Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 3 al 9 luglio 2006
-
Attività dell'Assemblea
- Con 160 voti a favore e 1 voto contrario l'Assemblea il 4 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl 379, "Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri" sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. L'opposizione di centrodestra non ha partecipato alla votazione.
- Il Presidente Marini ha espresso il cordoglio dell'Assemblea per le vittime del nubifragio che ha colpito la zona di Vibo Valentia e per quelle del gravissimo incidente ferroviario occorso a Valencia in Spagna (seduta del 4 luglio).
Attività delle Commissioni
- Anche questa settimana alcune Commissioni hanno dedicato le loro sedute a svolgere le audizioni sugli indirizzi programmatici dei singoli Dicasteri, ascoltando rispettivamente: il 6 luglio la COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato il Ministro del lavoro Cesare Damiano, la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Ministro della salute Livia Turco; il 5 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato il Ministro per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato il Ministro dell'università Fabio Mussi e del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni, le COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 luglio; il 4 luglio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro, la COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ascoltato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, la COMMISSIONE AGRICOLTURA a ascoltato il Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl 635, in materia di "Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario" (seduta del 4 luglio).
La Commissione ha inoltre deciso di svolgere, previa autorizzazione della Presidenza del Senato, un'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche (seduta del 4 luglio). - La COMMISSIONE FINANZE ha iniziato ad esaminare (seduta del 5 luglio), in seconda lettura, l'A.S. 700, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2006, n. 206, recante disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi."
In settimana è poi iniziata (seduta del 5 luglio) la discussione del disegno di legge 486, in materia di "Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 25 luglio 2000, n. 213, in materia di asseverazione della documentazione doganale." - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha accolto all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia (seduta del 5 luglio), che sarà sottoposta all'autorizzazione del Presidente del Senato.
- Sono da questa settimana all'attenzione della COMMISSIONE SANITA' (seduta del 5 luglio) i Doc. XXII, n. 1 e n. 5 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
Con la relazione della senatrice Bassoli la Commissione ha inoltre avviato (seduta del 5 luglio) la discussione di alcuni disegni di legge (A.S. 687 e connessi) sulle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (c.d. testamento biologico).
Parere favorevole con osservazione poi è stato espresso sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta su casi di morte e gravi malattie correlate all'impiego di uranio impoverito (Doc. XXII n. 3).
Con l'autorizzazione del Presidente del Senato, la Commissione ha infine deliberato (seduta del 4 luglio) di svolgere un'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici. - La COMMISSIONE AMBIENTE ha convenuto di chiedere al Predidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese (seduta del 5 luglio).