Bilancio interno del Senato: sì dell'Aula
Nella seduta del 4 aprile l'Assemblea ha approvato i documenti di bilancio interno del Senato ovvero il rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2005 (Doc. VIII, n. 3), il rendiconto per il 2006 (Doc. VIII, n. 4) ed il progetto di bilancio interno per l'anno finanziario 2007 (Doc. VIII, n. 5).
Come si legge in una nota dei Senatori questori, da quest'anno, «il progetto di bilancio si informa al documento sulle linee guida dell'azione amministrativa, approvato al Consiglio di Presidenza, in base al quale per il triennio 2007-2009 l'andamento della spesa complessiva dovrà mantenersi al di sotto dell'indice del PIL nominale, indicato dal Documento di programmazione economica e finanziaria. La spesa complessiva per il 2007, prevista in 582.210.500,00 euro presenta quindi un tasso di crescita del 2,77 per cento rispetto al 2006, inferiore all'indice del PIL nominale del 2,80 per cento, in coerenza anche con l'andamento decrescente registrato dai bilanci interni degli ultimi 7 anni. La dinamica di crescita della spesa effettiva, al netto dei fondi di riserva, si abbatte dall'8,95 per cento del 2002 allo 0,42 del 2007 rispetto al 2006, rappresentando così l'aumento di gran lunga più contenuto degli ultimi 6 anni.»
Riforma dell'ordinamento giudiziario
Con la relazione illustrativa, la Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1447 ("Riforma dell'ordinamento giudiziario").
Audizione in Commissione uranio impoverito
La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, nonché le popolazioni civili nei teatri di conflitto e nelle zone adiacenti le basi militari sul territorio nazionale, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico, oggi mercoledì 11 aprile, alle ore 18.00, ha in programma l'audizione di Ezio Chinelli, esperto dell'Istituto superiore di sanità.
Audizioni in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia, ascoltando il Presidente dell'AISCAT.
Ratifiche di accordi internazionali
L'Assemblea ha approvato due disegni di legge di ratifica di accordi internazionali, che passano ora all'esame della Camera dei deputati. Si tratta dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Turchia (1289) e dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra Italia e Bulgaria (1288).
Un minuto di silenzio in memoria dei collaboratori di Mastrogiacomo assassinati dai talebani
In apertura della seduta odierna, su richiesta del senatore Stracquadanio (DC-PRI-IND-MPA) il presidente Marini ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Adjmal Nashkbandi e Sayed Agha, i collaboratori del giornalista Daniele Mastrogiacomo assassinati in Afghanistan dai rapitori talebani.