Cinema e spettacolo dal vivo
Giovedì 21 giugno è proseguita l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo in Commissione Istruzione, con l'audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale televisioni (CNT).
Sicurezza sul lavoro: esame in Aula
E' ripresa, nella seduta antimeridiana del 21 giugno, la discussione del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente al ddl 1486. L'esame è iniziato in Aula il 13 giugno con la relazione del sen. Giorgio Roilo (Ulivo).
Come illustrato dal relatore, la Commissione Lavoro ha elaborato un testo che, oltre a puntualizzare i contenuti della delega, ha introdotto disposizioni immediatamente precettive per fronteggiare il drammatico problema della sicurezza del lavoro da un lato con il potenziamento e con un maggiore coordinamento dell'attività di vigilanza e dall'altro con misure per rafforzare l'azione di prevenzione.
Nel prevedere tali misure la Commissione si è avvalsa degli approfondimenti realizzati in sede di Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e dei contributi provenienti da audizioni informali.
E' risultata diffusa tra l'altro la convinzione che una politica incisiva in un ambito così delicato richieda risorse adeguate e che la clausola di invarianza della spesa vada riferita esclusivamente alla delega, perché sono evidentemente onerose le norme relative all'assunzione di personale impiegato in attività ispettiva e al credito d'imposta per imprese che investano nella formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Audizione Presidente COVIP in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha ascoltato, giovedì 21 giugno alle ore 15, il Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), nell'ambito dell'indagine conoscitiva in tema di autorità amministrative indipendenti.
Emergenza rifiuti in Campania: via libera dell'Assemblea
Con 152 voti favorevoli, 136 contrari e 2 astenuti, l'Assemblea ha approvato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 giugno, il ddl 1566 di conversione del decreto-legge n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania. Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Il confronto in Aula si è incentrato in particolare sull'ubicazione delle discariche e gli interventi di bonifica delle aree; sui poteri del Commissario delegato relativamente all'utilizzo dei siti posti sotto sequestro dalla magistratura; sull'obbligo dei Comuni di avvalersi dei Consorzi di bacino per il servizio della raccolta differenziata e sull'accorpamento o scioglimento di tali Consorzi in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi; infine, sull'articolo 7 relativo alla determinazione della tassa di smaltimento dei rifiuti.
Il Senato ad ANCI Expo a Bari
Il Senato della Repubblica partecipa per la seconda volta alla manifestazione ANCI Expo, che quest'anno si tiene a Bari dal 20 al 22 giugno (orario d'apertura: ore 9,00 - 19,00) in concomitanza con la XXIV Assemblea Annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Audizione in 13a Commissione
In Commissione Ambiente si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario per l'ambiente Piatti sulle ulteriori modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Evoluzione del sistema creditizio italiano: audizione ABI in 6a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del presidente dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana), Faissola.