Welfare familiare e generazionale
La Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1515 ("Norme per la promozione del welfare familiare e generazionale"). Sono stati illustrati i ddl 1306 ("Legge quadro sulla famiglia") e 1633 ("Disposizioni in materia di libertà economica della famiglia"), congiunti con i ddl 1544 ("Istituzione del reddito minimo di cittadinanza per i bambini e le bambine") e 1576 ("Istituzione del Fondo per i neonati e dotazione di capitale per i Giovani").
Situazione dell'ANAS: audizioni in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 20 novembre alle ore 15, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS Spa e sullo stato delle concessioni autostradali in Itala, ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANAS SpA, Pietro Ciucci, sul piano degli investimenti 2007-2011 e sul piano economico-finanziario 2007-2052 dell'ANAS SpA, nonché sulle convenzioni autostradali.
Incontro 3a Commissione con delegazione Commissione esteri del Consiglio nazionale della Repubblica slovacca
La Commissione Esteri ha svolto martedì 20 novembre alle ore 15 in Ufficio di Presidenza, un incontro con la delegazione della Commissione affari esteri del Consiglio nazionale della Repubblica slovacca guidata dall'on. Jozef Rydlo.
Attentato Delaram e sicurezza in Afghanistan: Sottosegretario Verzaschi in Commissione Difesa
In Commissione Difesa, martedì 20 novembre alle ore 16 si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario alla Difesa, Marco Verzaschi, sul grave attentato subito da un convoglio del contingente militare italiano nei pressi di Delaram e sulle condizioni di sicurezza in Afghanistan.
Decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza: esame in 1a Commissione
E' ripreso martedì 20 novembre alle 15 in Commissione Affari Costituzionali l'esame del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì scorso alle ore 19: ne sono stati presentati circa 60. L'inizio dell'esame in Aula è previsto per martedì 27 novembre. Il relatore Sinisi ha svolto nella seduta dell'8 novembre la relazione sul decreto-legge. La Commissione ha quindi deliberato di chiedere al Governo la Relazione tecnica sugli oneri del provvedimento.
- Leggi l'approfondimento sul decreto con una sintesi della della Direttiva CEE sul diritto di circolazione e soggiorno negli Stati membri dei cittadini dell'Unione europea »
Immigrazione: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 20 novembre alle ore 14, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla immigrazione e l'integrazione, ha ascoltato il Direttore dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR, Enrico Pugliese.
Audizione in Commissione semplificazione della legislazione
La Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, martedì 20 novembre alle ore 11 ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l'abrogazione generalizzata di norme di cui all'art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246 con l'audizione del responsabile del servizio legislativo della CONFAGRICOLTURA.
Calendario dei lavori
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, riunita nella serata del 15 novembre, questa settimana l'Aula non si riunirà per consentire alle Commissioni di esaminare i decreti-legge in scadenza.
La prossima seduta dell'Aula si terrà il 27 novembre alle 16,30 per esaminare il decreto-legge in materia economico-finanziaria, ove modificato dalla Camera, con previsione del voto finale entro il pomeriggio del 29 novembre. Nella stessa settimana verrà trattato anche il decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza, che verrà esaminato anche la settimana successiva nelle sedute dal 4 al 6 dicembre, insieme al ddl collegato di delega al riordino dei servizi pubblici locali. La seduta di giovedì 29 verrà destinata a question time e interrogazioni e interpellanze.
La prossima Conferenza dei Capugruppo avrà luogo il 27 novembre.
Finanziaria 2008: la parola all'altro ramo del Parlamento
Con 161 voti favorevoli e 157 contrari l'Assemblea di Palazzo Madama il 15 novembre ha approvato in prima lettura la legge finanziaria 2008 (ddl 1817). Il testo passa ora alla Camera. L'Aula ha quindi approvato anche la Nota di variazione al bilancio e il Bilancio (ddl 1818).
I testi approvati sono disponibili in formato pdf nell'area Ultimi atti stampati:
- Finanziaria (976 KB)
- Bilancio (1,30 MB)
- Nota di variazioni (1,45 MB)
Riorganizzazione Ministero finanze: audizioni in 5a e 6a Commissione
Le Commissioni Bilancio e Finanze, nell'ambito dell'Atto del Governo 179 (Riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze) martedì 20 novembre hanno svolto le seguenti audizioni informali :
- alle 14.30 i rappresentanti delle organizzazioni sindacali
- alle 15.30 i rappresentanti del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria
- alle 16 i rappresentanti del sindacato nazionale dei funzionari direttivi, dirigenti e delle alte professionalità della pubblica amministrazione (Dirstat)
- alle 16.45 i rappresentanti del Coordinamento nazionale del personale delle Commissioni tributarie italiane
- alle 17.15 i rappresentanti di CONF.S.AL-UNSA.