Riforma delle Nazioni Unite
Prosegue in Commissione Esteri l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite. E' stato ascoltato Francesc VENDRELL, Rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanistan.
Intimazione e ingiunzione: ddl al vaglio della Commissione Giustizia
Riduzione del disagio abitativo
Il ddl 1231 sulla riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali passa al vaglio dell'Aula dopo il via libera delle Commissioni Giustizia e Ambiente riunite.
Relazione di Mastella sull'amministrazione della giustizia
Nella seduta pomeridiana del 24 gennaio, il ministro Mastella ha svolto la relazione sull'amministrazione della giustizia prevista dalla nuova legge sull'ordinamento giudiziario, alla quale è seguito un ampio dibattito, a conclusione del quale il Senato ha approvato le proposte di risoluzione presentate dai Gruppi della maggioranza e quella del senatore Buccico, nonché, in un testo riformulato sulla base delle indicazioni del Ministro della giustizia, quelle a prima firma dei senatori Schifani e Castelli; sono state invece respinte le proposte dei senatori Valentino e Caruso.
Audizione di Bertolaso in Commissione SSN
La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, dottor Guido Bertolaso.
Cinema e spettacolo: audizione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.
Riordino degli enti di ricerca al vaglio della 7a Commissione
Rapporti Italia-Libia
Mercoledì 24 gennaio (sedute antimeridiana e pomeridiana) l'Assemblea ha approvato le mozioni sulle relazioni tra Italia e Libia.
Sfruttamento lavoratori extracomunitari irregolari
Con le relazioni introduttive del Relatore Fernando Rossi per la Commissione Affari costituzionali e del Relatore Massimo Livi Bacci per la Commissione Lavoro, è iniziato, in sede referente, l'esame del ddl 1201 ("Interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale").
Reato di tortura: avviato esame in 2a Commissione
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma: le celebrazioni del 22 e 23 marzo
Il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Andrea Manzella, ha informato la Commissione sulle celebrazioni che si svolgeranno, a livello parlamentare, in Italia, in occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Dal resoconto sommario della seduta n. 18 del 25/01/2007:
Il PRESIDENTE ricorda che quest'anno sarà celebrato il 50° Anniversario dei Trattati di Roma, firmati il 25 marzo 1957: in tale occasione è stata prevista, a Berlino, una riunione straordinaria dei Capi di Stato e di Governo che adotteranno una dichiarazione politica di impulso dell'integrazione europea.
Accanto a questa iniziativa governativa, il Parlamento italiano ha ritenuto fondamentale promuovere l'organizzazione di un evento che coinvolga anche i Parlamenti nazionali dell'Unione e che sarà articolato in due giornate: una a carattere "seminariale", il prossimo 22 marzo, a Firenze presso l'Istituto universitario europeo e una "celebrativa", a Roma, la mattina del giorno successivo, 23 marzo, presso l'Aula del Senato.
I Presidenti delle due Camere hanno, al riguardo, rivolto un invito ai Presidenti delle Assemblee parlamentari dei Paesi membri dell'UE, dei Paesi aderenti, dei Paesi candidati e del Parlamento europeo. Sono state, inoltre, invitate a prendere la parola illustri personalità europee, quali Romano Prodi, Giulio Andreotti, Carlo Azeglio Ciampi, Jacques Delors, Helmut Kohl, Valery Giscard D'Estaing e José Manuel Barroso.
Fioroni in 7a Commissione la prossima settimana
La Presidente della Commissione Istruzione, Vittoria Franco ha comunicato che la settimana prossima il Ministro interverrà in Commissione per aprire l'indagine conoscitiva sull'autonomia scolastica, rispondendo anche ai quesiti già posti sulla trasformazione delle scuole in fondazioni e a quelli sollevati dal sen. Valditara, sulla prevista riduzione dei posti di docente scolastico a fronte del massiccio incremento del numero degli studenti.
Lavori delle Commissioni: le audizioni in programma
- Martedì 23 gennaio:
Commissione Difesa: seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Filiberto Cecchi. - Commissione Sanità: seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici: audizione del Ministro della salute, Livia Turco.
- Mercoledì 24 gennaio:
Commissione Difesa: seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina, Paolo La Rosa.
Commissione Difesa: comunicazioni del Governo sullo stato di attuazione del programma pluriennale relativo allo sviluppo del velivolo Joint Strike Fighter-JSF (ore 20,30).
Commissione inchiesta Servizio sanitario nazionale: audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, dottor Guido Bertolaso.
Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato: audizione del Ministro dell'Interno (ore 12,30).
Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14). - Giovedì 25 gennaio:
Commissione Esteri:seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite: audizione di Francesc Vendrell, Rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanistan.
Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione del Consiglio Nazionale degli Utenti sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14,30).
Cooperazione con l'India nel campo della difesa
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1134 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a New Delhi il 3 febbraio 2003"), e ha dato mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Frodi nel settore del credito al consumo
Calendario dei lavori
In apertura della seduta del 23 gennaio, il Vice Presidente Roberto Calderoli ha dato lettura del nuovo calendario dei lavori approvato all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo.
La prossima settimana, nel pomeriggio di martedì 30 gennaio sarà discussa la modifica dell'articolo 5 del Regolamento, per la cui votazione è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti del Senato. Seguirà l'esame di due documenti in materia di insindacabilità.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 gennaio sarà posto all'ordine del giorno, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge recante abrogazione di una norma su illeciti contabili, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi.
Nella seduta pomeridiana dello stesso giorno saranno discusse le dimissioni presentate dal senatore a vita Francesco Cossiga. Proseguirà poi, eventualmente, l'esame del decreto-legge citato.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 1° febbraio saranno esaminate le mozioni e gli altri strumenti presentati sulla questione dell'ampliamento della base USA di Vicenza. Nel pomeriggio avrà luogo il sindacato ispettivo.
Ricognizione delle strutture Ministeri commercio intern. e sviluppo economico
La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante: "Ricognizione delle strutture e funzioni dei Ministeri del commercio internazionale e dello sviluppo economico" (60), esprimendo un parere favorevole con osservazioni e rilievi.
Audizione di Amato al Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato
Il Ministro Amato è stato ascoltato dal Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.
Applicazione e controllo dei principi di buona pratica di laboratorio per le prove sulle sostanze chimiche
La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame sull'AG n. 55 , (Schema di decreto legislativo recante: "Recepimento delle direttive 2004/9/CE e 2004/10/CE, in materia di applicazione e controllo dei principi di buona pratica di laboratorio per le prove sulle sostanze chimiche"), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.
Ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo
In Commissione Lavori pubblici si sono svolte alcune comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, professor Fabio GOBBO sulla ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo.
Ruolo delle Forze armate nel processo di pace
La Commissione Difesa ha ascoltato il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo.