Il Procuratore Piero Grasso ascoltato dalla Commissione Antimafia
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa ha ascoltato oggi il Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso.
Mercoledì 27 giugno alle ore 14,30, è in programma l'audizione del Vice Ministro dell'Interno, Marco Minniti.
Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" ha ascoltato il Comandante dei Carabinieri per la tutela del lavoro, Colonnello Luciano Annicchiarico.
Codice procedura giudizi innanzi Corte dei conti
Il prof. Alberoni ascoltato dalla 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha ascoltato il Presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (CSC), professor Francesco Alberoni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.
La Commissione ha poi svolto l'audizione del vice ministro Mariangela Bastico riguardante l'ultima sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
Mercoledì 27 giugno, alle ore 14.30, è in programma il seguito dell'audizione del Capo dipartimento per l'istruzione del Ministero della pubblica istruzione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana.
Patto istituzionale tra Camera, Senato e Assemblee Regionali
Nasce il comitato per l'armonizzazione dell'azione legislativa tra le assemblee parlamentari e i consigli regionali e le province autonome. I Presidenti del Senato e della Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti e il Presidente della Conferenza delle Assemblee regionali e delle province autonome, Alessandro Tesini, firmeranno giovedì 28 giugno alle ore 17,30 al Senato un protocollo d'intesa per la costituzione del nuovo organismo che sarà composto da tre senatori e deputati.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario fino al 5 luglio.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 28 giugno sarà discussa e votata la mozione Salvi ed altri sulla Conferenza internazionale sul sistema giudiziario afgano. Dopo il voto della mozione, sempre giovedì mattina, sarà avviata la discussione generale del disegno di legge in materia fiscale con il voto delle eventuali questioni incidentali. La discussione generale proseguirà poi - fino alla sua conclusione - giovedì pomeriggio.
Per quanto riguarda la prossima settimana, i lavori riprenderanno a partire dalle ore 10,30 di martedì 3 luglio con l'inizio della discussione generale della legge comunitaria, fino alla fine della seduta antimeridiana. Nel pomeriggio proseguirà la discussione del disegno di legge in materia fiscale, auspicabilmente fino alla sua conclusione.
Mercoledì 4 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 10,30, nell'Aula del Senato avrà luogo, alla presenza del Capo dello Stato, la commemorazione di Giuseppe Garibaldi in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. La seduta avrà pertanto inizio alle ore 10,30 con l'avvio della discussione generale del disegno di legge di riforma dell'ordinamento giudiziario che proseguirà per il resto della settimana, incluso il pomeriggio di giovedì 5 luglio, ad eccezione delle seguenti «finestre»: a fine seduta antimeridiana di mercoledì 4 saranno poste ai voti le dimissioni presentate dai senatori Vernetti, Magnolfi e Selva; giovedì 5, dalle 9,30 alle 11,30, sarà esaminato il disegno di legge sulla nomina elettiva dei giudici di pace, fatto proprio dal Gruppo della Lega in quota provvedimenti delle opposizioni; dalle ore 19 alle ore 20,30 interpellanze e interrogazioni.
Domani, alle ore 12,15, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale, quinto scrutinio a maggioranza dei tre quinti dei componenti. Voteranno per primi i deputati; la chiama dei senatori inizierà intorno alle ore 13,45.
Decreto-legge n.73: liberalizzazione dei mercati dell'energia
Guido Bertolaso ascoltato dalla Commissione SSN
E' proseguita e si è conclusa oggi l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, dottor Guido Bertolaso, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
Audizioni in 4a Commissione
La Commissione Difesa ha ascoltato il Capo del VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa (sistemi C4I e trasformazione), in relazione all'Atto del Governo n. 97, recante Programma annuale di A/R n. SMD 08/2007, relativo all'acquisizione di un satellite militare denominato "SICRAL-1B" e all'Atto del Governo n. 98, recante Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2007, relativo all'acquisizione di un satellite militare denominato "SICRAL-2".
Mercoledì 27 giugno, alle ore 15, è in programma l'audizione del Segretario Generale della Difesa - Direttore Nazionale degli Armamenti, in relazione all'Atto del Governo n. 95, recante Relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per gli investimenti del Ministero della difesa per l'anno 2007.
Personale civile basi militari soppresse
Don Oreste Benzi in Commissione infanzia
La Commissione parlamentare per l'infanzia ha ascoltato Don Oreste Benzi, presidente della Comunità "Papa Giovanni XXIII", nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di adozione, affidamento e sostegno a distanza.
Mozioni sugli studi di settore
L'Assemblea ha discusso oggi le mozioni riguardanti gli studi di settore (110, 114 e 117) approvando il documento presentato dalla maggioranza (n. 114), respingendo la mozione a prima firma del sen. Schifani (n. 110) e approvando la mozione della Lega (n. 117). Approvato anche l'ordine del giorno presentato dal sen. Calderoli, accolto dall'esecutivo, che impegna a ridurre la pressione fiscale per famiglie e imprese e le imposte sulla prima casa.
Gli studi di settore sono entrati in vigore a partire dal 1998. Così vengono spiegati nella relazione per la Corte dei Conti elaborata dall'ufficio studi dell'Agenzia delle Entrate: «La necessità di gestire una vastissima platea di imprese e lavoratori autonomi (circa 5 milioni di contribuenti) con il fine di recuperare, almeno in parte, il gettito perso a causa di fenomeni evasivi ha indotto il legislatore a prevedere la possibilità di procedere ad accertamenti induttivi che, anziché fondarsi esclusivamente sulle scritture contabili, sono imperniati sulle caratteristiche visibili dell'impresa e sulla relazione rra queste caratteristiche e una credibile entità dei ricavi da dichiarare».
Per approfondire:
Il Ministro Bersani in Commissione Ambiente
La Commissione Ambiente ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per lo sviluppo economico, Pierluigi Bersani, sulle ulteriori modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ("Norme in materia ambientale").
Accordi internazionali
La Commissione Esteri, in sede referente, con l'esposizione introduttiva del relatore Menardi (AN), ha avviato l'esame del ddl 1585 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 14 giugno 2002").
Audizioni in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura ha ascoltato i rappresentanti dei Centri di ricerca Cidem e Areté, sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
Mercoledì 27 giugno, alle ore 15.30, la Commissione ascolterà il seguito delle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali su alcune questioni urgenti inerenti al settore primario con particolare attenzione agli effetti delle avverse condizioni climatiche sulle produzioni agricole, alla situazione degli zuccherifici e alle procedure di riscossione coattiva in atto del prelievo supplementare sulle quote latte.
Sicurezza sul lavoro: disegni di legge all'esame dell'Aula
L'Assemblea è impegnata oggi, mercoledì 27 giugno, sui progetti in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: il ddl 1507, "Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro", di iniziativa governativa, e il ddl 1486, "Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro", di cui è primo firmatario il sen. Maurizio Sacconi (FI). Come si legge nella Relazione approvata nella XIV legislatura dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (Doc. XXII-bis n. 5), «gli infortuni denunciati all'INAIL nel 2004 ammontano a 966.568, di cui 1.278 mortali, mentre il numero delle malattie professionali manifestatesi nel medesimo anno (sempre con riferimento al regime INAIL) risulta pari a 25.364. Occorre in ogni caso rilevare una carenza negli attuali metodi di rilevamento dei dati, in quanto tali metodi fanno prevalentemente riferimento al solo ambito dell'attività assicurativa dell'INAIL e dell'IPSEMA, con esclusione, quindi, sia dei lavoratori non assicurati sia di quelli irregolari».
- La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro »
- Ministero del lavoro e della previdenza sociale »
- Il sito dell'Inail (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) »
- Il sito dell'Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro) »
L'Assemblea conferma i presupposti di costituzionalità del decreto-legge n. 73 (liberalizzazione dei mercati energetici)
L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di lunedì 25, ha confermato la decisione della Commissione Affari Costituzionali che, nella seduta del 20 giugno, aveva espresso un parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali del decreto-legge n. 73 sulla liberalizzazione dei mercati energetici (ddl 1649). L'Aula si era riunita poiché, come previsto dall'articolo 78, comma 3, del Regolamento, era stata presentata, dal prescritto numero di senatori la richiesta di rimessione all'Assemblea del parere della Commissione stessa.