Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 marzo al 1 aprile 2007

  • Attività dell'Assemblea

    L'Aula di Palazzo MadamaCon 161 voti favorevoli e 153 contrari l'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il ddl 1427 di conversione in legge del decreto-legge n. 7 (cosiddetto decreto Bersani), recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia (seduta del 30 marzo).

    • Via libera definitivo anche per il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4, recante proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali (ddl 1381), approvato dall'ssemblea con 180 voti favorevoli, 2 contrari e 132 astenuti l'Aula (seduta del 27 marzo).
    • In apertura della seduta pomeridiana del 27 marzo il Presidente Marini ha ricordato la figura di Beniamino Andreatta, invitando i senatori ad osservare un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno concluso l'esame in sede referente del ddl 1314-B di conversione del decreto-legge 8 febbraio 2007, n. 8, recante "misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche, nonché norme a sostegno della diffusione dello sport e della partecipazione gratuita dei minori alle manifestazioni sportive" (seduta del 29 marzo). L'esame in Aula avrà inizio probabilmente martedì 3 aprile.
    • E' iniziato, nelle COMMISSIONI BILANCIO E SANITA' RIUNITE (seduta del 27 marzo), il vaglio del ddl 1411 di "Conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario".
    • Si è concluso, nelle COMMISSIONI ISTRUZIONE E LAVORI PUBBLICI RIUNITE (seduta del 28 marzo), l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 239 e 1269, concernenti la revisione della disciplina relativa alla titolarità e al mercato dei diritti di trasmissione radiotelevisiva degli eventi sportivi, con il conferimento di mandati ai relatori Mazzarello e Scalera di riferire favorevolmente in Assemblea sul ddl n. 1269, con le modifiche introdotte, proponendo nel contempo l'assorbimento in esso del disegno di legge n. 239.
    • Con la relazione del sen. Calvi la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame in sede referente del ddl 1119, recante "Disposizioni in materia di ineleggibilità e di incompatibilità dei magistrati" (seduta del 29 marzo), mentre il sen. Sinisi ha introdotto la discussione dell'A.S. 1335 sul sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto, già approvato dalla Camera (seduta del 27 marzo).
      Passa invece all'Aula il ddl 1270 sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione dopo il via libera della Commissione. E' stato conferito il mandato al relatore per approvazione con modifiche (seduta del 28 marzo).
      Per il ddl 1003 sull'istituzione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice la Commissione ha conferito mandato al Relatore per approvazione con modifiche, ma su proposta del presidente Bianco ha deciso di chiedere l'assegnazione in sede deliberante (seduta del 28 marzo).
    • La COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il dirigente generale della Direzione per i rapporti finanziari internazionali del Dipartimento del Tesoro, dottor Ignazio Angeloni, in relazione al disegno di legge n. 1108 concernente la partecipazione italiana alla ricostituzione delle risorse di Fondi e Banche internazionali (seduta del 28 marzo).
    • E' stato espresso un parere favorevole con osservazioni dalla COMMISSIONE BILANCIO (seduta del 28 marzo) sulla Relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per i trasferimenti correnti alle imprese iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze, per l'anno 2007 Parere al Ministro dell'economia e delle finanze, ai sensi dell'articolo 1, commi 16, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (73).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato (sedute del 28 e 29 marzo) il Direttore dell'Agenzia delle Dogane, il Direttore dell'Agenzia del Demanio, il Comandante Generale della Guardia di finanza, il Direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato e il Direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, in relazione all'Atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali (Doc. CII, n. 1).
      Passa all'Aula il ddl 1332 sulla rideterminazione del termine di delega per il recepimento delle direttive 2002/15/CE, 2004/25/CE e 2004/39/CE, licenziato dalla Commissione con modifiche (seduta del 28 marzo).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame congiunto dei ddl 728, 858, 911, 1044 di riforma della legislazione in materia portuale, nonchè quello degli Atti Senato 851 e 1170 su tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono (seduta del 28 marzo).
    • E' proseguito, in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 28 marzo), l'esame del ddl 228 su valorizzazione del patrimonio agroalimentare tradizionale. E' stato fissato il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 del 3 aprile.
      La Commissione ha inoltre portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare con l'audizione di rappresentanti di Federalimentare, mentre in relazione all'indagine sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario è stata ascoltata una delegazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome (seduta del 27 marzo).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato i rappresentanti della Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL), della Confederazione unitaria di base (CUB), della Confederazione generale del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI (CONFCOMMERCIO) e della Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (CONFESERCENTI), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione delle fasce deboli del mercato del lavoro (seduta del 28 marzo).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato mercoledì 28 marzo Aldo Cosentino, Direttore generale della direzione generale per la protezione della natura del Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche afferenti il sistema delle aree protette e la rete Natura 2000.
      In settimana la Commissione ha svolto inoltre (seduta del
      29 marzo) l'audizione di rappresentanti di Assoelettrica ed Edison, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA ha svolto l'audizione del Ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di strumenti di coordinamento istituzionale delle politiche dell'infanzia e dell'adolescenza (seduta del 27 marzo).


Informazioni aggiuntive