Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Marzo 2008

    • Mercoledì 12

Commissione SSN: approvazione relazione finale

In Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, dopo l'illustrazione dello schema di relazione da parte del presidente Tomassini, la Commissione ha approvato lo schema di relazione finale sull'attività della Commissione, nonché lo schema di delibera sulla pubblicazione degli atti.

Tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233).

Internet e Parlamenti nazionali: il Senato italiano tra i più attivi nell'uso dell'XML

Il ruolo delle ICT (Information and Communication Technologies) nel lavoro parlamentare è al centro del rapporto World e-Parliament Report 2008 curato dal Global Centre for Information and Communication Technologies in Parliament. Scopo del rapporto, in particolare, è sottolineare l'importanza delle ICT in tutto ciò che riguarda la trasparenza, l'accessibilità e l'efficacia delle decisioni assunte dai parlamenti. In questo contesto, il Senato italiano viene segnalato per l'uso estensivo del linguaggio XML, cioè dello standard internazionale più importante e diffuso per l'archiviazione e lo scambio dei dati. Su 105 assemblee nazionali, infatti, solo 13 - e tra queste, appunto, il Senato della Repubblica - dichiarano di avere un sistema basato su XML, in particolare per la resocontazione dei dibattiti parlamentari.
Il Global Centre for Information and Communication Technologies in Parliament è stato fondato nel 2005 dallo United Nations Department of Economic and Social Affairs (UNDESA) e dalla Inter-parliamentary Union (IPU). Ha sede a Roma e dispone di un sito ricco di informazioni, all'interno del quale è disponibile il rapporto citato.

Rischi esposizione agenti fisici sul lavoro

La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 257 di attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)" (234).



Informazioni aggiuntive