Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 gennaio al 4 febbraio 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula ha approvato, in prima lettura, il ddl 1236, di "Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 299, concernente abrogazione del comma 1343 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni in materia di decorrenza del termine di prescrizione per la responsabilità amministrativa" (seduta pomeridiana del 31 gennaio). La parola passa ora alla Camera.
    • In merito all'ampliamento della base militare di Vicenza l'Assemblea ha approvato sia l'ordine del giorno presentato dal sen. Calderoli sia quello presentato dalla sen. Finocchiaro (seduta antimeridiana del 1° febbraio). La discussione è stata aperta dall'intervento del Ministro della difesa, Arturo Parisi.
    • Nella seduta pomeridiana del 31 gennaio l'Assemblea ha approvato, in un testo unificato, le modifiche all'articolo 5 del Regolamento del Senato proposte dai senatori Formisano e Cutrufo (Doc. II, nn. 5 e 6) sulla composizione del Consiglio di Presidenza.
    • Con 178 voti contrari, 100 favorevoli e 12 astenuti il Senato ha respinto le dimissioni presentate dal senatore di diritto e a vita Francesco Cossiga (seduta pomeridiana del 31 gennaio).

    Attività delle Commissioni

    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO RIUNITE si continua ad esaminare il ddl 1201 sullo sfruttamento dei lavoratori extracomunitari irregolari (seduta del 31 gennaio).
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato i rappresentanti delle imprese di trasporti, delle associazioni dei consumatori e degli utenti, di altre associazioni e dei sindacati, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi pubblici locali (seduta del 31 gennaio).Con la relazione illustrativa del sen. Saporito la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 1084 sull'abolizione della pena di morte, già approvato dalla Camera (seduta del 30 gennaio).
    • Prosegue, in COMMISSIONE GIUSTIZIA (seduta del 31 gennaio), la discussione del ddl 1216 e connessi sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura e dell'A.S. 1073 con modifiche al cpc in materia di intimazione e ingiunzione.
    • La COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vittorio Craxi, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite (seduta del 31 gennaio).
    • In COMMISSIONE DIFESA il sen. Zanone ha illustrato (seduta del 31 gennaio) la relazione sulla partecipazione italiana alle operazioni internazionali in corso, per il periodo gennaio-giugno 2006 (Doc. CCIX, n. 1).E' inoltre intervenuto il Sottosegretario alla difesa, Giovanni Lorenzo Forcieri, sullo stato di attuazione del programma pluriennale relativo allo sviluppo del velivolo Joint Strike Fighter - JSF (seduta del 30 gennaio).
    • Sono ancora nell'agenda della COMMISSIONE FINANZE (sedute del 30 e 31 gennaio) sia l'A.S. 32 e connessi sull'istituzione del quoziente familiare per la determinazione dell'imposta sul reddito e modificazioni alla disciplina delle detrazioni sia il ddl 184 e connessi sugli indennizzi per beni perduti all'estero.
      Sono ancora al vaglio (seduta del 30 gennaio) anche le disposizioni in materia di banche popolari cooperative contenute negli A.S. 393 e connessi.
    • Il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni è intervenuto in COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 31 gennaio) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei, con particolare riferimento alla valutazione dei risultati, al processo autonomistico e al contrasto della dispersione scolastica.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, professor Fabio Gobbo sulla ricognizione del CIPE sullo stato di attuazione della Legge obiettivo (seduta del 30 gennaio).
    • Il Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, Emma Bonino è stato ascoltato dalla COMMISSIONE AGRICOLTURA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività interna ed internazionale delle imprese del settore primario ed agroalimentare, nel quadro della riforma della PAC e dei negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), anche in relazione all'implementazione degli strumenti di programmazione negoziata in agricoltura e all'integrale utilizzo delle risorse comunitarie (seduta del 30 gennaio).
    • La delega al Governo per completare la liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili (A.S. 691) è ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA (seduta del 31 gennaio).
    • E' proseguita in COMMISSIONE SANITA' l'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici. Il 31 gennaio sono state ascoltate le organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL e UGL) e il 1° febbraio rappresentanti del Coordinamento nazionale sindacato intercategoriale dei Comitati di base (Sincobas), delle Rappresentanze sindacali di base (RdB) e dell'Associazione nazionale medici dirigenti ANAAO- Assomed.
    • Con l'audizione di rappresentanti dell'Enel e dei comuni di Desenzano, Lazise e Riva del Garda la COMMISSIONE AMBIENTE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po (sedute del 30 e 31 gennaio).
      In settimana è stato inoltre ascoltato il Ministro dell'ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto (seduta del 31 gennaio).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN ha ascoltato il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, professor Enrico Garaci (seduta del 31 gennaio).


Informazioni aggiuntive