Misure a tutela del consumatore
Il Ministro dell'economia in Commissione RAI
Giovedì 13 settembre la Commissione per l'indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del Ministro dell'economia Padoa Schioppa.
Circolazione e sicurezza stradale
La Commissione Lavori pubblici, in sede referente, ha concluso l'esame congiunto del ddl 1677 e connessi ("Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale", già approvato dalla Camera dei Deputati).
Accelerazione del processo civile: avviato esame in 2a Commissione
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 12 settembre, ha confermato il calendario di questa settimana e ha approvato il nuovo calendario fino al 20 settembre 2007. La prossima settimana, a partire dal pomeriggio di martedì 18 settembre, saranno innanzitutto esaminati congiuntamente il decreto-legge sulla sicurezza stradale e il disegno di legge recante norme sulla stessa materia, con modalità che saranno definite dalla prossima Conferenza dei Capigruppo. Gli emendamenti sui due provvedimenti dovranno essere presentati entro le ore 19 di domani, giovedì 13 settembre. Riprenderà poi, sempre nel corso della prossima settimana, la discussione sul disegno di legge recante delega sugli enti di ricerca, avviata prima della sospensione estiva.
Sulla base delle richieste avanzate oggi dai Gruppi, la Presidenza prenderà contatto con il Governo per organizzare un dibattito sulla revoca e sostituzione di un componente del Consiglio di amministrazione della RAI.
Gli ulteriori argomenti della prossima settimana e di quelle successive saranno definite dalla Conferenza dei Capigruppo, nella prossima riunione, da convocare per martedì 18 settembre, alle ore 12.
Proprietà industriale
Con la relazione illustrativa del senatore Felice Casson (Ulivo) e con l'intervento del sottosegretario Scotti, la Commissione Giustizia ha avviato in sede referente, l'esame del ddl 1609 ("Modifica alle disposizioni processuali di cui all'articolo 134 del codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30"). La Commissione ha fissato alle ore 18.00 di giovedì 20 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
Centenario della nascita di Gian Battista Bietti. Giornata internazionale di studio
Nel centenario della nascita del Professor Giovan Battista Bietti, oculista di fama internazionale, il Senato della Repubblica ha ospitato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani venerdì 14 settembre con inizio alle ore 9,00 una giornata di studio, promossa dalla Fondazione G.B.Bietti.
I lavori che avevano come tema "Attualità e prospettive della ricerca in oftalmologia" si sono articolati in più sessioni. Vi hanno preso parte numerosi studiosi e esperti di fama internazionale tra i quali i professori Anthony P. Adamis, Michael Trese, Jerry Sebag, Charles P. Wikinson e Enrico Garaci. Ha introdotto i lavori il professor Mario Stirpe.
La mattinata è stata dedicata alla divulgazione dei risultati degli studi in materia di retinopatia diabetica, maculopatia degenerativa senile e glaucoma, mentre nella seconda parte della giornata si è discusso di ricerca scientifica con i maggiori esperti internazionali; tra gli altri sono intervenuti anche gli economisti Mario Monti e Pellegrino Capaldo, sul tema dei contributi privati alla ricerca scientifica.
Ai lavori era presente il Presidente del Senato Franco Marini.
In Aula mozioni sul ruolo della donna nelle trasmissioni televisive e diritti umani in Birmania
Nella seduta antimeridiana del 13 settembre l'Aula ha approvato le mozioni n. 61, della senatrice Allegrini (AN) e di altre senatrici, e n. 136, della senatrice Vittoria Franco (Ulivo) e di altri senatori, le quali, sollecitando la piena realizzazione dei progetti ispirati dalla modifica apportata all'articolo 51 della Costituzione sulle pari opportunità e volti alla valorizzazione ed al riconoscimento del ruolo femminile nella società, affrontano il problema dell'immagine della donna offerta nell'ambito dei media e la marginale presenza femminile nelle posizioni apicali del sistema radiotelevisivo pubblico.
E' stata approvata anche la mozione n. 157, firmata e illustrata dalla senatrice Soliani (Ulivo) e sottoscritta da numerosi senatori della maggioranza e dell'opposizione, sulla violazione dei diritti umani in Birmania (Myanmar) e sulla liberazione della leader dell'opposizione e premio Nobel per la pace nel 1991 Aung San Suu Kyi e degli altri prigionieri politici e sindacali.