Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza: esame in 1a Commissione

Riprenderà martedì 27 novembre alle ore 11 l'esame in Commissione Affari Costituzionali del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì scorso alle ore 19: ne sono stati presentati 59. L'inizio dell'esame in Aula è previsto per martedì 27 novembre alle 16,30. Il relatore Sinisi ha svolto nella seduta dell'8 novembre la relazione sul decreto-legge. La Commissione ha quindi deliberato di chiedere al Governo la Relazione tecnica sugli oneri del provvedimento.

  • Leggi l'approfondimento sul decreto con una sintesi della della Direttiva CEE sul diritto di circolazione e soggiorno negli Stati membri dei cittadini dell'Unione europea »

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 22 novembre alle ore 14, ha svolto l'audizione del Direttore Produzione TV della RAI, Andrea Lorusso Caputi.

Audizioni della 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici mercoledì 21 novembre, ha svolto le seguenti audizioni:

  • alle ore 9.30, Comitato nazionale coordinamento utenti e operatori portuali, alle ore 10 Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome, audizioni informali in merito all'esame dei ddl di riforma del sistema portuale;
  • alle ore 11 Astra (Associazione sicurezza nei trasporti), alle ore 11.30 CNCU (Consiglio nazionale consumatori e utenti), alle ore 12 Organizzazioni sindacali trasporto aereo, audizioni informali in merito all'esame del ddl di riforma del trasporto aereo;
  • alle ore 14.30 si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, sul piano degli investimenti 2007-2011 e sul piano economico-finanziario 2007-2052 dell'ANAS SpA, nonché sulle convenzioni autostradali.

Audizione in Comitato sicurezza Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica giovedì 22 novembre alle ore 14,30, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Enrico Micheli.

Governo del territorio: audizioni in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 21 novembre ha svolto le seguenti audizioni informali, sui ddl Governo del Territorio (1298-1652-1691):

ore 14.30 Associazione Città Amica

ore 15 Lega nazionale cooperative Confcooperative

ore 15,45 Organizzazioni sindacali (CIGL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL).

Mobbing

La Commissione Lavoro, in sede referente, prosegue l'esame del ddl 132 ("Norme generali contro la violenza psicologica"). Sono stati illustrati i ddl 1796 ("Norme a tutela dei lavoratori dalle violenze morali e dalle persecuzioni professionali sul luogo di lavoro") e 1834 ("Disposizioni a tutela dei lavoratori privati e pubblici dalla violenza e dalla persecuzione psicologica, -mobbing-"), congiunti con i ddl 405 ("Norme per contrastare il fenomeno del mobbing"), 471 ("Disposizioni a tutela dalla persecuzione psicologica negli ambienti di lavoro"), 584 ("Norme per contrastare la violenza o la persecuzione psicologica nell'ambito dell'attività lavorativa -mobbing-"), 657 ("Tutela dei lavoratori da violenze morali e persecuzioni psicologiche nell'ambito dell'attività lavorativa"), 939 ("Norme per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro") e petizioni 257 e 450 ad essi attinenti.

Situazione in Eritrea: audizione in 3a Commissione

La Commissione Esteri mercoledì 21 novembre alle ore 14.30, ha svolto l'audizione del Vice Ministro degli affari esteri, Patrizia Sentinelli, sulla situazione in Eritrea.

Protocollo sul welfare: audizioni in Commissione Lavoro

La Commissione Lavoro, mercoledì 21 novembre ha svolto le seguenti audizioni informali in merito al protocollo sul welfare:

  • alle ore 12.30, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL e CUB
  • alle ore 16, i rappresentanti di USAE, CIDA, CONFEDIR, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti.

Indagine su prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro

Mercoledì 21 novembre alle ore 14,30, nelle Commissioni Finanze e Lavoro riunite, si è svolta l'indagine conoscitiva sul prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro con l'audizione dei rappresentanti della CGIL, della CISL, della UIL e della UGL.



Informazioni aggiuntive