Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 aprile al 6 maggio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 maggio, ha approvato il decreto-legge sui consigli giudiziari (A.S.1449) che passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • Via libera (seduta pomeridiana del 2 maggio) anche alla delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca (A.S. 1214) e alla rideterminazione del termine di delega per il recepimento delle direttive 2002/15/CE, 2004/25/CE e 2004/39/CE (ddl 1332). Anche questi testi passano all'esame della Camera.
    • La seduta antimeridiana del 3 maggio dell'Assemblea è stata invece dedicata alla discussione del disegno di legge n. 1269, che delega il Governo a rivedere la disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione degli eventi sportivi e dei tornei professionistici organizzati a livello nazionale.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA mercoledì 2 maggio hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulle vicende connesse alla liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo e sulla situazione in Afghanistan.
    • E' iniziato l'esame, nelle COMMISSIONI GIUSTIZIA E ESTERI RIUNITE (seduta del 2 maggio), del ddl 1220 che propone "Modifiche all'articolo 129 del decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, a seguito dell'Intesa tecnica tra l'Italia e la Santa Sede in materia di comunicazioni relative a procedimenti penali nei confronti di ecclesiastici".
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E SANITA' RIUNITE in sede referente, su proposta della Presidente Vittoria Franco, hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti a giovedì 10 maggio alle ore 18, sul ddl 1334 sul settore sanitario e universitario (seduta del 2 maggio).
    • Mercoledì 2 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pizzetti nell'ambito dell'indagine conoscitiva su libertà dell'informazione, sviluppo delle comunicazioni, tutela dei diritti della persona, sicurezza pubblica.
      E' inoltre ancora in agenda (seduta del 3 maggio) la proposta legislativa sul riordino dei servizi pubblici locali (A.S. 772).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato il Presidente di Agriconsulting nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario (seduta del 2 maggio).
    • Il ddl sulle liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas (A.S. 691) è ancora al centro della COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 3 maggio).
    • E' ripresa in COMMISSIONE LAVORO (seduta del 2 maggio) la trattazione del ddl 1507, contenente la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, discusso congiuntamente all'Atto Senato 1486. E' stato adottato come testo base il ddl n. 1507 ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 16 maggio alle ore 12.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 2 maggio, ha portato avanti le indagini conoscitive su cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto con l'audizione di rappresentanti di Rete Cittadini contro la centrale turbogas di Aprilia, Movimento "No Coke" dell'Alto Lazio, Comitato civico San Giovanni a Teduccio; quella sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po con l'audizione di rappresentanti del Consorzio Sud Ovest di Mantova, Consorzio di bonifica Alta e Media pianura mantovana, Consorzio di bonifica Colli Morenici e Consorzio di bonifica Fossa di Pozzolo; e infine quella sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese con l'audizione del Vice Capo Dipartimento della protezione civile e del direttore generale ARPA Veneto.
    • Con la relazione del sen. Enriques la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE il 2 maggio ha avviato l'esame della Legge comunitaria 2007 (A.S. 1448).

    Altre notizie

    TempoVitaMemoriaGiovedì 3 maggio è stata inaugurata presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani la Mostra fotografica curata da ANSA "TempoVitaMemoria": una rassegna di foto storiche provenienti dagli archivi di 5 Agenzie di Stampa europee (ANSA, Belga, Lusa, MTI, PAP) che raccontano 50 anni di storia attraverso immagini inedite di vita quotidiana.
    La mostra rimarrà aperta fino al 19 maggio.



Informazioni aggiuntive