Ruolo delle Forze armate
La Commissione Difesa ha ascoltato il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, generale di Squadra aerea, Vincenzo Camporini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo.
Bacino del Po: audizione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia interregionale del fiume Po, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse con il bilancio idrico complessivo del bacino del Po.
Riduzione disagio abitativo
La Commissione Giustizia e la Commissione Ambiente in seduta congiunta, hanno svolto, in sede referente, la relazione sul ddl 1231 ("Interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali"), stabilito come testo base. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 19 gennaio.
Lavori delle Commissioni: le audizioni in programma
- Martedì 16 gennaio:
Commissione Difesa: Seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica (ore 15).
Commissione Ambiente: seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po: audizione di rappresentanti dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po (ore 15,30).
Commissione parlamentare questioni regionali: audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti (ore 14).
Comitato Schengen: audizione del professor Francesco Pizzetti Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali (ore 14,30). - Mercoledì 17 gennaio:
Commissione Affari Costituzionali: seguito dell'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi pubblici locali: audizioni di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di associazioni delle imprese (ore 15).
Commissione Difesa: seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo: audizione del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri (ore 10).
Commissione Lavori Pubblici: comunicazioni del Ministro delle infrastrutture sugli orientamenti del suo Dicastero in ordine agli interventi modificativi del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (ore 11).
Commissione Sanità: comunicazioni del Ministro per la solidarietà sociale sulla Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2005. (Doc. XXX, n. 1) (ore 14,30).
Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione del Ministro delle comunicazioni sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14,30).
Commissione parlamentare controllo enti previdenziali: audizione del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza Sociale (INPS), avv. Gian Paolo Sassi, sulla sostenibilità del sistema previdenziale pubblico alla luce del memorandum d'intesa sottoscritto tra Governo e parti sociali (ore 8,30).
Comitato Schengen: audizione del dottor Rodolfo Ronconi Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Europol (ore 14,30). - Giovedì 18 gennaio:
Commissione Sanità: seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici: audizione di rappresentanti delle Regioni (ore 9,30).
Commissione parlamentare vigilanza Rai: audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della RAI sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009 (ore 14).
Indagine sui cambiamenti climatici
La Commissione Ambiente ha deciso di chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto.