Commissioni bicamerali: eletti gli Uffici di Presidenza
Le Commissioni bicamerali di seguito elencate hanno proceduto ieri, 25 ottobre, alla propria costituzione, eleggendo gli Uffici di Presidenza:
- Commissione parlamentare per le questioni regionali: Presidente on. Leoluca Orlando, Vicepresidenti on. Giovanni Crema (RNP) e sen. Enzo Giorgio Ghigo (FI), Segretari on. Gabriele Frigato (Ulivo) e on. Ugo Lisi (AN).
- Commissione parlamentare per l'infanzia: Presidente sen. Anna Maria Serafini (Ulivo), Vicepresidenti on. Luigi Cancrini (Comunisti Italiani) e sen. Francesco Pontone (AN), Segretari on. Sandra Cioffi (Udeur) e sen. Massimo Polledri (LNP);
- Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di EUROPOL, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione: Presidente on. Sandro Gozi (Ulivo), Vicepresidente on. Isabella Bertolini (FI), Segretario on. Titti Di Salvo (Ulivo);
- Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria: Presidente sen. Giorgio Pasetto (Ulivo), Vicepresidente on. Gianfranco Conte (FI), Segretario on. Alberto Fluvi (Ulivo);
- Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori, di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale: Presidente on. Elena Emma Cordoni (Ulivo), Vicepresidenti on. Emilio Delbono (Ulivo) e on. Antonino Lo Presti (AN), Segretari sen. Giovanni Confalonieri (RC-SE) e on. Valter Zanetta (FI).
Mozioni sui flussi migratori: approvato il documento della maggioranza
Il Senato ha discusso le mozioni sui flussi migratori, approvando la n. 42, della maggioranza, e respingendo la n. 35 (nuovo testo), dell'opposizione, frutto dell'unificazione, avvenuta nel corso della discussione, delle mozioni 35, dei senatori di Alleanza Nazionale, e 43, dei senatori della Lega, e dell'ordine del giorno del senatore Quagliariello (FI).
Decreto-legge sugli sfratti: accolte le questioni pregiudiziali presentate dall'opposizione
Nella seduta antimeridiana del 25 ottobre, con 151 sì e 147 no, il Senato ha accolto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dai senatori Pastore e Ferrara (FI) in merito al ddl 1048 di conversione del decreto-legge 29 settembre 2006, n. 261, recante interventi urgenti per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali.
Alle 19,30, dopo due riunioni della Conferenza dei Capigruppo, il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero è intervenuto in Aula per illustrare gli intendimenti del Governo in seguito alla bocciatura del decreto.
Decreto fiscale: avvio dell'esame
Il decreto fiscale collegato alla finanziaria, approvato lo scorso 27 ottobre dalla Camera, è all'esame del Senato da questa settimana. Giovedì 2 novembre alle 10 si riuniscono le Commissioni Bilancio e Finanze per l'esame in sede referente del ddl 1132 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria"). Nella stessa giornata si riunisce la Commissione Affari costituzionali per i presupposti costituzionali.
Libera professione medica intramuraria
La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.
Quoziente familiare
La Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 32 ("Istituzione del quoziente familiare per la determinazione dell'imposta sul reddito e modificazioni alla disciplina delle detrazioni").
Commissioni esami di maturità: via libera della 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 960-923-938 concernenti la composizione delle commissioni per gli esami di maturità, conferendo mandato alla relatrice Soliani a riferire favorevolmente sul disegno di legge n. 960, come modificato, proponendo l'assorbimento dei disegni di legge nn. 923 e 938.
Così, nella seduta del 26 settembre 2006, la senatrice Soliani riassumeva gli elementi correttivi disposti dal disegno di legge governativo: introduzione dell'istituto dell'ammissione all'esame di Stato, condizionata alla valutazione positiva in sede di scrutinio finale; modifica dei requisiti di abbreviazione per merito vincolati oltre che al conseguimento di otto decimi in ciascuna disciplina nello scrutinio del penultimo anno, anche al conseguimento della media di sette decimi nei due anni antecedenti e all'assenza di ogni ripetenza; vincolo del possesso della residenza nella località dell'istituto scolastico scelto quale sede d'esame per i candidati esterni, con previsione di sanzioni per il mancato rispetto della norma. Per quanto riguarda la composizione delle commissioni di esame, si prevede che esse siano formate da non più di sei componenti, equamente ripartiti tra membri interni ed esterni oltre al presidente esterno, nominato anche nell'ambito dei docenti universitari e dei ricercatori, al quale sono affidate non più di due commissioni-classe.
L'argomento è in calendario per i lavori d'Aula a partire dal 7 novembre.
Dimissioni Bubbico e Pinza: sì dell'Aula
L'Aula del Senato ha accolto ieri le dimissioni da senatore di Filippo Bubbico (Ulivo), sottosegretario allo Sviluppo economico. Gli subentra Salvatore Adduce.
Nella seduta di oggi, 26 ottobre, sono state accolte le dimissioni del senatore Roberto Pinza, Vice Ministro e Sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, con 151 voti favorevoli e 142 contrari. Gli subentra Luca Marcora.
Legge comunitaria 2006: via libera della 14a Commissione
La Commissione Unione euroea, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1014 ("Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2006"), già approvato dalla Camera. Sono stati approvati gli emendamenti 1.2, 10.7 (identico a 10.8 e 10.31), 10.25 e 12.5 (identico a 12.6). La Commissione ha dato mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea con le modificazioni apportate nel corso dell'esame.
Denominazioni d'origine dei vini
Indagine sul cinema: ascoltati i rappresentanti Anica
La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali (ANICA), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.