Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Edilizia giudiziaria, penitenziaria e minorile

La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sulla relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per gli investimenti in materia di edilizia giudiziaria, penitenziaria e minorile del Ministero della giustizia, per l'anno 2007 (151).

Decreto-legge in materia economico-finanziaria : respinte questioni pregiudiziali e sospensiva

E' iniziato oggi, martedì 23 ottobre, l'esame in Assemblea del decreto in materia economico-finanziaria (ddl 1819). Dopo la relazione del sen. Ripamonti, sono state illustrate e discusse le due questioni pregiudiziali presentate dai senatori Ferrara e Pastore e la richiesta di sospensiva del sen. Paolo Franco che sono state poi respinte dall'Assemblea. E' quindi iniziata la discussione generale. La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 17 ottobre aveva deciso una ripartizione dei tempi per l'esame in Aula per complessive venti ore, al fine di assicurare il voto finale entro la giornata di giovedì 25 ottobre.

Commissione Giustizia: audizione sulla situazione delle carceri

La Commissione Giustizia ha svolto, martedì 23 ottobre alle ore 14, un'audizione informale del direttore del Dipartimento amministrazione penitenziaria, Ettore Ferrara, sulla situazione delle carceri.

Riparto Fondo editoria libraria

La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sulla relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per l'editoria libraria. (170).

L'agenda della 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alle misure di mitigazione e di adattamento da adottare anche con riferimento agli anni successivi al 2012 con le seguenti audizioni:

  • signora Medha Paktar del Save the Narmada Valley Movement; Giuseppe De Marzo, presidente dell'Associazione ASUD; Sara Vegni e Marica Di Presti, della stessa Associazione,
  • Luigi Paganetto, Presidente dell'ENEA, Mauro Basili, responsabile dell'Ufficio di Presidenza, Marco Franza, dell'Unità rapporti istituzionali dell'Ufficio di Presidenza dell'Enea.

Prelievo tributario: indagine conoscitiva in 6a e 11a Commissione

La Commissione Finanze, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro, da svolgersi congiuntamente con la Commissione lavoro, previdenza sociale.

Organizzazione comune del mercato vitivinicolo: audizioni in 9a Commissione

In commissione Agricoltura, martedì 23 ottobre alle ore 14.45, si sono svolte audizioni informali dei rappresentanti di Uiv, della Confederazione italiana della vite e del vino, di Federdoc e dell'Associazione nazionale Città del vino sull'atto comunitario 22 "Proposta di regolamento del Consiglio relativo all'organizzazione comune del mercato vitivinicolo e recante modifica di taluni regolamenti-COM 2007 372 definitivo".

Fondo Min. sviluppo economico in favore di enti

La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole sullo schema di decreto interministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2007 (171).

Audizione in 1a Commissione

In commissione Affari Costituzionali si è riunito, martedì 23 alle ore 14, il Comitato Sicurezza per l'audizione informale del direttore della Dia (Direzione investigativa antimafia).

Amministrazione di sostegno

Via libera della 2a Commissione

La Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l'esame congiunto dei ddl 1050 ("Modifica al codice civile in materia di tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati a provvedervi personalmente") e 1690 ("Modifica del libro primo, titolo XII, capo I, del codice civile in materia di amministrazione di sostegno, nonchè modifica del codice di procedura penale in materia di sospensione del procedimento per incapacità dell'imputato").

Finanziaria 2008: esame in 5a Commissione

Via libera della 5a Commissione al Bilancio di previsione

E' in corso al Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).
(Si ricorda che nelle schede dei disegni di legge, sotto la voce "Testi ed emendamenti", sono consultabili gli emendamenti con gli esiti delle votazioni in Commissione).

Nella seduta antimeridiana del 23 ottobre la Commissione Bilancio ha dato il primo via libera al disegno di legge di bilancio per l'anno finanziario 2008 e di bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (1818), apportandovi alcune modifiche. Il provvedimento sarà esaminato lunedì 5 novembre dall'Aula. La 5a Commissione sarà impegnata quindi d'ora in poi sulla Finanziaria, secondo un programma disponibile nel sito della Commissione stessa.

L'esame della manovra al Senato è iniziato nella seduta antimeridiana del 3 ottobre dell'Assemblea, con l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento. Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio, che dovrebbe concludere l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre.

La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 17 ottobre, ha fissato il calendario dei lavori dell'Aula di questa sessione di bilancio. La 5a Commissione dovrà concludere l'esame dei documenti finanziari entro mercoledì 31 ottobre. L'esame in Aula avrà inizio nella seduta pomeridiana di lunedì 5 novembre e proseguirà per tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana successiva dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.

Segni di appartenenza religiosa

La Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame e congiunto il ddl 1543 ("Modifica alla legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico") al ddl 1387 ("Divieto di indossare il velo negli istituti scolastici a garanzia del rispetto del principio di uguaglianza").

Audizioni in 8a Commissione

In Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori Pubblici, ha in calendario le seguenti audizioni:

  • martedì 23 ottobre alle ore 14, ha ascoltato rappresentanti di Assoporti, Assorimorchiatori, Federimorchiatori e Federagenti, in merito ai ddl di riforma del sistema portuale (728, 858, 911, 1044, 1404);
  • mercoledì 24 ottobre alle ore 14, in merito all'esame del ddl di riforma del trasporto aereo (1268) ascolterà i rappresentanti di Ansv, Assoclearance, Assaereo, Assocatering, Aeroclub d'Italia, Ibar.

Modifiche Codice del consumo

La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame esprimendo parere favorevole con una osservazione, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del Codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (163).

Audizione INAIL

Martedì 23 ottobre la Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'INAIL in merito alle malattie professionali.



Informazioni aggiuntive