Il sottosegretario Craxi in 3a Commissione
In Commissione Esteri si è conclusa l'audizione del sottosegretario per gli affari esteri Craxi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite.
Nuovo Gruppo al Senato: "Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo"
Con lettera del 16 maggio i senatori Angius, Battaglia Giovanni, Bellini, Brutti Paolo, Di Siena, Galardi, Iovene, Mele, Montalbano, Pisa, Salvi e Villone hanno comunicato di costituire il Gruppo parlamentare denominato "Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo". Conseguentemente i senatori Angius, Battaglia Giovanni, Bellini, Brutti Paolo, Di Siena, Galardi, Iovene, Mele, Pisa, Salvi e Villone cessano di appartenere al Gruppo l'Ulivo ed il senatore Montalbano cessa di appartenere al Gruppo per le Autonomie.
Il nuovo Gruppo ha proceduto all'elezione del proprio Ufficio di Presidenza.
Sono risultati eletti:
- Presidente: Salvi
- Vice presidente: Pisa
- Segretario: Brutti Paolo
Audizioni della 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali si è svolta giovedì 17 maggio l'audizione del Garante per le comunicazioni in relazione all'indagine conoscitiva sul riordino di autorità amministrative indipendenti.
La Commissione ha portato avanti anche l'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi di informazione per la sicurezza con gli interventi del Capo della polizia, del Comandante generale della Guardia di Finanza e del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.
Indagine su cinema e spettacolo dal vivo in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana autori della fotografia cinematografica (AIC), dell'Associazione italiana internet provider (AIIP), di Assoprovider, de La 7 e di 3 Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.
Commissione su ciclo rifiuti: audizione di Mastella
La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha ascoltato il Ministro della giustizia, Clemente Mastella.
Aula: prossima seduta il 29 maggio
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita il 15 maggio, l'Aula del Senato non terrà sedute nella settimana precedente alle elezioni amministrative, previste per il prossimo 27 e 28 maggio, mentre le Commissioni potranno convocarsi.
Alla ripresa dei lavori dopo la pausa elettorale, nella seduta del 29 maggio, oltre al seguito dell'esame del ddl in materia di cognome dei coniugi e dei figli sono in calendario sia la delega sulla liberalizzazione di energia elettrica e gas sia quella in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il 29 maggio alle ore 12 è convocata la prossima Conferenza dei Capigruppo.
Piccoli comuni: avvio dell'esame nelle Commissioni 1a e 5a riunite
Settore dell'autotrasporto: fissato termine per emendamenti
In Commissione Lavori pubblici è stato fissato a martedì 29 maggio alle ore 19 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1484 sul settore dell'autotrasporto.
Ripiano disavanzi nel settore sanitario: sì definitivo
Con 148 voti favorevoli, 42 contrari e 56 astenuti l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 16 maggio, ha approvato, in via definitiva, la conversione in legge del decreto-legge n. 23, recante "disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario" (ddl 1411-B).
I senatori Tecce e Emprin Gilardini avevano riferito in mattinata in Aula sul decreto, approvato nella seduta notturna del 15 maggio dalle Commissioni Bilancio e Sanità riunite, nel testo pervenuto dalla Camera dei deputati.
Il decreto dispone il concorso dello Stato, nella misura di 3 miliardi di euro per il 2007, al ripiano dei debiti sanitari accumulati nel periodo 2001-2005 nei confronti di quelle Regioni che sottoscrivono i piani di rientro ed adottano specifiche misure fiscali per la copertura dei disavanzi. Tra le modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento la principale è l'abolizione del ticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali, già ridotto nel corso dell'esame del Senato da 10 a 3,50 euro, ed il reperimento di una nuova e più adeguata copertura finanziaria di tale disposizione.