Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Nota di aggiornamento al DPEF: sì definitivo dell'Aula

Nella seduta antimeridiana dell'11 ottobre l'Assemblea ha concluso l'esame della Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII, n. 1-bis), approvando la proposta di risoluzione presentata dalla maggioranza.

Decreto flussi: parere favorevole

La Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole sull'Atto del Governo n. 14 ("Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato, per l'anno 2006").

12 ottobre: Celebrazioni della Giornata delle Americhe

Il ministro D'Alema e il Vice Presidente del Senato Mario BacciniSi sono svolte oggi in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, le Celebrazioni della Giornata delle Americhe. Il Ministro D'Alema e il Vice Presidente del Senato Mario Baccini hanno ricevuto tutti gli Ambasciatori dei Paesi delle Americhe accreditati a Roma.
«L'evento - come si legge nel comunicato del Ministero degli esteri - si inserisce nella cornice dell'ulteriore rafforzamento dei rapporti tra l'Italia ed i Paesi delle Americhe, facendo seguito alle numerose attività istituzionali svoltesi nei mesi più recenti».

Audizione di Padoa Schioppa in Commissione

Le Commissioni Finanze di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa.

Discorso di Papa Benedetto XVI a Ratisbona: 208 sì all'ordine del giorno sottoscritto da tutti i capigruppo

Con 208 voti favorevoli, 8 astenuti e nessun contrario, l'Assemblea ha approvato l'ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo al termine del dibattito sulle mozioni relative alle vicende connesse al discorso tenuto da Papa Benedetto XVI a Ratisbona.
Nel dibattito sulle mozioni hanno preso la parola il sen. Polledri per illustrare la mozione n. 23, il sen. Quagliariello per illustrare la mozione n. 26, il sen. Buttiglione per illustrare la mozione n. 28, mentre hanno partecipato alla discussione i sen. Negri, Procacci, Santini, Tonini, Palermi, Burani Procaccini, Zavoli, Marconi, Brisca Menapace, Valditara, Bianconi e Binetti. Al termine ha preso la parola il Ministro dell'interno, Giuliano Amato.

La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: un "racconto" in dieci puntate sul canale satellitare del Senato

La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: è un racconto in dieci puntate quello che il canale satellitare del Senato trasmetterà - a partire dal 13 ottobre fino al 13 novembre, ogni lunedì e venerdì - grazie a una gentile concessione di RaiSat.

Accolte le dimissioni di Malabarba, respinte quelle di Livia Turco

Mercoledì 11 ottobre, nella seduta antimeridiana, l'Aula di Palazzo Madama ha votato a favore delle dimissioni presentate dal sen. Luigi Malabarba. Gli subentra Adelaide Cristina Gaggio Giuliani, proclamata senatrice all'inizio della seduta pomeridiana.
Nella seduta pomeridiana, l'Aula ha respinto invece le dimissioni da senatrice di Livia Turco, ministro per la salute. Era la terza volta che l'Aula respingeva le dimissioni della senatrice; le precedenti votazioni hanno avuto luogo il 12 e 29 luglio.
Le votazioni sulle dimissioni avvengono a scrutinio segreto.

Federalismo fiscale: audizioni

Le Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, hanno ascoltato in seduta congiunta i rappresentanti delle Regioni, degli enti locali, delle imprese, dei sindacati e di altri enti associativi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Titolo V della Parte II della Costituzione, in tema di federalismo fiscale con particolare riferimento alle garanzie dell'eguaglianza nel godimento dei diritti sociali.
La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare.

Nuovo calendario dei lavori fino al 6 novembre

Come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo riunita l'11 ottobre, oltre ai decreti-legge sul Libano (ddl 1026), intercettazioni telefoniche (ddl 1013) e disagio abitativo (ddl 1048), dalla prossima settimana l'Aula affronterà il rendiconto 2005 (ddl 1059) e l'assestamento 2006 (ddl 1060).
Il 26 ottobre è previsto l'incardinamento della Legge comunitaria (ddl 1014), mentre si svolgeranno il 12 e il 19 ottobre due question time, il primo sulla sulla vicenda di una bambina bielorussa e il secondo sui diritti umani in Cina.
Nella settimana dal 30 ottobre al 3 novembre l'Assemblea non terrà seduta.
Le Commissioni potranno convocarsi in relazione alle esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.
La Conferenza dei Capigruppo definirà il calendario dei lavori a partire da martedì 7 novembre.

Decreto su missione in Libano: slitta a martedì inizio esame in Aula

E' stato spostato alla seduta di martedì prossimo l'incardinamento dell'esame del decreto-legge n. 253 sulla missione in Libano (ddl 1026) e del ddl 948 sul rafforzamento del contingente militare italiano nella missione UNIFIL.
L'esame era all'ordine del giorno della seduta di stamattina, ma a causa del protrarsi della discussione delle vicende connesse al discorso tenuto da Papa Benedetto XVI a Ratisbona è stato deciso il rinvio al 17 ottobre.

Decreto su detraibilità dell'IVA: approvato dall'Aula

Nella seduta pomeridiana dell'11 ottobre l'Aula ha approvato, con 152 voti favorevoli e 138 contrari, il ddl 953 di "Conversione in legge del decreto-legge n. 258 del 2006, recante adeguamento sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in materia di detraibilità dell'IVA". La parola passa alla Camera.
L'esame era iniziato in Aula senza relazione, in quanto l'esame in Commissione Finanze in sede referente si era concluso il 5 ottobre, senza conferire mandato alla relatrice Thaler Ausserhofer a riferire favorevolmente in Aula.

Composizione di 5 Commissioni parlamentari

Nell'allegato B del resoconto n. 52 della seduta dell'Aula del 12 ottobre, è pubblicato l'elenco dei componenti di 5 Commissioni parlamentari. Per la precisione si tratta di:

  1. Commissione parlamentare per le questioni regionali,
  2. Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
  3. Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale
  4. Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
  5. Commissione parlamentare per l'infanzia

Audizioni preliminari Documenti di bilancio 2007-2009

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera in seduta congiunta sono impegnate questa settimana nello svolgimento di alcune audizioni preliminari all'esame dei Documenti di bilancio relativi al triennio 2007-2009, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento del Senato e dell'articolo 119, comma 3, del regolamento della Camera.

Lavoratori dei call center

In Commissione Lavoro si è continuato a discutere della situazione dei lavoratori delle aziende che gestiscono i call center, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali adottate, anche in relazione agli esiti dell'attività di vigilanza svolta in questi ambiti dal Servizio ispettivo del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Incidente nella metropolitana di Roma

Il Governo riferirà oggi pomeriggio in Aula sull'incidente avvenuto questa mattina nella metropolitana di Roma. Lo ha annunciato il Presidente Franco Marini nel corso della seduta antimeridiana, esprimendo il cordoglio del Senato per le vittime dell'incidente.

Professione medica intramuraria: audizioni

La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale medici delle Direzioni ospedaliere (ANMDO) e dell'Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), a seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.

Il Presidente dell'Anas Ciucci ascoltato in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia.



Informazioni aggiuntive