Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 17 ottobre, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori per il periodo dal 17 ottobre al 14 novembre.
La prossima settimana sarà interamente dedicata all'esame del decreto in materia economico-finanziaria, per cui il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 18 di lunedì 22 ottobre.
L'Assemblea non terrà seduta nella settimana compresa tra lunedì 29 ottobre e venerdì 2 novembre. La 5a Commissione permanente dovrà concludere l'esame dei documenti finanziari entro mercoledì 31 ottobre. Gli emendamenti ai disegni di legge Finanziaria e di Bilancio dovranno essere presentati all'Assemblea entro le ore 19 di venerdì 2 novembre.
Dal 5 al 14 novembre l'Assemblea sarà impegnata nella discussione della manovra di bilancio.
Infine, la Conferenza dei Capigruppo ha concesso all'unanimità la deroga per l'esame, durante la sessione di bilancio, del disegno di legge n. 1628 concernente la ratifica dell'accordo sui brevetti europei. Il calendario potrà essere pertanto integrato con tale provvedimento, non appena concluso dalla Commissione competente. Nel periodo compreso dal calendario saranno altresì svolte interrogazioni urgenti sul caso De Magistris.
Audizione in Commissione vigilanza Rai
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ha svolto, giovedì 18 ottobre alle ore 14, l'audizione di Bruno Vespa nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui criteri e sulle metodologie informative delle trasmissioni della RAI che trattano argomenti di rilievo politico ed istituzionale.
Segni di appartenenza religiosa: ddl all'esame della 1a Commissione
Assestamento e Rendiconto: sì del Senato
Finanziaria 2008: esame in 5a Commissione
E' in corso in Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).
Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha ascoltato l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII n. 2-bis) e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.
Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio, che dovrebbe concludere l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre.
Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno ascoltato la scorsa settimana i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni del mondo economico.
I lavori della 5a Commissione sono ripresi martedì 16 ottobre con le relazioni dei sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria; è iniziata la discussione generale, secondo un programma disponibile nel sito della Commissione stessa. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Bilancio scade alle ore 19 del 18 ottobre per i ddl finanziaria e bilancio, mentre per il decreto era stato fissato per le ore 17 del 15 ottobre.
La Conferenza dei Capigruppo, riunita mercoledì 17 ottobre, ha fissato il nuovo calendario dei lavori dell'Aula di questa sessione di bilancio. La 5a Commissione dovrà concludere l'esame dei documenti finanziari entro mercoledì 31 ottobre. L'esame in Aula avrà inizio nella seduta pomeridiana di lunedì 5 novembre e proseguirà per tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana successiva dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.
Nel corso della prossima settimana sarà invece discusso il decreto-legge n. 159, per il quale pure si è proceduto alla ripartizione dei tempi per complessive venti ore, al fine di assicurare il voto finale entro la giornata di giovedì 25 ottobre.
Redistribuzione dei seggi nel Parlamento europeo: le mozioni approvate
Il Senato, nella seduta antimeridiana del 17 ottobre, ha approvato le mozioni nn. 150, del senatore Vegas (FI) e di altri senatori, e 151, del senatore Dini (Ulivo) e di altri senatori sulla proposta di redistribuzione dei seggi nel Parlamento europeo, in discussione al Consiglio europeo straordinario del 18 e 19 ottobre. Le mozioni sono state approvate a larghissima maggioranza ed impegnano il Governo a non dare il proprio consenso ad una decisione che alteri, nella composizione del Parlamento europeo, gli equilibri tra i Paesi stabiliti dai Trattati vigenti, e che contrasti con l'essenziale principio di rappresentanza dei cittadini europei fissato dall'art. 9A del Progetto di Trattato che modifica il Trattato sull'Unione, secondo il quale il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione.
Elezione di un giudice della Corte costituzionale
Il Parlamento in seduta comune, convocato oggi, non ha raggiunto il quorum nella votazione per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
Convegno su Emilio Sereni
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e con un intervento del Presidente del Senato, Franco Marini, si è svolto nella Sala Capitolare della Minerva un convegno in ricordo di Emilio Sereni, partigiano, storico e uomo politico.
"La passione della forma". Renato Guttuso a Palazzo Giustiniani
Renato Guttuso, "La passione della forma": il Senato della Repubblica ospita da venerdì 12 ottobre al 4 novembre una mostra di opere del grande pittore scomparso venti anni fa.
L'inaugurazione dell'esposizione è stata preceduta da un convegno di presentazione che ha avuto luogo giovedì 11 ottobre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Via libera definitivo al decreto-legge sulla scuola
Nella seduta pomeridiana del 17 ottobre l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl di conversione del decreto-legge sull'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 e sui concorsi per ricercatori universitari (ddl 1829), sul quale aveva riferito in mattinata la sen. Soliani.
Con il provvedimento si reintroduce nella scuola primaria l'organizzazione di classi funzionanti a tempo pieno, con un orario settimanale di 40 ore comprensivo del tempo dedicato alla mensa.
Si prevede inoltre la definizione di un piano triennale di intervento da parte del Ministro della pubblica istruzione, d'intesa con la Conferenza unificata, al fine di incentivare e sostenere su tutto il territorio nazionale, e in particolare nel Mezzogiorno, l'esperienza del tempo pieno e del tempo prolungato. Vengono inoltre introdotte norme più rigorose per l'individuazione della sede d'esame dei candidati esterni all'esame di Stato conclusivo della scuola secondaria superiore. Viene poi ripristinato il giudizio di idoneità o di non ammissione all'esame di Stato conclusivo della scuola media di primo grado da parte del consiglio di classe e viene prevista una ulteriore prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento. Sono infine previste disposizioni urgenti per l'assunzione di ricercatori consentendo l'utilizzazione delle somme previste per l'anno 2007 e assegnandole al Fondo per il finanziamento ordinario delle università e al Fondo di finanziamento per gli enti di ricerca.