Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 luglio 2006

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 245 voti favorevoli, 56 contrari e 6 astenuti il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge 881 recante "Concessione di indulto" (seduta del 29 luglio).
    • L'Assemblea, con 161 voti favorevoli su 162 senatori presenti e 161 votanti, ha approvato in via definitiva anche il disegno di legge 845, recante "Disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali", sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia (seduta del 28 luglio).
    • Sì definitivo anche per il disegno di legge 846 di "Abrogazione delle norme in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale" approvato definitivamente nella seduta del 28 luglio.
    • Con 154 voti a favore e 147 contrari è stata approvata dall'Aula, nella seduta pomeridiana del 26 luglio, la risoluzione presentata da tutte le componenti della maggioranza sul DPEF (Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011).
    • L'Aula di Palazzo Madama il 25 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo degli articoli del decreto-legge n. 223, recante "disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (ddl 741, cosiddetto "decreto Bersani"), sul quale in mattinata il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Dopo la prima lettura al Senato il provvedimento, in scadenza il 2 settembre, prosegue il suo iter alla Camera.
    • Nella seduta del 24 luglio il Presidente Marini ha letto all'Assemblea la lettera di dimissioni presentata per incompatibilita' dal senatore Nicola Mancino, eletto quale componente del CSM. Subentra al sen. Mancino, il primo candidato dei non eletti in Campania, Aniello Palumbo, come deciso dalla Giunta delle elezioni e poi proclamato in Aula dal Presidente Marini. Nella stessa seduta il Presidente Marini ha letto la lettera di dimissioni presentata per incompatibilita' anche dal senatore Salvatore Cuffaro, che ha optato per la presidenza della Regione Sicilia. Subentra al senatore Cuffaro, Francesco Pionati, primo dei non eletti per l'Udc in Sicilia. Lo ha deciso la Giunta per le elezioni di Palazzo Madama e lo ha proclamato in Aula il Presidente Marini.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 27 luglio, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI di Senato e Camera, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ascoltato Carlos Venti, Riccardo Perissich, Aldo Cappuccio, Stefano Pileri e Simona Bolletta, rappresentanti della TELECOM-Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche (seduta del 26 luglio).
    • In COMMISSIONE FINANZE si è svolta l'audizione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti all'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari" (seduta del 26 luglio).
    • Prosegue l'indagine conoscitiva sulla situazione dell'Anas SpA e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 26 luglio) con le audizioni del presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino Alto Adige della Corte dei Conti, prof. Mario Alemanno, e del Consigliere Antonio Ferrara.
    • Con la relazione del sen. Turigliatto la COMMISSIONE LAVORO ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge 23 e 570, in materia di tutela e pensionamento anticipato dei lavoratori esposti all'amianto (seduta del 26 luglio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato i rappresentanti della SOGIN SpA nell'ambito dell'affare assegnato sui siti di stoccaggio e smaltimento delle scorie radioattive e delle diossine (seduta del 25 luglio).
      Ha inoltre espresso parere favorevole con condizioni e raccomandazioni (seduta del 26 luglio) sullo schema di decreto legislativo concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" (atto n. 12).
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA è risultato eletto Presidente il senatore Andrea Manzella (Ulivo). Sono inoltre stati eletti Vice presidenti i senatori Antonio Franco Girfatti (DC-Ind-MA) e Carlo Perrin (Aut), mentre i Segretari sono i senatori Antonino Randazzo (Ulivo) e Antonino Strano (AN).

    Altre notizie

    • Venerdì 28 luglio nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, si è tenuta la cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Franco Marini, ha salutato i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri prima delle ferie estive.
    • Il sito del Senato «si guadagna la palma d'oro aumentando la propria valutazione rispetto al 2005. Un lavoro continuo di miglioramento portato avanti nel corso degli anni che ha prodotto ottimi risultati nella struttura e nello stile del sito».
      E' quanto si legge nel "Monitoraggio dei siti istituzionali" dell'Università di Udine che quest'anno assegna al sito di Palazzo Madama il punteggio più alto e un giudizio estremamente lusinghiero.


Informazioni aggiuntive