Istituto per il credito sportivo: nominato Presidente
Nella seduta del 19 aprile la Commissione Finanze ha nominato Andrea Cardinaletti quale Presidente dell'Istituto per il credito sportivo.
Decreto-legge n. 23 su disavanzi nel settore sanitario: sì dell'Aula
Nella seduta pomeridiana del 18 aprile l'Assemblea ha approvato il disegno di legge 1411, che converte il decreto-legge n. 23, recante disposizioni urgenti per il concorso dello Stato al ripiano dei disavanzi pregressi di alcune Regioni nel settore sanitario. Il provvedimento passa alla Camera in seconda lettura.
Come si legge nella relazione tecnica allegata al disegno di legge, il provvedimento «prevede l'autorizzazione, quale regolazione debitoria, della spesa di 3.000 milioni di euro per l'anno 2007, per il concorso al ripiano dei disavanzi del Servizio sanitario nazionale per il periodo 2001-2005. Il predetto concorso è destinato alle regioni che, al fine della riduzione strutturale del disavanzo nel settore sanitario, sottoscrivono l'accordo con lo Stato di cui all'articolo 1, comma 796, lettera b) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ed inoltre, a decorrere dal 2007, attivano sul proprio territorio, a copertura dei disavanzi del settore sanitario, specifiche misure fiscali ovvero destinano quote di manovre fiscali già adottate o quote di tributi erariali attribuiti alle regioni, nei limiti dei poteri loro attribuiti dalla normativa statale di riferimento ed in conformità ad essa, in via ulteriore rispetto all'incremento nella misura massima di IRAP e addizionale regionale all'IRPEF, in modo tale da assicurare un gettito superiore rispetto a quello derivante dal predetto incremento nella misura massima di IRAP e addizionale regionale all'IRPEF. Alla copertura - si legge ancora nella relazione - si provvede mediante utilizzo delle risorse iscritte per l'anno 2007 nel "Fondo speciale" di conto capitale del Ministero dell'economia e delle finanze, relativo alla regolazione debitoria».