Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Bilancio idrico Po: audizioni in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, ha ascoltato i rappresentanti della società Edipower, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po.

Il Governo riferisce sulle recenti operazioni antiterrorismo

Il vice ministro Marco Minniti durante il suo intervento in Aula Il resoconto della seduta »

Nella seduta antimeridiana di giovedì 15 febbraio il Vice Ministro all'Interno Marco Minniti ha riferito sulle recenti operazioni antiterrorismo, soffermandosi in particolare sugli ultimi sviluppi delle indagini in corso. «Nella serata di ieri - ha riferito tra l'altro l'esponente del Governo - la Polizia di Stato, coordinata dalla dottoressa Ilda Boccassini, ha scoperto un consistente deposito di armi nelle campagne padovane, dove, durante le indagini, nel corso di pedinamenti degli indagati, gli stessi erano stati visti nell'atto di occultare materiale». Il Vice Ministro ha lodato «la straordinaria qualità del lavoro investigativo condotto dalla Polizia». «Un'operazione - mi sia consentito dirlo di fronte a questa Camera - da manuale. Siamo di fronte ad un'azione preventiva di eccezionale pregio investigativo: le armi sequestrate il 12 febbraio e quelle rinvenute ieri a Padova avvalorano, infatti, la considerazione secondo cui, questa volta, siamo giunti, fortunatamente, in anticipo».

Alle comunicazioni dell'esecutivo ha fatto seguito un ampio dibattito nel quale sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi.

Il 16 febbraio il Senato aderisce alla Giornata del risparmio energetico

Dalle 18,30 alle 18.40 del 16 febbraio l'illuminazione interna di Palazzo Madama verrà limitata all'indispensabile: in tal modo - per decisione del Presidente Franco Marini - questo ramo del Parlamento intende aderire e concretamente partecipare alla "Giornata internazionale del risparmio energetico".
Con la sensibile riduzione all'essenziale delle luci interne alle sale e agli uffici, il Senato accoglie l'invito pubblico di "Caterpillar", programma di Radio2, che per il terzo anno consecutivo ha lanciato in Italia la campagna "M'illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico, nel 2007 diventata internazionale.

Libera professione medica intramuraria: audizioni in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti delle Regioni, di aziende ospedaliere sanitarie e locali e di organizzazioni di categoria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.

Decreto-legge di proroga di termini: sì dell'Aula

Torna alla Camera dopo l'approvazione con modifiche al Senato, nella seduta antimeridiana del 15 febbraio, il disegno di legge 1293, di conversione del decreto-legge n. 300 del 2006, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cosiddetto "decreto mille proroghe").

Nel corso della seduta, l'Aula ha previsto l'esclusione di determinati trasferimenti effettuati dagli enti locali ai fini della valutazione del rispetto del patto di stabilità interno; la possibilità per le Regioni di sostituire il ticket di 10 euro sulle prestazioni ambulatoriali specialistiche con altre misure di partecipazioni al costo, ferma restando l'equivalenza finanziaria; nuove modalità di versamento dei tributi riferiti agli anni 1990-1992 da parte dei cittadini siciliani colpiti dal sisma del dicembre 1990.

Politica estera: D'Alema in Aula il 21 febbraio

Il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, sarà mercoledì 21 febbraio nell'Aula del Senato per comunicazioni del Governo sulla politica estera. I tempi della successiva discussione - secondo quanto deciso ieri dalla Conferenza dei Capigruppo - sono stati ripartiti tra i Gruppi in modo tale da consentire la conclusione delle eventuali votazioni entro la fine della seduta antimeridiana prevista per le ore 14-14,30.

Decreto su violenza negli stadi in 1a e 2a Commissione

Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, nella seduta del 14 febbraio, hanno avviato l'esame del ddl 1314 di "Conversione in legge del decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche".
Come illustrato dal sen. Sinisi, relatore per la 1a Commissione, il decreto è stato adottato a seguito dei tragici episodi di violenza verificatisi a Catania, in occasione di una partita. Tale gravissima vicenda ha testimoniato come le misure previste dal cosiddetto "decreto Pisanu" (decreto-legge n. 28 del 2003) non abbiano conseguito i risultati di sicurezza e ordine pubblico cui erano finalizzate. Il Governo ha pertanto adottato il provvedimento d'urgenza in esame, in continuità con le misure sancite dal decreto Pisanu, migliorandone l'efficacia attraverso la cessazione di ogni deroga alla normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti sportivi, imponendo l'immediato adeguamento di questi ultimi. Tra le misure adottate il ddl prevede l'inasprimento della disciplina del divieto di accesso agli impianti sportivi e l'istituzione di un tavolo di concertazione per la definizione di un programma straordinario per l'impiantistica, al fine di realizzare le modifiche necessarie alle mutate esigenze di sicurezza e fruibilità delle strutture stesse.
Come sottolineato inoltre dal sen. Di Lello Finuoli, relatore per la Commissione Giustizia, il decreto amplia il concetto di luogo in cui si svolgono le manifestazioni sportive nel senso di considerare condotte penalmente rilevanti anche quelle poste in essere negli spazi riservati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni. Rileva inoltre che l'ambito temporale di rilevanza penale della fattispecie viene ampliato, considerandosi commessi nei luoghi della manifestazione i fatti verificatisi nelle ventiquattro ore precedenti o successive della manifestazione sportiva. La condotta penalmente rilevante è inoltre anticipata dal punto di vista oggettivo, considerandosi perseguibile anche solo il lancio o l'utilizzo di corpi contundenti idonei a creare un pericolo per le persone e viene prevista una pena più alta, da sei mesi a tre anni, per il semplice possesso di razzi, bengala, fuochi artificiali, petardi ed altri strumenti idonei ad offendere, prevedendo l'arresto anche nel caso di possesso di materiale pericoloso, nonché nel caso di violazione del divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive disposto dal giudice con la sentenza di condanna. Il relatore ha osservato tra l'altro che la norma estende l'applicazione delle stesse misure di protezione previste per gli indiziati di mafia nei confronti di chi è sospettato di aver agevolato gruppi o persone che abbiano preso parte attiva alle manifestazioni di violenza.





Informazioni aggiuntive