Competitività interna e internazionale: audizione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura ha ascoltato il Presidente della Coldiretti, il Presidente della Confagricoltura, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e il Presidente dell'Associazione Italiana Coltivatori (AIC), nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare, nel quadro della riforma della PAC e dei negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), anche in relazione all'implementazione degli strumenti di programmazione negoziata in agricoltura e all'integrale utilizzo delle risorse comunitarie.
Uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola
La Commissione Agricoltura ha ascoltato il Presidente della Coldiretti, il Presidente della Confagricoltura, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e il Presidente dell'Associazione Italiana Coltivatori (AIC), nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame in sede referente del ddl 1214 ("Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca"). Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 13 di mercoledì 28 febbraio.
Protezione civile: audizioni in 13a Commissione
In Commissione Ambiente si è svolto il seguito dell'audizione di alcuni rappresentanti dei consorzi di bacino della regione Campania ed è stato ascoltato l'assessore all'ambiente della regione Campania, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 1° marzo.
Domani mattina, come già stabilito, avranno luogo le comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulle linee di politica estera con il conseguente dibattito, i cui tempi sono già stati ripartiti tra i Gruppi. La replica del Ministro e le dichiarazioni di voto finali - uniche sul complesso delle risoluzioni presentate - si svolgeranno con trasmissione diretta televisiva, a partire dalle ore 12,15.
Nel pomeriggio di domani saranno discusse la proposta della Giunta delle elezioni in ordine alla costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzioni e due ratifiche di accordi internazionali, oltre all'eventuale prosieguo del decreto-legge sul recepimento di direttive comunitarie.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 22 febbraio sarà esaminato il disegno di legge recante modifiche al Codice di procedura civile in materia di procedimenti ingiuntivi.
Nella seduta pomeridiana di martedì 27 febbraio avrà luogo la votazione, mediante schede a scrutinio segreto, per l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 febbraio saranno discusse mozioni sulla politica ambientale.
Sempre nel corso della prossima settimana saranno altresì trattati - ove conclusi nelle Commissioni competenti - il disegno di legge costituzionale, già approvato dalla Camera dei deputati, per l'abolizione della pena di morte e il decreto-legge per la prevenzione della violenza nelle competizioni calcistiche.
Infine, i Capigruppo hanno convenuto che nella prossima Conferenza, da convocarsi nella giornata di martedì 27 febbraio, sarà stabilita la data di avvio dell'esame del disegno di legge recante modifica al Codice civile in materia di cognome del coniuge e dei figli.
Audizione del Direttore del SISDE
Martedì alle 13,30 il Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato ha svolto l'audizione del Direttore del SISDE, Franco Gabrielli.
Politica estera: D'Alema in Aula. Diretta Rai dalle 12,15
Il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, ha riferito oggi nell'Aula del Senato sulla politica estera del Governo.
I tempi della successiva discussione sono stati ripartiti tra i Gruppi in modo tale da consentire la conclusione delle eventuali votazioni entro la fine della seduta antimeridiana prevista per le ore 14-14,30.
La replica del Ministro e le dichiazioni di voto saranno trasmesse in diretta televisiva dalla Rai a partire dalle ore 12,15.
Audizione di Crucianelli su relazioni Italia-Croazia-Slovenia
La Commissione Esteri ha ascoltato il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Crucianelli sulle relazioni dell'Italia con l'alto Adriatico e gli sviluppi dei rapporti bilaterali con Croazia e Slovenia.
Mobbing
Commissione di inchiesta sull'efficienza SSN: audizione
La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, ha ascoltato il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, dottor Massimo Barra.
Libera professione intramuraria : audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti di aziende sanitarie locali, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.
Decreto sulla violenza negli stadi: audizioni in diretta sul canale satellitare
Gli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno ascoltato oggi, martedì 20 febbraio, a partire dalle ore 9, i rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Giuoco Calcio, della Lega Calcio, delle Associazioni degli arbitri, dei calciatori e degli allenatori. Saranno ascoltati anche i rappresentanti dei sindacati della Polizia di Stato, dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Ministero dell'Interno e dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). Le audizioni - programmate nell'ambito dell'esame del decreto-legge n.8 sulla violenza negli stadi (ddl 1314) - sono state trasmesse in diretta dal canale satellitare del Senato.
Ricognizione amministrativa strutture Ministero infrastrutture e trasporti
In sede consultiva su atti del governo, la Commissione Lavori pubblici ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante: "Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 luglio 2006, relativo alla ricognizione in via amministrativa delle strutture trasferite del Ministero delle infrastrutture e del Ministero dei trasporti" (67).
Riconoscimento giuridico delle unioni civili
La Commissione Giustizia ha ripreso l'esame dei disegni di legge in materia di riconoscimento giuridico delle unioni civili, iniziato nella seduta di mercoledì 10 gennaio, con la relazione del Presidente Cesare Salvi. Si tratta dei ddl:
- (18) Vittoria FRANCO ed altri. - Norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
- (62) MALABARBA. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi
- (472) RIPAMONTI. - Disposizioni in materia di unioni civili
- (481) SILVESTRI. - Disciplina del patto civile di solidarietà
- (589) BIONDI. - Disciplina del contratto d'unione solidale
- (1208) BOCCIA Maria Luisa ed altri. - Normativa sulle unioni civili e sulle unioni di mutuo aiuto.
- (1224) MANZIONE. - Disciplina del patto di solidarietà.
- (1225) RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi.
- (1227) RUSSO SPENA ed altri. - Disciplina delle unioni civili.
Decreto-legge n 297: recepimento di direttive comunitarie
L'Assemblea ha avviato l'esame del decreto-legge n. 297/06 recante «disposizioni urgenti per il recepimento delle direttive comunitarie» (ddl 1299).
Come ha sottolineato in Aula il relatore Natale D'Amico, «gran parte del decreto, dal punto di vista del volume, della quantità di norme, reca in sostanza modifiche al Testo unico bancario e al Testo unico della finanza. In particolare, esso reca il recepimento delle direttive europee 2006/48 e 2006/49 del 14 giugno 2006, rispettivamente in materia di accesso all'attività degli enti creditizi ed al suo esercizio, nonché di adeguatezza patrimoniale delle imprese di investimento e degli enti creditizi».
Commissione "morti bianche": nuove audizioni
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche» ha ascoltato i rappresentanti delle Organizzazioni: CONFINDUSTRIA, ANCE, CONFAGRICOLTURA, CONFAPI, FEDERPESCA e FIEG.