"Decreto Bersani": l'Aula conferma il parere favorevole della 1a Commissione
Con 156 voti favorevoli, 149 contrari e un astenuto, l'Assemblea ha confermato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione permanente in ordine al decreto-legge n. 223 (ddl 741) per il rilancio economico e sociale (il cosiddetto decreto Bersani). Il merito del decreto è attualmente all'esame della Commissione Bilancio in sede referente e di altre Commissioni in sede consultiva.
Cittadini in Senato: incontri in Libreria
Presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico, in via della Maddalena 27 - l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato organizza una serie di incontri per avvicinare i cittadini all'Istituzione e promuovere la conoscenza dell'attività parlamentare.
A partire dal 10 luglio e fino al 28 luglio, sarà possibile assistere alla proiezione di brevi documentari sulle Istituzioni repubblicane (gentilmente concessi da Rai Teche), conoscere i servizi del Senato aperti al pubblico e le attività di comunicazione e di informazione al cittadino, illustrati da un pannello fotografico appositamente realizzato.
Indagine sulla competitività in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura ha deciso di svolgere, previa autorizzazione della Presidenza del Senato, un'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare, in relazione all'implementazione degli strumenti di programmazione negoziata in agricoltura e all'integrale utilizzo delle risorse comunitarie.
Ultime approvazioni dell'Aula
Nella seduta antimeridiana del 12 luglio l'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 700, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2006, n. 206, recante disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi ".
Sì definitivo anche per il ddl 749 di conversione del decreto-legge 12 giugno 2006, n. 210, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione; è stato approvato dall'Assemblea nella seduta pomeridiana del 12 luglio.Ricerca sulle cellule staminali umane
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 luglio, sono previste le comunicazioni del Governo in relazione all'esame da parte del Consiglio dell'Unione europea del 7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca e sviluppo tecnologico.
Si tratta del Programma approvato a fine giugno dal Parlamento europeo che prevede finanziamenti alla ricerca sulle cellule staminali umane. In particolare, al punto 25 del documento, come emendato dal Parlamento, si legge: «Le attività di ricerca finanziate nell'ambito del presente programma quadro devono rispettare i principi etici fondamentali, compresi quelli enunciati nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. I pareri espressi dal Gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie sono stati presi in considerazione e continueranno ad esserlo in futuro. Le attività di ricerca volte alla clonazione umana, quelle intese a produrre modificazioni ereditabili del genoma umano o a creare embrioni umani esclusivamente per l'approvvigionamento di cellule staminali non dovrebbero beneficiare di finanziamenti a titolo del presente programma quadro. La ricerca sull'utilizzo delle cellule staminali umane può essere finanziata nell'ambito del presente programma quadro, in funzione sia dei contenuti della proposta scientifica che del quadro giuridico dello Stato membro/degli Stati membri interessati».
Le comunicazioni del Governo saranno seguite da un dibattito.
Intercettazioni telefoniche
In Commissione Giustizia si è svolta stamattina l'audizione della Dott.sa Iannini, Capo dipartimento affari di giustizia, del Dott. Papa, direttore generale della giustizia civile, del Dott. Castelli, Capo dipertimento Organizzazione giudiziaria e del Dott. De Santis, Direttore generale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche.
Decreto liberalizzazioni: esame emendamenti in 5a Commissione
E' iniziata in Commissione Bilancio la trattazione degli emendamenti al ddl 741, di "Conversione in legge del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".
Il provvedimento è calendarizzato dal 24 luglio in Aula, dove si possono proporre emendamenti entro le ore 19 del 20 luglio.
DPEF 2007-2011: audizioni nelle Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera
Con le audizioni in seduta congiunta con la V Commissione Bilancio della Camera, ai sensi dell'articolo dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato, la 5a Commissione Bilancio del Senato ha avviato l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.
- Consulta gli ordini del giorno delle Commissioni congiunte »
Le altre Commissioni permanenti stanno, nel frattempo, esaminando il DPEF ai fini dell'espressione del parere.
E' disponibile in linea, nella pagina degli Ultimi atti stampati, il testo in versione pdf (25 MB) del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.
Sicurezza del lavoro nei cantieri
Si è svolta oggi, nelle Commissioni Lavori pubblici e Lavoro riunite, l'audizione del viceministro delle infrastrutture Capodicasa e del sottosegretario di Stato per il lavoro Montagnino sulla sicurezza del lavoro nei cantieri.