Schema di dlgs sul fallimento: parere della 10a Commissione
La Commissione Industria ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 gennaio 2006, n. 5, in materia di disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa, nonché del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267" (n. 108).
Audizione del Governatore della Banca d'Italia in 1a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in tema di autorità amministrative indipendenti la Commissione Affari costituzionali ha in programma per giovedì 26 luglio l'audizione del Governatore della Banca d'Italia.
DPEF: concluso esame in Assemblea
Con l'approvazione della risoluzione presentata dalla maggioranza, l'Aula il 26 luglio ha concluso l'esame del DPEF, "Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011", presentato dal Governo.
L'esame è iniziato nella seduta pomeridiana del 25 luglio con la relazione del sen. Ripamonti e la relazione di minoranza del sen. Vegas.
- Comunicato di fine seduta »
- Il DPEF (pdf: 31 MB) »
- Dal Dpef alla Finanziaria: tempi e modalità della manovra di bilancio (Scheda di approfondimento) »
- La 5a Commissione permanente "Programmazione economica, bilancio" »
Riordino degli enti di ricerca: licenziato per l'Aula dalla 7a Commissione
Alitalia: il Ministro Padoa Schioppa riferisce in Commissione
La Commissione Lavori pubblici del Senato ha ascoltato congiuntamente alla Commissione Trasporti della Camera il Ministro dell'economia e delle finanze sui recenti sviluppi della procedura di privatizzazione di Alitalia.
Riforma dei servizi segreti: sì dell'Aula
Nella seduta antimeridiana del 25 luglio è stato approvato con modifiche dall'Aula il disegno di legge sul "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto" (1335 e connessi), che torna quindi alla Camera.
Come illustrato dal relatore, sen. Pastore, nella seduta di martedì 24 luglio, il disegno di legge ha tra le sue caratteristiche quella di cercare di coniugare una maggiore efficienza del sistema di informazione per la sicurezza con l'individuazione di responsabilità precise ed univoche, affiancando a tutto ciò una organizzazione di garanzie. Vengono, infatti, potenziate le garanzie oggi esistenti, a partire dal Comitato parlamentare di controllo e viene incardinata la responsabilità nella massima autorità politica di Governo che è il Presidente del Consiglio. Cade così la frammentazione e la frantumazione delle responsabilità del sistema dell'intelligence, con la convergenza dei due servizi in un unico dipartimento che fa capo direttamente alla Presidenza del Consiglio, con la previsione che uno dei due servizi si occupi della sicurezza esterna (Aise: Agenzia informazioni e sicurezza esterna) e l'altro svolga la propria attività all'interno (Aisi: Agenzia informazioni e sicurezza interna).
Decreto-legge n. 81 in materia finanziaria: avviato esame in 5a Commissione
Con la relazione del sen. Tecce la Commissione Bilancio ha avviato l'esame del decreto-legge n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 30 luglio alle ore 15.