Palazzo Madama: il 3 dicembre torna 'Un Giorno in Senato'
Prosegue l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento è previsto per lunedì 3 e martedì 4 dicembre. Protagonisti saranno gli studenti del Liceo Scientifico Albert Einstein di Cerignola (Fg) che, durante la simulazione di una seduta parlamentare, discuteranno il disegno di legge da loro predisposto dal titolo "Misure e incentivi per l'attuazione degli accordi internazionali a tutela dell'ambiente".
Decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza: al via l'esame in Aula
E' iniziato nella seduta antimeridiana del 29 novembre in Aula, alla presenza del ministro dell'Interno, Giuliano Amato, in rappresentanza del Governo, l'esame del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". Il provvedimento è giunto in Aula senza relatore ed è stato il presidente della Commissione Affari costituzionali, Enzo Bianco, a riferire all'Assemblea.
Respinte le questioni pregiudiziali avanzate dai senatori Divina e Mantovano, l'Aula è passata alla discussione generale.
Il seguito dell'esame è stato rinviato alla seduta di martedì 4 dicembre.
- Leggi l'approfondimento sul decreto con una sintesi della della Direttiva CEE sul diritto di circolazione e soggiorno negli Stati membri dei cittadini dell'Unione europea »
Protocollo Welfare: audizioni in Commissione Lavoro
La Commissione Lavoro oggi alle ore 14.45 ha in calendario audizioni sul protocollo Welfare di Confprofessioni, Confquadri, Manageritalia, Federcasalinghe, Fieg, Fnsi.
Accolte le dimissioni del senatore Goffredo Bettini. Gli subentra Pietro Larizza
Nella seduta antimeridiana di ieri, mercoledì 28 novembre, l'Aula di Palazzo Madama ha accolto le dimissioni presentate dal sen. Goffredo Bettini. Il Presidente ha quindi proclamato senatore Pietro Larizza, già Segretario Generale del sindacato Uil e Presidente (dal 2000 al 2005) del Cnel. Nel suo discorso in Aula, il sen. Bettini ha motivato le sue dimissioni con l'«impegno politico molto rilevante» cui è stato chiamato nel Partito Democratico. «Per rispetto delle istituzioni - ha affermato - non mi considero capace di svolgere contemporaneamente più attività e impegni».
Istituzione dell'albo unico tra dottori commercialisti e ragionieri
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha ascoltato il Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), Paolo Saltarelli sulla istituzione dell'albo unico tra dottori commercialisti e ragionieri e le relative conseguenze sulle rispettive casse di previdenza.
Senato: sabato 1 dicembre aperto al pubblico
Sabato 1 dicembre 2007 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama. La visita - organizzata in gruppi di 20 persone - seguirà il seguente percorso: sala Maccari, salone Italia, sala Risorgimento, sala della firma, sala dello Struzzo, sala Pannini, sala Postergali, Tribune. Le visite saranno effettuate ogni 20 minuti e dureranno 45 minuti. Per i portatori di handicap sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.
Via libera definitivo al decreto-legge in materia economico-finanziaria
Con 158 voti favorevoli, 151 contrari e 1 astenuto, l'Assemblea ieri ha dato il via libera definitivo al ddl 1819-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale", già approvato dalla Camera.
"Scatole cinesi": audizioni in 2a e 6a Commissione
Le Commissioni Giustizia e Finanze hanno ascoltato questa mattina i rappresentanti della Banca d'Italia sul ddl 1624 ("Delega al Governo in materia di controllo delle società quotate e di contrasto al fenomeno delle cosiddette "scatole cinesi".
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 27 novembre, ha approvato alcune modifiche e integrazioni al calendario corrente. Nella prossima settimana, oltre ai provvedimenti già previsti (eventuale seguito decreto-legge sicurezza, collegato servizi pubblici locali e ratifiche di accordi internazionali), sarà all'ordine del giorno anche il disegno di legge in materia di semplificazione di adempimenti amministrativi sanitari. Sono inoltre previste due sedute di question time con trasmissione in diretta televisiva: giovedì 29 novembre, su questioni attinenti la RAI interverrà il Ministro delle comunicazioni; giovedì 6 dicembre, il Ministro per i rapporti con il Parlamento risponderà sui comuni di confine e il Ministro dei trasporti su quesiti relativi al taglio di treni pendolari e a lunga percorrenza, al gruppo Tirrenia e all'aeroporto di Vicenza. Il calendario della settimana dall'11 al 13 dicembre verrà fissato nella riunione della Conferenza dei Capigruppo di martedì della prossima settimana.
Question time sulla RAI
Nella seduta pomeridiana del 29 novembre in Aula si è svolto un question time ovvero interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, su questioni attinenti la RAI. Sono intervenuti i senatori: Montino (PD-L'Ulivo), Novi (FI), Butti (AN), Russo Spena (Rif Com-SE), Pionati (UDC), Galli (Lega NP), Brutti Paolo (Sin Dem-Soc Eur), Ripamonti (IU-Verdi-Com), Tonini (Per le Autonomie), Cutrufo (DCA-PRI-MPA) e Barbato (Misto-Pop-Udeur). Ha risposto alle interrogazioni dei senatori il Ministro delle comunicazioni Gentiloni.
La seduta è stata trasmessa in diretta su Rai Due.
Terapie non convenzionali: audizione in Commissione Sanità
La Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali con l'audizione di un rappresentante dell'Agenzia europea per i medicinali (EMEA).
Audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione svolgerà oggi alle 15.30, audizioni informali dei rappresentanti delle associazioni di Dirigenti e alte professionalità della scuola, di insegnanti diplomati, di insegnanti ed educatori in formazione sul Bersani ter.