-
Agosto 2006
-
Venerdì 18
-
Lavori dell'Aula
Con la seduta del 2 agosto 2006, l'Assemblea ha terminato i lavori per la pausa estiva.
Nella seduta del 22 agosto il vice presidente Calderoli ha comunicato la presentazione da parte del Governo del ddl n. 929, di conversione del decreto-legge n. 251 del 16 agosto 2006, recante disposizioni urgenti per assicurare l'adeguamento dell'ordinamento nazionale alla direttiva 79/409/CEE in materia di conservazione della fauna selvatica.
All'ordine del giorno per la prossima seduta, convocata per il 19 settembre alle ore 17, c'è il seguito della discussione del disegno di legge 635 sulla sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario.
Le Commissioni permanenti potranno tornare a riunirsi a partire dal 12 settembre.
Medio Oriente: riunione delle Commissioni Esteri e Difesa
Le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si sono riunite in seduta congiunta con le Commissioni III e IV della Camera alle ore 10.30 di venerdì 18 agosto a Montecitorio per ascoltare le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente e sul seguito della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite n. 1701/2006.
Alle ore 15 le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si sono riunite a Palazzo Madama e hanno approvato a larga maggioranza, con due astensioni, una risoluzione firmata dai Presidenti delle Commissioni, Lamberto Dini e Sergio De Gregorio.
- Il testo della risoluzione approvata dalle Commissioni Esteri e Difesa del Senato »
- La risoluzione 1701/2006 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (in inglese, formato pdf) »
- Il sito delle Nazioni Unite »
- UN Security Council »
- UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) »
- UN News Center »
- Situation in Middle East (news focus) »
Scomparsa Senatore Manunza
Appresa la notizia della scomparsa del Senatore Ignazio Manunza, a seguito di un'emorragia cerebrale, il Presidente del Senato ha espresso il cordoglio dell'Assemblea e suo personale alla famiglia.
Indulto: sì definitivo
Nella seduta del 29 luglio - con 245 voti favorevoli, 56 contrari e 6 astenuti - il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge 881 recante "Concessione di indulto".
Il provvedimento concede l'indulto «per tutti i reati commessi fino a tutto il 2 maggio 2006, nella misura non superiore a tre anni per le pene detentive e non superiore a 10.000 euro per quelle pecuniarie sole o congiunte a pene detentive».
Il secondo comma del primo articolo elenca i reati per i quali non si applica l'indulto. Al terzo comma si legge invece: «Il benefìcio dell'indulto è revocato di diritto se chi ne ha usufruito commette, entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un delitto non colposo per il quale riporti condanna a pena detentiva non inferiore a due anni».