Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Europa online: presentata la banca dati "Progetti comunitari"

Il senatore Andrea Manzella«Uno strumento di informazione che consente a tutti i cittadini di conoscere in tempo reale cosa "bolle in pentola" a livello europeo. E, al tempo stesso, il primo passo concreto verso quel nuovo ruolo di primo piano che il Trattato di Lisbona assegna ai Parlamenti nazionali nei processi decisionali dell'Unione europea». Con queste parole il presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato, Andrea Manzella (nella foto), ha presentato mercoledì 20 febbraio la banca dati "Progetti comunitari", in rete all'indirizzo www.senato.it/attieuropei, assieme al senatore Giuseppe Vegas, presidente del Comitato che, all'interno della Commissione parlamentare, esamina gli atti comunitari in fase istruttoria.

Amintore Fanfani ricordato in Aula per il centenario della nascita

In apertura della seduta del 26 febbraio, il Presidente del Senato Franco Marini ha ricordato Amintore Fanfani, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita. «Ricordarlo oggi - ha detto tra l'altro il Presidente Marini - non è solo segno di ritualità, pure dovuta, ma è il riconoscimento, credo anche da parte di molti che contrastarono democraticamente le sue idee, dell'impegno di un combattente sincero ed appassionato per la libertà, per la giustizia e per il progresso sociale».
«L'archivio storico del Senato - ha detto ancora il Presidente - ha acquisito i diari di Fanfani e sta curandone la pubblicazione con l'intento di offrire a tutti importanti elementi di conoscenza di questa straordinaria personalità che ha dedicato l'intera vita al nostro Paese».
La figura di Amintore Fanfani - che fu per 5 volte Presidente del Senato - è stata quindi ricordata dai rappresentanti di tutti i Gruppi.

Uso biomasse e biocarburanti origine agricola: indagine conoscitiva in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.

Il Presidente Marini in Aula: ecco come lo scioglimento delle Camere incide sui lavori del Senato

Per effetto dello scioglimento delle Camere, l'attività legislativa dell'Assemblea e delle Commissioni, secondo la prassi parlamentare, sarà limitata all'esame di atti dovuti, quali i disegni di legge di conversione di decreti-legge e gli atti urgenti connessi ad adempimenti internazionali e comunitari. Lo ha ricordato in Aula, in apertura della seduta di martedì 26 febbraio, il Presidente Marini. Potranno inoltre svolgersi, in sede di Commissione, le procedure per i pareri parlamentari sugli atti del Governo. Il sindacato ispettivo si eserciterà attraverso interrogazioni a risposta scritta.
Per quanto riguarda le indagini conoscitive e le inchieste parlamentari, le Commissioni - ha aggiunto il Presidente del Senato - potranno riunirsi al solo fine di rendere esplicite le conclusioni dell'attività svolta prima dello scioglimento. Rimane esclusa qualunque ulteriore attività di rilievo esterno, anche se prevista nei programmi già approvati. Infine, il regime di prorogatio del Senato consente nelle varie sedi l'adempimento di atti relativi agli interna corporis dell'Assemblea.

Indagine su cooperazione allo sviluppo: documento conclusivo in 3a Commissione

La Commissione Esteri, ha concluso l'esame del documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina.

Esame in Aula di 3 decreti-legge

"Election Day" e missioni internazionali: sì definitivo

L'Assemblea il 26 febbraio ha approvato in via definitiva il ddl 2009 di conversione del decreto-legge recante "disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008" (cosiddetto "Election Day"). Come affermato in Aula dal relatore Giannicola Sinisi (PD-Ulivo), il provvedimento «concerne alcune questioni specifiche: la prima riguarda la possibilità che nell'anno 2008 si celebrino contestualmente le elezioni politiche e le elezioni amministrative. Inoltre, vuole garantire l'esercizio del voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o di missioni internazionali; intende semplificare il procedimento di scrutinio del voto degli elettori italiani residenti all'estero ed infine concedere la possibilità di accesso agli uffici elettorali di sezione ad osservatori elettorali dell'OSCE».

L'Aula ha approvato in via definitiva anche il ddl 2011 di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, recante "disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonchè relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali", già approvato dalla Camera e concluso dalle Commissioni riunite 3a e 4a nella seduta pomeridiana.

E' stata invece rinviata alla seduta di oggi, mercoledì 27 febbraio, la conversione del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante "proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria" (2013), in scadenza il 29 febbraio (cosiddetto "milleproroghe").



Informazioni aggiuntive