Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 giugno al 1 luglio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 27 giugno, con 155 voti a favore, nessun contrario e nessun astenuto, l'Aula ha approvato il disegno di legge recante "Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro" (ddl 1507). Il testo - modificato nel corso della discussione - passa ora all'esame della Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO hanno fissato il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 1516, 131, 245, 1318, 1580, concernenti interventi speciali a favore dei piccoli comuni, alle ore 12 di martedì 10 luglio 2007.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI giovedì 28 giugno ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in tema di autorità amministrative indipendenti.
      Mercoledì 27 in Ufficio di Presidenza, ci sono state le audizioni informali del Sindaco di Roma, Walter Veltroni, del Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo sul ddl 1464 di delega al Governo in materia di enti locali.
      Il sen. Villone ha riferito sull'A.S. 702 sul "Codice di procedura per i giudizi innanzi alla Corte dei conti", mentre con la relazione illustrativa del Relatore Zanda in Commissione si è infine avviato l'esame del ddl 1437 sull'estensione dei benefici della legge 9 marzo 1971, n. 98, al personale civile delle basi militari soppresse ed è stata richiesta la relazione tecnica (seduta del 26 giugno).
    • Il direttore della Direzione generale per i paesi dell'Africa Sub-Sahariana, ambasciatore Armando Sanguini, è stato ascoltato dalla COMMISSIONE ESTERI in relazione all'esame del Doc. XXII, n. 14 concernente l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
    • Con l'illustrazione del senatore Ramponi la COMMISSIONE DIFESA ha avviato in sede referente, l'esame congiunto del ddl 329 sull'estensione dei benefici di cui alla legge 27 giugno 1991, n. 199, ai decorati al valor civile e ai loro congiunti e 1472 in tema di rideterminazione degli assegni straordinari annessi alle decorazioni al valor militare (seduta del 27 giugno).
      In settimana la Commissione ha inoltre ascoltato il Capo del VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa (sistemi C4I e trasformazione), in relazione all'Atto del Governo n. 97, recante Programma annuale di A/R n. SMD 08/2007, relativo all'acquisizione di un satellite militare denominato "SICRAL-1B" e all'Atto del Governo n. 98, recante Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2007, relativo all'acquisizione di un satellite militare denominato "SICRAL-2" (seduta del 26 giugno).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti della CGIL, della CISL, della UIL, della UGL, della Federazione Autonoma Bancari Italiani e delle Associazioni dei consumatori e degli utenti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'evoluzione del sistema creditizio italiano (seduta del 27 giugno).
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE è stato ascoltato il Capo dipartimento per l'istruzione del Ministero della pubblica istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana,in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei (seduta del 27 giugno).
      E' inoltre proseguita l'audizione del Viceministro Mariangela Bastico, riguardante l'ultima sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore (seduta del 27 giugno).
      In settimana la Commissione ha inoltre ascoltato il Presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (CSC), Francesco Alberoni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo (seduta del 26 giugno).
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, Paolo De Castro su alcune questioni urgenti inerenti al settore primario con particolare attenzione agli effetti delle avverse condizioni climatiche sulle produzioni agricole, alla situazione degli zuccherifici e alle procedure di riscossione coattiva in atto del prelievo supplementare sulle quote latte (seduta del 27 giugno).
      La Commissione ha poi ascoltato i rappresentanti dei Centri di ricerca Cidem e Areté, sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario (seduta del 26 giugno).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato l'esame del ddl 1649 di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia (sedute del 26 e 27 giugno). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di lunedì 2 luglio.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole con condizioni e raccomandazioni (seduta del 27 giugno) sullo schema di decreto legislativo concernente "Ulteriori modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" (96), mentre sullo schema recante "Parziale recepimento della direttiva 2006/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 febbraio 2006, relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione e che abroga la direttiva 76/160/CEE" (93) il parere è stato favorevole con osservazioni.
      La Commissione ha poi ascoltato le comunicazioni del Ministro per lo sviluppo economico, Pierluigi Bersani, sulle ulteriori modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in materia ambientale (seduta del 26 giugno).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha ascoltato (seduta del 27 giugno) il dirigente medico responsabile del settore aggiornamento professionale della sovrintendenza medica generale dell'INAIL, Bonifaci, nell'ambito dell'inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM).
      E' proseguita e si è conclusa l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso (seduta del 26 giugno).
    • Il Vice Ministro dell'Interno, Marco Minniti è intervenuto in COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLA MAFIA (seduta del 27 marzo), che il 26 giugno ha ascoltato anche il Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE "MORTI BIANCHE" ha ascoltato il Comandante dei Carabinieri per la tutela del lavoro, Colonnello Luciano Annicchiarico (seduta del 26 giugno).


Informazioni aggiuntive