Nuovo calendario dei lavori
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita stamattina, in questa settimana l'Aula dovrebbe concludere l'esame della legge comunitaria e trattare il provvedimeno sulla risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie, la proposta di modifica dell'articolo 27 della Costituzione sulla pena di morte, il ddl sulla tortura, il rendiconto e l'assestamento, lo sportello unico delle imprese e alcune ratifiche.
La seduta pomeridiana di giovedì 27 settembre sarà dedicata a interrogazioni a risposta immediata (question time) ex art. 151-bis del Regolamento, al Ministro delle comunicazioni sulla tutela dei minori nell'accesso ai sistemi informatici e al Ministro dello sviluppo economico in materia di mafia-imprenditoria siciliana, fabbisogno energetico e andamento prezzi prodotti alimentari.
La prossima settimana, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, l'Assemblea sarà impegnata nella discussione di mozioni, tra le quali quelle sul piano industriale di Alitalia, con particolare riguardo all'aeroporto di Malpensa.
Per la seduta pomeridiana di giovedì 4 ottobre sono programmate le comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.
Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 27 settembre, alle ore 14, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
Legge comunitaria 2007: sì dell'Aula
L'Assemblea ha approvato la Legge comunitaria 2007 (ddl 1448) che passa ora all'esame della Camera. Il provvedimento, come di consueto, contiene tutte le disposizioni atte ad adeguare la legislazione italiana alle normative comunitarie. «La caratteristica della legge comunitaria 2007 - ha sottolineato in Aula il relatore Federico Enriques (Ulivo) - è quella di prevedere al suo interno per la prima volta in maniera esplicita l'attuazione di tutte le direttive in scadenza entro i termini di validità della legge». La prima parte della legge, che si ripete negli anni in maniera abbastanza costante, contiene due elenchi di direttive, nel primo caso da attuarsi senza il controllo parlamentare, nel secondo invece da sottoporre al controllo delle competenti Commissioni parlamentari. Il primo elenco, quello cioè di direttive che non passano attraverso il controllo parlamentare, di anno in anno si restringe e dopo l'esame della Commissione è ridotto ad una sola direttiva. Viene fissato per la prima volta un termine per l'emanazione dei decreti legislativi in coincidenza con la data di recepimento delle direttive. Questo dovrebbe consentire di essere puntuali nel recepimento delle direttive comunitarie stesse. Un'altra novità è costituita dalla possibilità data al Governo di emanare non solo Testi unici, ma anche codici di materia sugli argomenti toccati dalle direttive stesse.
Strumenti di bilancio e quadro macroeconomico: audizione di Padoa Schioppa
L'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze da parte delle Commissioni Bilancio dei due rami del Parlamento, già prevista per giovedì 20, si è svolta oggi, martedì 25 settembre, alle ore 14.
Diritti dei detenuti
Con la relazione illustrativa del relatore D'Ambrosio (Ulivo), la Commissione Giustizia ha avviato l'esame dei ddl 1191 ("Modifica dell'articolo 69 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti") e 1230 ("Modifica dell'articolo 35 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di diritto di reclamo dei detenuti e degli internati").
Sicurezza pubblica: il Ministro Amato riferisce in 1a Commissione
Martedì 25 settembre alle ore 15 la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'Interno, Giuliano Amato, in materia di sicurezza pubblica.
No alla pena di morte in caso di guerra: approvato in via definitiva il disegno di legge costituzionale
Con 231 voti a favore, 1 contrario e 4 astenuti, l'Assemblea ha dato il via libera definitivo al disegno di legge costituzionale 1084-B, recante "Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte". Il testo è composto di un solo articolo: «Al quarto comma dell'articolo 27 della Costituzione le parole: "se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra" sono soppresse». L'ultimo comma dell'articolo 27 recita quindi ora: «Non è ammessa la pena di morte». L'approvazione della legge è stata salutata da un applauso da parte dell'Assemblea.
Alitalia: il presidente Prato in 8a Commissione
L'Ufficio di presidenza della Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il presidente dell'Alitalia, Maurizio Prato, sulla situazione della compagnia di bandiera.
Proprietà industriale
La Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1609 ("Modifica alle disposizioni processuali di cui all'articolo 134 del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30") dando mandato al relatore per una approvazione con modifiche.
Audizioni in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha ascoltato oggi, martedì 25 settembre:
- alle ore 14.30, il Presidente dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche, Franco Prodi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012;
- alle ore 15.30 il Presidente della Federparchi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli incendi boschivi.
Amministrazione di sostegno
Lotta al fenomeno delle "dimissioni in bianco": via libera definitivo al ddl
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl (1695), già approvato dalla Camera, recante "Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera". Il disegno di legge, come ha spiegato in Aula la relatrice Colomba Mongiello (Ulivo), «si pone l'obiettivo di eliminare la pratica molto diffusa delle false dimissioni, cioè delle dimissioni in bianco fatte sottoscrivere al lavoratore o alla lavoratrice nel momento dell'assunzione, quando il rapporto di forza tra i contraenti è a favore del datore di lavoro. Il condizionamento prodotto da tale atto - ha sottolineato la relatrice - produce una pesante ricaduta sia sulla vita lavorativa, con la costante riduzione o rinuncia totale dei diritti in quanto lavoratrici o lavoratori, sia sulla propria vita affettiva, familiare e sociale».
Misure a tutela del consumatore: prosegue l'esame in 10a Commissione
Anche questa settimana la Commissione Industria è impegnata nella discussione delle "misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale" proposte dal ddl 1644, approvato dalla Camera, e discusso congiuntamente all'Atto Senato 1124.
Come illustrato nella sua relazione dal sen. Banti nella prima seduta, lo scorso 12 luglio, il provvedimento, presentato dal Governo nello scorso aprile alla Camera, intende inserirsi in una complessa strategia di modernizzazione del Paese, di apertura dei mercati alla concorrenza, di tutela dei consumatori e di semplificazione burocratico-amministrativa, strategia delineata sin dal Documento di programmazione economico finanziaria 2007-2011 dello scorso anno, tenendo conto anche di sollecitazioni pervenute dalle istituzioni dell'Unione europea.
Nella seduta del 19 settembre si è conclusa l'illustrazione di tutti gli emendamenti e dell'unico ordine del giorno presentati al disegno di legge.
Audizioni in Commissione SSN
La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, martedì 25 settembre alle ore 14 ha ascoltato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nello Martini, nell'ambito dell'inchiesta sulla verifica e lo sviluppo del settore farmaceutico in Italia e sul ruolo dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
Domani, mercoledì 26 settembre 2007, alle ore 8,30 si svolgerà l'audizione dell'assessore alla sanità della regione Lazio, Augusto Battaglia, nell'ambito dell'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento.
Il Vice ministro Minniti in Commissione su mafia
Martedì 25 settembre alle 13,45, nella Commissione di inchiesta sulla mafia, è stato ascoltato il Vice Ministro all'Interno, Marco Minniti sul tema dei testimoni di giustizia.