Ratifica Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale
La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame congiunto, e ha conferito il mandato al relatore Maria Burani Procaccini (FI), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl 1558 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, adottata a Parigi il 17 ottobre 2003 dalla XXXII sessione della Conferenza generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura -UNESCO- "), con assorbimento del ddl 1414 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, fatta a Parigi il 17 ottobre 2003").
Audizione in Commissione SSN
La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, ha ascoltato l'assessore alla sanità della regione Lazio, dottor Augusto Battaglia, nell'ambito dell'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento.
Audizione di Martti Ahtisaari, inviato speciale del Segretario Generale ONU
Martedì 12 giugno alle ore 11,30 la Commissione Esteri ha ascoltato Martti Ahtisaari, inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il processo relativo al futuro statusdel Kossovo.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 12 giugno ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.
Oltre all'inizio dell'esame della delega sulla sicurezza sul lavoro, è previsto, da mercoledì 13 anche l'avvio della discussione del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania.
Restano poi confermati gli altri disegni di legge già previsti dal calendario corrente (delega liberalizzazione energia elettrica e gas; collegato servizi pubblici locali; legge comunitaria 2007), cui si aggiunge il disegno di legge recante norme fiscali per l'ammortamento di immobili e in materia di IVA sui veicoli.
Indagine sull'evoluzione del sistema creditizio italiano in 6a Commissione
La Commissione Finanze avvia l'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano con l'audizione dei rappresentanti dell'ACRI - Associazione delle Casse di risparmio italiane e delle Fondazioni di origine bancaria.
Nomina Presidente ISVAP
La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole, sulla proposta di nomina del Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP), dottor Giannini (38).
Audizione in Commissione sul fenomeno della criminalità oraganizzata
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, alle ore 14, ha ascoltato il Prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena.
Via libera dell'Aula alle nuove norme contro il caporalato
Una economia sommersa che genera enormi profitti e distorce la concorrenza, una malavita particolarmente violenta e aggressiva, oltre 300 mila persone che, secondo i dati della Commissione per le verifiche e le strategie dei centri per gli immigrati, sono nelle mani di scafisti, del caporalato, dello sfruttamento della manodopera e vivono in condizioni di estremo disagio, come testimoniato anche da recenti inchieste giornalistiche.
E' con questi dati e queste cifre che si è confrontata oggi l'Aula del Senato approvando il disegno di legge n. 1201 recante nuove disposizioni penali «per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale».
Queste le principali novità proposte dal provvedimento approvato dal Senato in prima lettura:
- Viene introdotto nel codice penale il reato di «grave sfruttamento dell'attività lavorativa» e si prevede che «chiunque recluti lavoratori, ovvero ne organizzi l'attività lavorativa, sottoponendo gli stessi a grave sfruttamento, mediante violenza, minaccia o intimidazione», venga «punito con la reclusione da tre a otto anni, nonché con la multa di euro 9.000 per ogni persona reclutata o occupata».
- E' previsto l'arresto obbligatorio in flagranza nei casi di grave sfruttamento.
- «Il datore di lavoro che occupa alle proprie dipendenze lavoratori stranieri irregolarmente soggiornanti è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno, nonché con l'ammenda di 5.000 euro per ogni lavoratore impiegato».
- Per il datore di lavoro domestico «si applica la sola ammenda da 3.000 a 5.000 euro, qualora siano impiegati contestualmente non più di due lavoratori». Con tale disposizione si è voluto tenere conto dell'esigenza di evitare sanzioni sproporzionate nei confronti di soggetti socialmente deboli, come ad esempio anziani non autosufficienti che si avvalgano di "badanti".
- E' infine prevista la possibilità di avvalersi del sequestro preventivo dei luoghi di lavoro dove risultino occupati uno o più lavoratori stranieri, oggetto di intermediazione abusiva di manodopera.
Commissione su ciclo rifiuti: le audizioni della settimana
Martedì 12 giugno, rispettivamente alle ore 14 e ore 15, la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ariano Irpino, Amato Barile e di rappresentanti dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna.
Mercoledì 13 alle 14,30, verrà invece ascoltato il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone e del Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per la Campania, Ferdinando Fuschetti.
Audizioni in Commissione infortuni sul lavoro
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione ambiente e lavoro, della CIDEC e dell'UNPISI.
Sicurezza sul lavoro: in calendario da oggi in Aula
La Commissione Lavoro, in sede referente, il 31 maggio ha concluso l'esame, conferendo mandato al Relatore, senatore Giorgio Roilo (Ulivo), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, come modificato, e di proporre l'assorbimento del ddl 1486 ("Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro").
Il provvedimento è ora all'esame dell'Assemblea.