Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Cinema e spettacolo dal vivo

Prosegue l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo in Commissione Istruzione con l'audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale televisioni (CNT).

Audizione in Commissione anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) e il Presidente dell'Unione Province d'Italia (UPI), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di gestione e utilizzo dei dati dell'anagrafe tributaria.

Emergenza rifiuti in Campania

E' ripreso in Aula l'esame del decreto-legge n. 61 (ddl 1566), recante interventi straordinari per superare l' emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania.
Come illustrato dal relatore, sen. Confalonieri il 14 giugno, il provvedimento conferma lo sforzo che il Governo sta compiendo attraverso il commissario delegato, per porre fine a una grave situazione di degrado ambientale e sociale che va sotto il nome di emergenza rifiuti, ma che da 14 anni dalla nomina del primo dei sei commissari straordinari ha ormai assunto le caratteristiche di una condizione cronica inaccettabile.
La gravità della situazione esige ancora interventi di tipo straordinario, ma anche che la condizione di un piano di gestione integrata del ciclo dei rifiuti si ponga come condizione necessaria per chiudere l'emergenza e per superare in modo realmente definitivo l'attuale situazione di degrado. Il decreto-legge salda il riconoscimento di ampi poteri al Commissario delegato con la previsione di un piano per il ritorno all'ordinarietà e con la nomina dei Presidenti delle Province a subcommissari al fine di accelerare la restituzione dei poteri agli enti competenti. Quest'ultima previsione va collegata a quella secondo la quale il Presidente del Consiglio, su proposta del Commissario, revoca lo stato di emergenza anche limitatamente a singoli ambiti provinciali in possesso di sufficiente dotazione impiantistica.

Obiezione di coscienza

La Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1556 ("Modifiche alla legge 8 luglio 1998, n. 230, in materia di obiezione di coscienza") e congiunti, adottandolo come testo base. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 17 di martedì 26 giugno.

Piano 2007-2008 di Ferrovie: audizione di Padoa-Schioppa in 8a Commissione

Martedì 19 giugno in Commissione Lavori pubblici è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze sul Piano industriale 2007-2008 del gruppo Ferrovie dello Stato.

Audizione del Ministro per la salute in Commissione Infortuni sul lavoro

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", ha ascoltato il Ministro per la salute, senatrice Livia Turco.

Indagine sull'uso di biomasse in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.

Semplificazione attività INPS

La Commissione Lavoro, in sede referente, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1577 ("Disposizioni in materia di razionalizzazione e semplificazione dell'attività dell'INPS") alle ore 14 di venerdì 22 giugno.

Audizione del Vice ministro Intini in 3a Commissione

Martedì 19 giugno alle ore 15,30 la Commissione Esteri ha ascoltato il Vice ministro degli Affari esteri, Ugo Intini, sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente con particolare riferimento alla Palestina e Israele.

Audizione in Commissione SSN

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, ha ascoltato il sostituto procuratore della Repubblica di Viterbo, dottor Renzo Petroselli, che ha riferito sui gravi fatti accaduti presso l'ospedale S. Anna di Ronciglione, in provincia di Viterbo.



Informazioni aggiuntive