Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Benefici per le vittime del terrorismo

Con la relazione introduttiva del Relatore, senatore Giannicola Sinisi (Ulivo), la Commissione Affari costituzionali, ha avviato l'esame del ddl 1213 ("Modifiche agli articoli 15 e 16 della legge 3 agosto 2004, n. 206, in materia di benefici per le vittime del terrorismo"), già approvato dalla Camera. E' stato fissato alle ore 14 di domani 24 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.

Nuovo calendario dei lavori

In apertura di seduta, il Vice Presidente Roberto Calderoli ha dato lettura del nuovo calendario dei lavori approvato all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo riunitasi questa mattina.

Nella seduta antimeridiana di domani, mercoledì 24 gennaio, verrà discussa la mozione n. 48 con procedimento abbreviato, di iniziativa dei senatori Pisanu ed altri, sui rapporti tra Italia e Libia. La votazione di tale mozione avverrà in apertura della seduta pomeridiana, con inizio alle ore 16.

A seguire, sempre domani pomeriggio, il ministro Mastella svolgerà la relazione sull'amministrazione della giustizia prevista dalla nuova legge sull'ordinamento giudiziario, alla quale seguirà un dibattito per complessive 3 ore e 30 minuti, ripartite tra i Gruppi. Sono escluse dal contingentamento le dichiarazioni di voto sulle eventuali proposte di risoluzione che saranno votate a conclusione della seduta. A tal fine, la seduta stessa potrà protrarsi oltre l'orario consueto.

Nella seduta antimeridiana di giovedì 25 gennaio saranno poste all'ordine del giorno interpellanze e interrogazioni.

La prossima settimana, nel pomeriggio di martedì 30 gennaio sarà discussa la modifica dell'articolo 5 del Regolamento, per la cui votazione è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti del Senato. Seguirà l'esame di due documenti in materia di insindacabilità.

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 gennaio sarà posto all'ordine del giorno, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge recante abrogazione di una norma su illeciti contabili, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi.

Nella seduta pomeridiana dello stesso giorno saranno discusse le dimissioni presentate dal senatore a vita Francesco Cossiga. Proseguirà poi, eventualmente, l'esame del decreto-legge citato.

Nella seduta antimeridiana di giovedì 1° febbraio saranno esaminate le mozioni e gli altri strumenti presentati sulla questione dell'ampliamento della base USA di Vicenza. Nel pomeriggio avrà luogo il sindacato ispettivo.

Ruolo delle Forze armate nel processo di pace

Audizione in 4a Commissione

La Commissione Difesa ha ascoltato, il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d'armata Filiberto Cecchi a seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo

Decreto-legge n. 299: Prescrizione responsabilità amministrativa

Con la relazione introduttiva del Relatore, senatore Massimo Villone (Ulivo), la Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1236 ("Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 299, concernente abrogazione del comma 1343 dell' articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni in materia di decorrenza del termine di prescrizione per la responsabilità amministrativa"). E' stato fissato alle ore 14 di domani, 24 gennaio, il termine per la presentazione degli emendamenti.

Banche popolari cooperative

Il presidente-relatore Giorgio Benvenuto (Ulivo) ha svolto in Commissione Finanze, in sede referente, la relazione illustrativa sui ddl 1215 ("Modifica della configurazione giuridica delle banche popolari") e 1221 ("Modifiche agli articoli 30 e 31 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di banche popolari cooperative"), congiunti con il seguito dell'esame dei ddl 393 ("Disposizioni in materia di banche popolari cooperative") e 1206 ("Modifica dell'articolo 30 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in materia di revisione della disciplina delle banche popolari").

Istituzione del "Giorno della memoria"

La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame dei ddl 5, 1003, 1139, 1168, 1173 (Istituzione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice), con l'integrazione della relazione illustrativa e la congiunzione dei ddl nn. 1139, 1168, 1173.

Lavori delle Commissioni: le audizioni in programma

  • Martedì 23 gennaio:
    Commissione Difesa:
    seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito (ore 15).
    Commissione Sanità: seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici: audizione del Ministro della salute (ore 15, 15).
  • Mercoledì 24 gennaio:
    Commissione Difesa:
    seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina (ore 14).
    Commissione Difesa: comunicazioni del Governo sullo stato di attuazione del programma pluriennale relativo allo sviluppo del velivolo Joint Strike Fighter-JSF (ore 20,30).
    Commissione Istruzione: seguito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo: audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome (ore 15).
    Commissione Ambiente: seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti i profili ambientali del ciclo della carta: discussione della proposta di documento conclusivo (ore 15).
    Commissione inchiesta Servizio sanitario nazionale: audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, dottor Guido Bertolaso (ore 8,30).
    Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato: audizione del Ministro dell'Interno (ore 12,30).
    Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14).
  • Giovedì 25 gennaio:
    Commissione Esteri:
    seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite: audizione di Francesc Vendrell, Rappresentante speciale dell'Unione europea in Afghanista (ore 8,30).
    Commissione Agricoltura: indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario: audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali (ore 14).
    Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione del Consiglio Nazionale degli Utenti sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14,30).

Libera professione medica intramuraria

Audizione Ministro Turco in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha ascoltato il Ministro per la Salute, Livia Turco, nell'ambito delle indagini conoscitive sulla libera professione medica intramuraria.



Informazioni aggiuntive