Audizione dell'Avvocato Generale dello Stato in 1a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di consiglieri di Stato, magistrati dei Tribunali amministrativi regionali, consiglieri della Corte dei conti, avvocati dello Stato e magistrati ordinari, quali titolari di incarichi di collaborazione diretta con i Ministri, in particolare Capi di Gabinetto e Capi di Ufficio legislativo o anche quali collaboratori nelle stesse strutture la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione dell'Avvocato Generale dello Stato, Fiumara.
Convegno su Giacomo Mancini
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato oggi un convegno su "Giacomo Mancini a cinque anni dalla scomparsa".
Nel corso del convegno - a parte del quale ha assistito il Presidente del Senato Franco Marini - è stato presentato il "Fondo Giacomo Mancini" nell'ambito del progetto "Archivi on-line" curato dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica.
E' intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti.
Un minuto di silenzio in memoria dei collaboratori di Mastrogiacomo assassinati dai talebani
In apertura della seduta dell'11 aprile, su richiesta del senatore Stracquadanio (DC-PRI-IND-MPA) il presidente Marini ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Adjmal Nashkbandi e Sayed Agha, i collaboratori del giornalista Daniele Mastrogiacomo assassinati in Afghanistan dai rapitori talebani.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 12 aprile ha approvato modifiche e integrazioni al calendario della prossima settimana e il nuovo calendario dei lavori fino al 3 maggio prossimo.
Nella seduta pomeridiana di martedì 17 aprile si svolgerà un'informativa del Governo sulle vicende connesse alla liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo. Nel successivo dibattito - che non prevede votazioni - potranno intervenire i Gruppi per 10 minuti ciascuno (15 minuti al Gruppo Misto).
Nella stessa seduta potrà proseguire la discussione delle mozioni sull'industria agroalimentare - avviata questa mattina - e iniziare la trattazione delle mozioni sulla medicina di genere e sul papilloma virus.
L'esame del decreto-legge sul ripiano dei disavanzi nel settore sanitario inizierà nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 aprile, con prosieguo nella seduta pomeridiana e, se necessario, in quella antimeridiana di giovedì 19.
Quest'ultima seduta - in relazione ai Congressi di partito convocati - non proseguirà oltre le ore 12.
Il calendario prevede inoltre - se possibile nel corso della prossima settimana - i disegni di legge recanti delega per il riordino degli Enti di ricerca e rideterminazione di alcune deleghe legislative.
Il sindacato ispettivo della seduta pomeridiana di giovedì 19 aprile sarà dedicato in particolare a materie di competenza del Ministero della giustizia.
La settimana successiva alla prossima sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
L'Assemblea tornerà a riunirsi nelle giornate del 2 e 3 maggio per la discussione del decreto-legge sui consigli giudiziari, per il seguito di argomenti non conclusi e per l'esame del disegno di legge recante delega sui diritti televisivi del calcio.