Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge 260: amministrazione della pubblica sicurezza

Via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l'esame e approvato senza modificazioni il ddl 1083 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 settembre 2006, n. 260, recante misure urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza" già approvato dalla Camera).

Cognome dei coniugi e dei figli

La Commissione Giustizia, riunita in sede referente, ha assunto quale testo base il ddl 19 ("Modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli") della senatrice Franco Vittoria (Ulivo) e ad esso dovranno riferirsi gli emendamenti per la cui presentazione è stata fissato il termine al giorno 21 novembre.

Nomina Presidente parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Arcipelago toscano

La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sulla "Proposta di nomina del dottor Fausto Giovanelli a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano" (A.G. 8) e sulla "Proposta di nomina del dottor Mario Tozzi a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano" (A.G. 9).

Comunicazioni del Ministro Livia Turco su IRCCS e Patto per la salute

In Commissione Sanità il Ministro per la salute, Livia Turco, è stata ascoltata sulla nomina dei direttori scientifici degli IRCCS e sul Patto per la salute.

Decreto-legge sugli sfratti: accolte le questioni pregiudiziali presentate dall'opposizione

Con 151 sì e 147 no, il Senato ha accolto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dai senatori Pastore e Ferrara (FI) in merito al ddl 1048 di conversione del decreto-legge 29 settembre 2006, n. 261, recante interventi urgenti per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali.
Alle 19,30, dopo due riunioni della Conferenza dei Capigruppo, il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero è intervenuto in Aula per illustrare gli intendimenti del Governo in seguito alla bocciatura del decreto.

L'esame del decreto era iniziato stamattina con le relazioni dei sen. Confalonieri (RC-SE) e Brutti (Ulivo).

Riforma del processo del lavoro

Le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, in sede referente, hanno avviato l'esame del ddl 1047 (Riforma del processo del lavoro).

Ripartizione otto per mille IRPEF

La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, per l'anno 2006 (27).

Emergenza rifiuti: delegazione della 13a Commissione a Napoli

Una delegazione della Commissione Ambiente, guidata dal presidente Tommaso Sodano (RC-SE), si recherà a Napoli giovedì e venerdì per una serie di incontri e sopralluoghi sul problema dell'emergenza rifiuti.

Inchiesta parlamentare sul caporalato

In Commissione Lavoro la senatrice Colomba Mongiello (Ulivo) ha svolto la relazione introduttiva sul doc. XXII, n.11 (Proposta di inchiesta parlamentare sul caporalato) congiunto con il doc. XXII, n. 10 (Proposta di inchiesta parlamentare sulla manodopera straniera in agricoltura nel Mezzogiorno).

Commissioni bicamerali: eletti gli Uffici di Presidenza

Le Commissioni bicamerali di seguito elencate hanno proceduto oggi alla propria costituzione, eleggendo gli Uffici di Presidenza:

Dimissioni Bubbico: sì dell'Aula

Con 150 voti a favore, 143 contrari e 2 astenuti l'Aula del Senato ha accolto le dimissioni da senatore di Filippo Bubbico (Ulivo), sottosegretario allo Sviluppo economico. Gli subentra Salvatore Adduce.

ANAS e concessioni autostradali: audizione

La Commissione Lavori pubblici, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Alfonso Maria Rossi Brigante, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS SpA e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia.



Informazioni aggiuntive