Convenzione tra Italia e Svizzera per collegamento rete ferroviaria
La Commissione Esteri, ha concluso, in sede referente, l'esame del ddl 1725 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio federale svizzero per il rinnovo della concessione relativa al collegamento della rete ferroviaria svizzera con la rete italiana attraverso il Sempione dal confine di Stato a Iselle e l'esercizio del tratto da Iselle a Domodossola, fatta a Torino il 28 marzo 2006"), già approvato dalla Camera. E' stato conferito il mandato al Relatore Pietro Lunardi (FI) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.
Attuazione direttiva compatibilità elettromagnetica
La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con raccomandazioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2004/108/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica e che abroga la direttiva 89/336/CEE" (127).
No alla pena di morte in caso di guerra: approvato in via definitiva il disegno di legge costituzionale
Con 231 voti a favore, 1 contrario e 4 astenuti, l'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 25 settembre, ha dato il via libera definitivo al disegno di legge costituzionale 1084-B, recante "Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte". Il testo è composto di un solo articolo: «Al quarto comma dell'articolo 27 della Costituzione le parole: "se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra" sono soppresse». L'ultimo comma dell'articolo 27 recita quindi ora: «Non è ammessa la pena di morte». L'approvazione della legge è stata salutata da un applauso da parte dell'Assemblea.
Accordi internazionali
Con la relazione introduttiva del Relatore Giorgio Tonini (AUT), la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 1800 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica l'Accordo di partenariato a Cotonou tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, con allegati, dichiarazioni e Atto finale, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, fatto a Lussemburgo il 25 giugno 2005; dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, che modifica l'Accordo interno del 18 settembre 2000 relativo ai provvedimenti da prendere ed alle procedure da seguire per l' applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-CE, fatto a Lussemburgo il 10 aprile 2006; dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, riguardante il finanziamento degli aiuti comunitari forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2008 - 2013 in applicazione dell' Accordo di partenariato ACP-CE e lo stanziamento degli aiuti finanziari ai paesi e territori d'oltremare ai quali si applica la parte quarta del Trattato CE, fatto a Bruxelles il 17 luglio 2006").
Istituzione di procedure conciliazione e di un fondo di garanzia risparmiatori
La Commissione Finanze, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante: "Istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato, di un sistema di indennizzo e di un fondo di garanzia per i risparmiatori e gli investitori" (117).
Legge comunitaria 2007: sì dell'Aula
Nella seduta pomeridiana del 25 settembre l'Assemblea ha approvato la Legge comunitaria 2007 (ddl 1448) che passa ora all'esame della Camera. Il provvedimento, come di consueto, contiene tutte le disposizioni atte ad adeguare la legislazione italiana alle normative comunitarie. «La caratteristica della legge comunitaria 2007 - ha sottolineato in Aula il relatore Federico Enriques (Ulivo) - è quella di prevedere al suo interno per la prima volta in maniera esplicita l'attuazione di tutte le direttive in scadenza entro i termini di validità della legge». La prima parte della legge, che si ripete negli anni in maniera abbastanza costante, contiene due elenchi di direttive, nel primo caso da attuarsi senza il controllo parlamentare, nel secondo invece da sottoporre al controllo delle competenti Commissioni parlamentari. Il primo elenco, quello cioè di direttive che non passano attraverso il controllo parlamentare, di anno in anno si restringe e dopo l'esame della Commissione è ridotto ad una sola direttiva. Viene fissato per la prima volta un termine per l'emanazione dei decreti legislativi in coincidenza con la data di recepimento delle direttive. Questo dovrebbe consentire di essere puntuali nel recepimento delle direttive comunitarie stesse. Un'altra novità è costituita dalla possibilità data al Governo di emanare non solo Testi unici, ma anche codici di materia sugli argomenti toccati dalle direttive stesse.
Accordo Italia - Guatemala
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1726 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Guatemala sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Città del Guatemala l'8 settembre 2003"), già approvato dalla Camera. E' stato conferito il mandato al Relatore Edoardo Pollastri (Ulivo) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.
Modifiche regolamento Fondo solidarietà imprese credito cooperativo
La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, sullo schema di decreto interministeriale concernente modifiche al regolamento recante l'istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito cooperativo (152).
Nuovo calendario dei lavori
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita il 25 settembre, in questa settimana l'Aula dovrebbe esaminare il ddl sulla tortura, il rendiconto e l'assestamento, lo sportello unico delle imprese e alcune ratifiche.
La seduta pomeridiana di giovedì 27 settembre sarà dedicata a interrogazioni a risposta immediata (question time) ex art. 151-bis del Regolamento, al Ministro delle comunicazioni sulla tutela dei minori nell'accesso ai sistemi informatici e al Ministro dello sviluppo economico in materia di mafia-imprenditoria siciliana, fabbisogno energetico e andamento prezzi prodotti alimentari.
La prossima settimana, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, l'Assemblea sarà impegnata nella discussione di mozioni, tra le quali quelle sul piano industriale di Alitalia, con particolare riguardo all'aeroporto di Malpensa.
Per la seduta pomeridiana di giovedì 4 ottobre sono programmate le comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.
Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 27 settembre, alle ore 14, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
Accordo Italia-Honduras
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1587 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Honduras, fatto a Tegucigalpa il 7 maggio 2004"). E' stato conferito il mandato al relatore Del Roio (RC-SE) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.
Protezione delle foche
La Commissione Ambiente, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 852 ("Modifiche alla legge 20 luglio 2004, n. 189, in materia di divieto di utilizzo a fini commerciali di pelli di foche e loro derivati") e 1511 ("Modifiche alla legge 20 luglio 2004, n. 189, in materia di protezione delle foche"), con l'adozione del testo unificato proposto dal Relatore. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 2 ottobre.
Ordini delle professioni sanitarie: approvazione definitiva
Sì definitivo dell'Aula al ddl 1645, contenente "Differimento del termine per l' esercizio della delega di cui all' articolo 4 della legge 1° febbraio 2006, n. 43, recante istituzione degli Ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione".
Come illustrato dalla sen. Binetti nella sua relazione, il disegno di legge differisce di 18 mesi il termine, scaduto il 4 settembre 2006, previsto dall'articolo 4 della legge 1° febbraio 2006, n. 43, per l'esercizio della delega relativa all'istituzione degli ordini delle professioni sanitarie, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione. Tale articolo ha conferito una delega al Governo sulla base di determinati princìpi e criteri direttivi, tra i quali in particolare: la trasformazione dei collegi professionali esistenti in ordini professionali, con l'istituzione di un ordine specifico per ciascuna delle citate aree di professioni sanitarie e con un'articolazione in albi separati per ognuna delle professioni previste; la possibilità di costituire un unico ordine per due o più delle aree di professioni sanitarie individuate; l'eventuale istituzione di ordine separati per le professioni i cui albi abbiano almeno 20.000 iscritti; l'aggiornamento delle figure professionali da includere; l'articolazione degli ordini, a livello provinciale, regionale o nazionale, in relazione al numero degli operatori.
Privilegi dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1728 ("Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), fatto a Ginevra il 18 marzo 2004"), già approvato dalla Camera. La Commissione ha conferito il mandato al Relatore Enrico Pianetta (DCA-PRI-MPA) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.
Attuazione direttiva pari opportunità accesso beni e servizi
La Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2004/113/CE per la parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso a beni e servizi e la loro fornitura" (132).
Lotta al fenomeno delle "dimissioni in bianco": via libera definitivo al ddl
L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 25 settembre, ha approvato in via definitiva il ddl (1695), già approvato dalla Camera, recante "Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera". Il disegno di legge, come ha spiegato in Aula la relatrice Colomba Mongiello (Ulivo), «si pone l'obiettivo di eliminare la pratica molto diffusa delle false dimissioni, cioè delle dimissioni in bianco fatte sottoscrivere al lavoratore o alla lavoratrice nel momento dell'assunzione, quando il rapporto di forza tra i contraenti è a favore del datore di lavoro. Il condizionamento prodotto da tale atto - ha sottolineato la relatrice - produce una pesante ricaduta sia sulla vita lavorativa, con la costante riduzione o rinuncia totale dei diritti in quanto lavoratrici o lavoratori, sia sulla propria vita affettiva, familiare e sociale».
Memorandum d'intesa tra l'Italia e il Consiglio federale svizzero
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1727 ("Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla cooperazione per i materiali della difesa, fatto a Bruxelles il 6 novembre 2003", già approvato dalla Camera). La Commissione ha conferito il mandato al Relatore Claudio Micheloni (Ulivo) a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.
Attuazione direttiva assicurazione responsabilità civile autoveicoli
La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2005/14/CE che modifica le direttive del Consiglio 72/166/CEE, 84/5/CEE, 88/357/CEE, 90/232/CEE e la direttiva 2000/26/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli" (137).
Audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità, ascolterà, giovedì 27 settembre, alle ore 14.30, i rappresentanti della Federazione italiana società di agopuntura, dell'Istituto Paracelso e della Fondazione "Matteo Ricci", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali.
Sicurezza alimentare
La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame ed ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante: "Riordino della disciplina nazionale relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare in attuazione della direttiva 2004/41/CE e in applicazione dei regolamenti comunitari in materia" (126).
Attuazione direttiva sicurezza aeromobili
La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Recepimento della direttiva 2004/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza degli aeromobili di Paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari" (136).
Indagine conoscitiva sui siti inquinati in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha ascoltato Paolo Benesperi, Rossano Pazzagli, Domenico Natale, Livia Paoli e Irio Pedrozzi, del Comitato "No Fanghi" di Piombino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui siti inquinati.
Rendiconto e Assestamento
Nella seduta pomeridiana dell'Assemblea, il relatore Giovanni Battaglia (Ulivo) ha riferito sul ddl n. 1678 ("Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006") e ha sottolineato l'urgenza di una riclassificazione del bilancio, oggi impostato sulle unità previsionali di base e sui centri di spesa, per passare ad un modello fondato sulla programmazione per obiettivi, che consentirebbe una efficace valutazione economico-finanziaria delle entrate e, soprattutto, della qualità della spesa.
Il relatore Giovanni Legnini ha riferito sul ddl n. 1679 ("Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007").
Dopo l'approvazione degli articoli del rendiconto, avendo preannunciato il sottosegretario Sartor l'intenzione di aggiornare l'emendamento del Governo al ddl sull'assestamento con i dati relativi all'andamento dell'autoliquidazione delle imposte delle società nel mese di settembre, il seguito dell'esame dei due provvedimenti è stato rinviato alla seduta di domani.
Audizione in Commissione SSN
La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, ha ascoltato l'assessore alla sanità della regione Lazio, Augusto Battaglia, nell'ambito dell'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento.
In 4a Commissione audizione su partecipazione italiana a missioni umanitarie ed internazionali
Mercoledì 26 settembre alle ore 15 in Commissione Difesa è stato ascoltato il Ministro della difesa, Arturo Parisi, sugli sviluppi relativi alla partecipazione italiana a missioni umanitarie ed internazionali.