disegno di legge 846 di "Abrogazione delle norme in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale".

Il provvedimento, come ha detto in Aula il relatore facente funzioni senatore Casoli, prevede l'abrogazione di due decreti-legge in tema di partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas, in quanto su tali provvedimenti, che pure rispondevano a problematiche reali, si è espressa negativamente la Corte di giustizia europea.

Partecipazione italiana alle missioni internazionali: fiducia del Senato

Ieri, venerdì 28 luglio, l'Assemblea ha approvato in via definitiva - con 161 voti favorevoli su 162 senatori presenti e 161 votanti - il disegno di legge 845, recante "Disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali", sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. L'opposizione non ha partecipato al voto.
Ieri l'Aula aveva approvato i 4 articoli del disegno di legge, compreso l'articolo 2 (con 159 sì su 159 senatori votanti) sul quale il Governo aveva posto la prima questione di fiducia.

Il provvedimento

Il provvedimento è finalizzato a garantire, mediante la previsione di idonei stanziamenti finanziari, la prosecuzione della partecipazione italiana ad un nutrito pacchetto di missioni internazionali, alcune delle quali, come nel caso dell'Afghanistan e dell'Iraq, originate dalla lotta contro il terrorismo seguita agli attentati dell'11 settembre del 2001, altre che invece affondano le loro radici in conflitti assai precedenti, come le missioni nei Balcani, altre ancora scaturite da crisi umanitarie recenti, come nel caso del Darfur.
Le risorse impiegate - come ha sottolineato nel corso dell'esame nelle Commissioni riunite, il relatore, sen. Giorgio Tonini - ammontano complessivamente a più di 488 milioni di euro, dei quali poco più di 58 destinati ad interventi umanitari diretti, previsti dall'articolo 1 del provvedimento, e quasi 430 finalizzati al finanziamento della cornice militare e di sicurezza, di cui all'articolo 2.

Respinte le dimissioni dei senatori dell'Ulivo

Il Senato, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto le dimissioni del senatore Malabarba (RC), nonché dei senatori dell'Ulivo componenti del Governo.

"Decreto Bersani": votata la questione di fiducia

Con 160 voti a favore e 53 contro l'Assemblea il 25 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo degli articoli del decreto-legge n. 223, recante "disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (ddl 741, cosiddetto "decreto Bersani"), sul quale in mattinata il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

L'esame in Aula era iniziato lunedì 24 luglio con la relazione del sen. Ripamonti, dopo che la Commissione Bilancio il 21 luglio aveva concluso la trattazione in sede referente. L'Assemblea il 18 luglio aveva confermato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione permanente.

Dopo la prima lettura al Senato il provvedimento, in scadenza il 2 settembre, prosegue il suo iter alla Camera.

Medio Oriente: riunione delle Commissioni Esteri e Difesa

Approvata una risoluzione

Le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si sono riunite in seduta congiunta con le Commissioni III e IV della Camera alle ore 10.30 di venerdì 18 agosto a Montecitorio per ascoltare le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente e sul seguito della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite n. 1701/2006.

Alle ore 15 le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si sono riunite a Palazzo Madama e hanno approvato a larga maggioranza, con due astensioni, una risoluzione firmata dai Presidenti delle Commissioni, Lamberto Dini e Sergio De Gregorio.

Attività delle Commissioni: audizioni dei Ministri sugli indirizzi programmatici dei singoli Dicasteri

Audizioni svolte

  • Giovedì 27 luglio: la Commissione Ambiente ha proseguito l'audizione del Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 68,1 Kb)
  • Giovedì 27 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro dell'università Fabio Mussi, iniziata il 5 e 12 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 77,2 Kb)
  • Mercoledì 26 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 103 Kb)
  • Giovedì 20 luglio: la Commissione Sanità ha proseguito l'audizione del Ministro della salute Livia Turco, iniziata il 6 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 132 Kb)
  • Giovedì 20 luglio: la Commissione Lavoro ha proseguito l'audizione del Ministro del lavoro Cesare Damiano, iniziata il 6 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 86 Kb)
  • Giovedì 20 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'audizione del il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti, iniziata il 12 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 135 Kb)
  • Giovedì 20 luglio: le Commissione Finanze di Senato e Camera congiunte hanno ascoltato il Ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 19.493 Kb)
  • Mercoledì 19 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'audizione del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 58,6 Kb)
  • Mercoledì 19 luglio: la Commissione Istruzione ha concluso l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli, iniziata il 27 giugno.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 151 Kb)
  • Mercoledì 19 luglio: la Commissione Agricoltura ha concluso l'audizione del Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro, iniziata il 4 e proseguita il 12 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 81 Kb)
  • Mercoledì 19 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro per le politiche per la famiglia Rosy Bindi.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 117 Kb)
  • Martedì 18 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni, iniziata il 5 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 99,8 Kb)
  • Giovedì 13 luglio: la Commissione Ambiente ha proseguito l'audizione del Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, iniziata il 13 giugno.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 114 Kb)
  • Giovedì 13 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 103 Kb)
  • Giovedì 13 luglio: la Commissione Lavoro ha proseguito l'audizione del Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero, iniziata l'11 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 64,1 Kb)
  • Mercoledì 12 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti sugli indirizzi programmatici del Governo in materia di riforme istituzionali.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 117 Kb)
  • Mercoledì 12 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro dell'università Fabio Mussi, iniziata il 5 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 139 Kb)
  • Mercoledì 12 luglio: la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 174 Kb)
  • Mercoledì 12 luglio: la Commissione Agricoltura ha proseguito l'audizione del Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 109 Kb)
  • Martedì 11 luglio: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 e 5 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 139 Kb)
  • Martedì 11 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito e concluso l'audizione del Ministro dell'interno Giuliano Amato, iniziata il 27 giugno.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 102 Kb)
  • Martedì 11 luglio: la Commissione Esteri ha proseguito e concluso l'audizione del il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 143 Kb)
  • Martedì 11 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 101 Kb)
  • Martedì 11 luglio: la Commissione Ambiente ha ascoltato il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 115 Kb)
  • Giovedì 6 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro del lavoro Cesare Damiano.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 146 Kb)
  • Giovedì 6 luglio: la Commissione Sanità ha ascoltato il Ministro della salute Livia Turco.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 125 Kb)
  • Mercoledì 5 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 230 Kb)
  • Mercoledì 5 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro dell'università Fabio Mussi e del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 192 Kb)
  • Mercoledì 5 luglio: la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 170 Kb)
  • Mercoledì 5 luglio: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 luglio.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 125 Kb)
  • Martedì 4 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 92,3 Kb)
  • Martedì 4 luglio: la Commissione Ambiente ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 91,9 Kb)
  • Martedì 4 luglio: la Commissione Esteri ha ascoltato il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 96,3 Kb)
  • Martedì 4 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 53,3 Kb)
  • Martedì 4 luglio: la Commissione Agricoltura ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 81,1 Kb)
  • Giovedì 29 giugno è proseguito - nelle Commissioni riunite Istruzione e Sanità - il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e del Ministro della salute, rese nella seduta del 15 giugno 2006, in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 205 Kb)
  • Martedì 27 giugno la Commissione Giustizia ha ascoltato il Ministro della giustizia Clemente Mastella.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 266 Kb)
  • Martedì 27 giugno la Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 208 Kb)
  • Martedì 27 giugno la Commissione Industria ha ascoltato il Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 162 Kb)
  • Martedì 27 giugno le Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta hanno concluso l'audizione del Ministro degli affari esteri Massimo D'Alema.
  • Martedì 27 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha ascoltato il Ministro dell'interno Giuliano Amato.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 110 Kb)
  • Martedì 27 giugno la Commissione Istruzione e Beni Culturali ha ascoltato il Ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 114 Kb)
  • Giovedì 15 giugno: le Commissioni riunite 7a e 12a del Senato hanno ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e il Ministro della salute Livia Turco in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 211 Kb)
  • Mercoledì 14 giugno: il Ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa, ha riferito alle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera sugli indirizzi programmatici e le linee di Governo in materia di economia e di finanza pubblica e sulle risultanze della Commissione per la verifica dei conti pubblici del 2006. La seduta si è svolta nella Sala del Mappamondo, presso la Camera dei deputati.
    - il resoconto nel sito della Camera dei deputati
  • Mercoledì 14 giugno: il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, è stato ascoltato dalle Commissioni congiunte Esteri del Senato e della Camera (aula 4a Commissione del Senato) sulle linee programmatiche del Governo in materia di politica internazionale.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 216 kb)
  • Martedì 13 giugno: il Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha riferito in 13a Commissione del Senato sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    - leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 151 kb)

Palazzo Giustiniani: concerto in costume d'epoca in Sala Zuccari per un documentario su Caravaggio

Lo spartito disegnato dal Caravaggio nel Suonatore di liuto è all'origine di una rigorosa indagine musicale e storica che oggi ha trovato lo scenario ideale per una ricostruzione in strumenti e abiti d'epoca nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Tra gli arazzi e gli affreschi della Sala si è infatti svolto un concerto - autorizzato personalmente del Presidente del Senato, Franco Marini - che la tv giapponese di Stato NHK (Nippon Hoso Kyokai) ha organizzato nell'ambito di un documentario in più puntate sulla vita e le opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1573-1610).

«Persino nelle ore più concitate dell'attività politica, il Senato della Repubblica non dimentica di essere - per la storia dei suoi palazzi e per le opere che vi sono conservate - anche uno straordinario luogo di arte e cultura», ha dichiarato il senatore Questore Gianni Nieddu, aggiungendo: «E' nostra intenzione valorizzare al meglio questo patrimonio, mettendolo a disposizione del pubblico, degli studiosi e delle società televisive impegnate in rigorosi progetti di divulgazione, convinti come siamo che un solido progetto culturale possa convivere e anzi debba arricchire il libero confronto delle idee di una assemblea parlamentare».

Indulto: sì definitivo

L'Aula di Palazzo MadamaCon 245 voti favorevoli, 56 contrari e 6 astenuti il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge 881 recante "Concessione di indulto".

Il provvedimento concede l'indulto «per tutti i reati commessi fino a tutto il 2 maggio 2006, nella misura non superiore a tre anni per le pene detentive e non superiore a 10.000 euro per quelle pecuniarie sole o congiunte a pene detentive».
Il secondo comma del primo articolo elenca i reati per i quali non si applica l'indulto. Al terzo comma si legge invece: «Il benefìcio dell'indulto è revocato di diritto se chi ne ha usufruito commette, entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un delitto non colposo per il quale riporti condanna a pena detentiva non inferiore a due anni».

Commissione Contenziosa: eletto il Presidente

La Commissione Contenziosa ha eletto il Presidente: si tratta del senatore Roberto Manzione (Ulivo). Vice Presidente è il senatore Learco Saporito (An). Il terzo senatore componente è Giovanni Legnini (Ulivo). Della Commissione fanno parte anche un Consigliere parlamentare ed un dipendente dell'Amministrazione scelto dal Presidente del Senato.

Politica estera: resoconti delle audizioni di D'Alema e Koenigs

Giovedì 27 luglio, nelle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente.
L'audizione è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare del Senato fino alla ripresa dei lavori d'Aula.

E' inoltre disponibile il resoconto stenografico dell'audizione di Tom Koenigs, Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l'Afghanistan e Capo della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA), svolta in Commissione Esteri lo scorso 13 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite.

Cerimonia del "Ventaglio"

Si è svolta ieri, venerdì 28 luglio, nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, la tradizionale cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Franco Marini, ha incontrato i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri prima delle ferie estive.

Sospensione della riforma dell'ordinamento giudiziario

Il Presidente della Commissione Giustizia, Cesare Salvi, ha svolto in Aula la relazione sul disegno di legge 635, recante "Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario". L'esame in Aula riprenderà dopo la sospensione estiva.

DPEF 2007-2011: sì dell'Aula alla risoluzione

Con 154 voti a favore e 147 contrari è stata approvata dall'Aula, nella seduta pomeridiana del 26 luglio, la risoluzione presentata da tutte le componenti della maggioranza sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011, sul quale in mattinata aveva riferito il sen. Morgando.

Lavori dell'Aula

L'Aula riprenderà i lavori il 19 settembre 2006

Con la seduta di oggi, 2 agosto 2006, l'Assemblea ha terminato i lavori per la pausa estiva e tornerà a riunirsi il prossimo 19 settembre, alle ore 17. All'ordine del giorno ci sarà il seguito dell'esame del ddl 635 ("Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario"). Le Commissioni permanenti potranno tornare a riunirsi a partire dal 12 settembre. Al termine della breve seduta il vicepresidente Gavino Angius (Ulivo) ha augurato buone vacanze a tutti i senatori e ai dipendenti di Palazzo Madama.



Informazioni aggiuntive